• Home
  • Chi sono
  • Di cosa parlo
    • Moda
    • Benessere
    • Viaggiare coi bimbi
    • Vita da mamma
    • Donne straordinarie
  • Shop my outfit
  • Servizi
  • Collabora con me
  • Contatti
Easymomswissmade
Easymomswissmade
  • Home
  • Chi sono
  • Di cosa parlo
    • Moda
    • Benessere
    • Viaggiare coi bimbi
    • Vita da mamma
    • Donne straordinarie
  • Shop my outfit
  • Servizi
  • Collabora con me
  • Contatti

5 RICETTE EASY PER BISCOTTI DI NATALE DA FARE CON I BAMBINI

Posted on 19 Dicembre 2019

Il tempo non è dalla nostra parte perché dicembre è troppo breve… Ma lo stesso non vogliamo rinunciare a condividere con voi le nostre gustosissime e facilissime ricette di biscotti di Natale da fare con i bambini.
Vabbè noi per goderci di più questo magico periodo ci siamo portati avanti visitando il paese di Babbo Natale a Govone già a fine novembre, i primi addobbi sono arrivati in casa nostra il 1 dicembre ma tutto il resto ha subito un brusco rallentamento sulla tabella di marcia…

Eh sì perchè in due settimane non si possono fare miracoli e quindi tutti i lavoretti che pensavo di riuscire a realizzare con i bambini li ho rimandati al prossimo ottobre … con tutto il materiale e le idee chiare. Se però cerchi idee Last minute puoi sempre leggere miei i post dello scorso anno sulle decorazioni per la tavola realizzati insieme ai bambini e la mise en place per le feste.

Quello che invece non può mancare in casa nostra sono i tradizionali biscotti di Natale da fare con i bambini, cascasse il mondo i biscotti noi li facciamo sempre e comunque 😉

E’ forse l’unica tradizioni di famiglia ed è molto apprezzata dalla sottoscritta, dai bambini, dal papà e dagli amici che ci vengono a trovare. Quest’anno sarà ancora più divertente coinvolgere i bambini visto che Filippo è cresciuto e può contribuire attivamente alla produzione.

Questa tradizione la seguo da quando ero piccola e non ho mai smesso… sì, anche quando ero una single in giro per il mondo preparavo i biscottini e cioccolatini da regalare il giorno di Natale.

5 TIPI DI BISCOTTI DI NATALE DA FARE CON I BAMBINI

I più buoni sono sicuramente i cornetti al burro della Nonna Bela, la ricetta è della mia nonna cecoslovacca e la scrivo volentieri perché i suoi biscotti sono così deliziosi da meritare di essere portati in giro per il mondo 😉 e lei, sono sicura, sarebbe felicissima di saperlo!

1 CORNETTI AL BURRO DELLA NONNA BELA

Ingredienti:

  • 200 g di margarina o burro (io faccio 100 e 100)
  • 100 g di mandorle tritate
  • 80 g di zucchero al velo
  • 200 g farina
  • 1 presa di sale
  • 1/2 bustina zucchero vanigliato

Prepara una pasta morbida, questo impasto richiede un po’ di pazienza perchè il burro ci mette un pochino ad ammordibirsi e legare il tutto.

Non è necessario far riposare l’impasto in frigorifero, potete lavorarlo direttamente con le mani e formare dei cordoncini della grandezza di un dito, tagliarli a circa 8 cm e dare la forma di cornetto.

Cottura 10 minuti a 180 gradi nel forno normale.

Per finire spolverali con dello zucchero a velo, aiuta anche a far sembrare più bellini anche i biscotti mal riusciti 😉

biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini

2 BISCOTTI ALLA VANIGLIA

Ingredienti:

  • 100 g di zucchero
  • 200 g di burro a pezzi
  • 370 g farina
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina zucchero vanigliato

Lavora il burro con lo zucchero senza montarlo, aggiungi l’uovo e successivamente la farina e gli aromi e poi impasta il tutto.

Avolgi la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero almeno 1 ora, io di solito la preparo la sera prima.

Questa pasta va stesa con il mattarello sul piano di lavoro, dello spessore di 5 mm.

biscotti-da-fare-con-i-bambini-impasto

Cottura 10-12 minuti a 180 gradi nel forno normale.

biscotti-di-natale-formine
biscotti-di-natale-per-bambini
biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-simboli

3 BISCOTTI ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti:

  • 100 g di zucchero
  • 200 g di burro a pezzi
  • 370 g farina
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina zucchero vanigliato
  • 50 g di gocce di cioccolato

Lavora il burro con lo zucchero senza montarlo, aggiungi l’uovo e successivamente la farina e gli aromi e poi impasta il tutto.

Avolgi la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero almeno 1 ora, io di solito la preparo la sera prima.

Questa pasta va stesa con il mattarello sul piano di lavoro, siccome è grumosa ti consiglio di utilizzare stampini semplici e grandi per evitare imperfezioni, lo spessore consigliato è 5 mm.

Cottura 10 minuti a 180 gradi nel forno normale.

biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-gocce-di-cioccolato
biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-al-cioccolato
biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-cotti

4 BISCOTTI AL CARAMELLO

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 50 g di miele
  • 50 g di zucchero grezzo
  • 1/2 cucchiaino di sale marino
  • 200 g di burro morbido
  • 150 g di farina integrale di frumento
  • 150 g di farina semi-bianca
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio raso di cacao in polvere

Sbatti a schiuma l’uovo, il miele, lo zucchero grezzo, il sale e il burro. Aggiungi farina, lievito e cacao in polvere.

Impasta fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Avvolgi in un foglio di pellicola e lascia riposare tutta la notte in frigorifero.

Stendi la pasta dello spessore di 4 mm ed utilizza tutti gli stampini.

Cottura 12-15 minuti a 180 gradi nel forno normale.

biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-stella-cometa

Questi ad oggi non li abbiamo ancora preparati per cui metto una foto presa dal ricettario Betty Bossi, per farti capire il colore e la consistenza dell’impasto.

5 GIRELLE BICOLOR

Ingredienti:

  • 380 g di farina
  • 250 g di burro morbido
  • 125 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 2 uova sbattute
  • 1 presa di sale
  • 30 g di cacao in polvere

Setaccia la farina e forma un buco e aggiungere il burro morbido a pezzetti. A parte mescola zucchero a velo, zucchero vanigliato, scorza di limone uova e sale e versare nel buco. Impasta delicatamente il tutto e poi dividi la pasta in due parti uguali. Impasta uno parte con il cacao e forma una palla di pasta chiara ed una scura, avvolgile in una pellicola trasparente e mettile al fresco per almeno 1 ora.

biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-girelle

Spiana tutti due gli impasti, sovrapponili (mi raccomando utilizza la farina altrimenti si appiccicano), arrotolali insieme e taglia delle fettine da circa 1 cm di altezza. Il risultato saranno delle splendide girelle bicolore.

Noi abbiamo fatto dei biscotti alternativi bicolor sempre con la pasta sovrapposta ottenendo, semplicemente con delle formine, ottenendo un lato alla vaniglia ed uno al cioccolato!

Beh io le ricette le ho scritte, ora non ti resta che armarti di pazienza per metterle in pratica… forza forza sono davvero facili, cioè se riesco io, ce la può fare chiunque!!!

Che ne dici di inviarmi la foto delle vostri dolcetti di Natale??

Inviale a marie@easymomswissmade.com sarò felice di condividerle nelle mie stories di Instagram!!!

Con affetto
Marie

UTENSILI:

biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-utensili

Mattarello professionale da cucina in legno 44 x 5,5 cm lo puoi acquistare QUI

biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-cosa utilizzare

Tappetino da Forno e Pasticceria Antiadrente, in Silicone resistente al calore ed antiscivolo 60 × 40 cm lo trovi QUI

biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-timbro-natalizio

Timbro per biscotti con 6 motivi diversi lo puoi acquistare QUI

biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-formine

Set di formine per Biscotti Natalizi – 15 Pezzi in acciaio inox adatti ai bambini (albero di Natale, omino di Pan di Zenzero, campanelle, fiocco di Neve, alce,..) li trovi QUI

biscotti-di-Natale-da-fare-con-i-bambini-scatola

Set di 3 biscottiere in latta per confezionare i biscotti di Natale da regalare, le puoi comprare QUI

Potrebbe anche interessarti...
MENU’ DI PASQUA PER FAMIGLIA CON BAMBINI – EASY, COMPLETO E SOPRATTUTTO GOLOSO!
MENU’ DI PASQUA PER FAMIGLIA CON BAMBINI – EASY, COMPLETO E SOPRATTUTTO GOLOSO!
Posted on 5 Aprile 202011 Aprile 2020
DA SOLA IN VACANZA AL MARE CON 3 BAMBINI… I FIGLI CRESCONO MA LA SFIDA CONTINUA!
DA SOLA IN VACANZA AL MARE CON 3 BAMBINI… I FIGLI CRESCONO MA LA SFIDA CONTINUA!
Posted on 27 Giugno 20191 Agosto 2019
IL RISOTTO STELLATO CHE SALVO’ IL MIO PRANZO DI NATALE
IL RISOTTO STELLATO CHE SALVO’ IL MIO PRANZO DI NATALE
Posted on 14 Dicembre 2018
CERCHI UNA MASCHERINA ORIGINALE PER I TUOI BAMBINI? ECCO DOVE ACQUISTARE LE PIÚ FASHION, COLORATE E DIVERTENTI
CERCHI UNA MASCHERINA ORIGINALE PER I TUOI BAMBINI? ECCO DOVE ACQUISTARE LE PIÚ FASHION, COLORATE E DIVERTENTI
Posted on 3 Maggio 20208 Agosto 2022
LA GROTTA DI BABBO NATALE AD ORNAVASSO: MAGIA PURA PER I BAMBINI
LA GROTTA DI BABBO NATALE AD ORNAVASSO: MAGIA PURA PER I BAMBINI
Posted on 14 Novembre 201910 Agosto 2022
DOLCI DA FARE CON I BAMBINI – LA RICETTA ORIGINALE DEL BANANA BREAD MADE IN CALIFORNIA
DOLCI DA FARE CON I BAMBINI – LA RICETTA ORIGINALE DEL BANANA BREAD MADE IN CALIFORNIA
Posted on 24 Maggio 202013 Maggio 2022

Cosa ne pensi? Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

marie biondini

Modella over 45, blogger e influencer. Appassionata di moda, amo scoprire brand di nicchia, non seguo le tendenze ma interpreto uno stile, il mio. A 45 anni si può indossare tutto basta avere classe e buon gusto.

Scopri di più

MI TROVI SU

DI COSA PARLO

Bellezza15
Benessere29
Donne straordinarie7
Moda164
Ricette7
Shop my outfit7
Viaggiare coi bimbi75
Vita da mamma83
Il mio outfit alla marinara ✨ Uno shooting dei Il mio outfit alla marinara ✨

Uno shooting dei tanti realizzati quest’estate e mai pubblicati… chi l’avrebbe detto che sarebbe stato perfetto anche a fine settembre 😜

Spesso mi chiedete come faccio a fare tutto da sola… scorri fino in fondo per “scoprire il mio grande segreto” 

Giubbino in pelle e shorts @vintage_miramare_spotorno 
Mini Bag Erika J

#Easymomswissmade #fashionbloggeritalia #outfitallamarinara #modelsover40rock #modelsover40
Outfit Total black 🖤 Un gioco di sovrapposizi Outfit Total black 🖤 

Un gioco di sovrapposizioni 100% realizzato con capi che ho da anni nel mio armadio.

Quest’anno va così, ho voglia di eleganza e di essenzialità, meno voglia di shopping e più voglia di riciclare quello che ho già (per la gioia di mio marito) 

Cosa ne pensi?
La camicia bianca ✨ Un must have di tutte le st La camicia bianca ✨

Un must have di tutte le stagioni, ma soprattutto le mezze stagioni!!!

Con la stessa camicia Nina di @il_independentlabel ho creato 5 outfit facili facili ma diversi tra loro.

1) jeans over, gilet in lana vintage e sneakers viola 
2)gonna lunga boho, gilet vintage, collana di legno e borsa di paglia piccola 
3) pantaloni cargo, collana di ottone, cestino @borsedipaglia 
4) bermuda bianco, giacca doppiopetto, mocassini, calzettoni bianchi, cintura e foulard in testa 
5) longuette vintage in ecopelle, cintura e décolleté viola 

Tutti gli occhiali sono @fabbricatorino_eyewear 

Qual è il tuo preferito?  1-2-3-4 o 5?
Backstage di una giornata di shooting alla MFW ✨ Backstage di una giornata di shooting alla MFW ✨

Che dire … gli anni chiaramente passano ma l’entusiasmo e l’amore per la moda MAI 😜

Grazie a @tfptalents 
@showhubmilano  @federica.pezzarossa_events 
@ferrarifashionschool @agencyelihair 
@moda.e.lifestyle

#theclosetevent #thecloset2 #tfptalents #easymomswissmade #modellaover40 #mfwss24 #scopripiccolibrand
Un po’ drammatica, un po’ diva e un po’ me s Un po’ drammatica, un po’ diva e un po’ me stessa 😅

Fare la modella per me vuol dire giocare, interpretare, sognare e divertirmi, ridere, conoscere nuova gente e a volte sentirmi un po’ diva. 

Felice anzi felicissima di essere stata invitata alla MFW per conoscere ed indossare i look di tale tuo si stilisti emergenti. 

Quella moda di nicchia che mi piace tanto, il mio #scopripiccolibrand si arricchirà sicuramente.

Grazie @tfptalents per credere nel valore delle modelle over45 è una bellissima conferma che la moda non ha età 🫶🏻 

Ci vediamo domani mattina allo @showhubmilano 

Abito @chiaramessina_13 
Gioielli @giuliaiosco 

#Easymomswissmade #fashionbloggeritalia #modelleover40 #modelsover40 #womenover40 #tfptalents
It’s my birthday …. 49 e non sentirli 😅 Co It’s my birthday …. 49 e non sentirli 😅

Confesso che stamattina avrei voluto far finta di niente, non ho organizzato festeggiamenti, cene o cose wow, insomma è un compleanno semplice… ma poi ho ritrovato queste foto e questo video di una mattinata di lavoro divertente, foto che raccontano molto di me e di come, nonostante gli anni passino, lo spirito riesca ad essere sempre lo stesso (confermi Tiz?) 

Dai, che il prossimo anno sono 50 e forse forse organizzo una festicciola e vi invito tutti 😜

📸 @eunicebrovida 
🍾 @dacastellovini 
📹 @alberto_serafino 

#Easymomswissmade #womenover40 #womenover40rock #happybirthdaytome 💜#Marieturns49

© Marie Biondini – Privacy Policy – Cookie Policy – Modifica permessi cookies
Made with ✨ by Nicole Curioni web.design

Utilizzo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul mio sito. Puoi scoprire di più su quali cookie utilizzo o come disattivarli nelle .

Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Maggiori informazioni nella Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie Statistici

Utilizzo cookie statistici per tracciare ed esaminare l'utilizzo del mio sito web in forma anonima. Nello specifico utilizzo Google Analytics.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

More information about our Cookie Policy