Il tempo non è dalla nostra parte perché dicembre è troppo breve… Ma lo stesso non vogliamo rinunciare a condividere con voi le nostre gustosissime e facilissime ricette di biscotti di Natale da fare con i bambini.
Vabbè noi per goderci di più questo magico periodo ci siamo portati avanti visitando il paese di Babbo Natale a Govone già a fine novembre, i primi addobbi sono arrivati in casa nostra il 1 dicembre ma tutto il resto ha subito un brusco rallentamento sulla tabella di marcia…
Eh sì perchè in due settimane non si possono fare miracoli e quindi tutti i lavoretti che pensavo di riuscire a realizzare con i bambini li ho rimandati al prossimo ottobre … con tutto il materiale e le idee chiare. Se però cerchi idee Last minute puoi sempre leggere miei i post dello scorso anno sulle decorazioni per la tavola realizzati insieme ai bambini e la mise en place per le feste.
Quello che invece non può mancare in casa nostra sono i tradizionali biscotti di Natale da fare con i bambini, cascasse il mondo i biscotti noi li facciamo sempre e comunque 😉

E’ forse l’unica tradizioni di famiglia ed è molto apprezzata dalla sottoscritta, dai bambini, dal papà e dagli amici che ci vengono a trovare. Quest’anno sarà ancora più divertente coinvolgere i bambini visto che Filippo è cresciuto e può contribuire attivamente alla produzione.
Questa tradizione la seguo da quando ero piccola e non ho mai smesso… sì, anche quando ero una single in giro per il mondo preparavo i biscottini e cioccolatini da regalare il giorno di Natale.

5 TIPI DI BISCOTTI DI NATALE DA FARE CON I BAMBINI
I più buoni sono sicuramente i cornetti al burro della Nonna Bela, la ricetta è della mia nonna cecoslovacca e la scrivo volentieri perché i suoi biscotti sono così deliziosi da meritare di essere portati in giro per il mondo 😉 e lei, sono sicura, sarebbe felicissima di saperlo!
1 CORNETTI AL BURRO DELLA NONNA BELA
Ingredienti:
- 200 g di margarina o burro (io faccio 100 e 100)
- 100 g di mandorle tritate
- 80 g di zucchero al velo
- 200 g farina
- 1 presa di sale
- 1/2 bustina zucchero vanigliato
Prepara una pasta morbida, questo impasto richiede un po’ di pazienza perchè il burro ci mette un pochino ad ammordibirsi e legare il tutto.
Non è necessario far riposare l’impasto in frigorifero, potete lavorarlo direttamente con le mani e formare dei cordoncini della grandezza di un dito, tagliarli a circa 8 cm e dare la forma di cornetto.
Cottura 10 minuti a 180 gradi nel forno normale.
Per finire spolverali con dello zucchero a velo, aiuta anche a far sembrare più bellini anche i biscotti mal riusciti 😉



2 BISCOTTI ALLA VANIGLIA
Ingredienti:
- 100 g di zucchero
- 200 g di burro a pezzi
- 370 g farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina zucchero vanigliato
Lavora il burro con lo zucchero senza montarlo, aggiungi l’uovo e successivamente la farina e gli aromi e poi impasta il tutto.
Avolgi la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero almeno 1 ora, io di solito la preparo la sera prima.
Questa pasta va stesa con il mattarello sul piano di lavoro, dello spessore di 5 mm.

Cottura 10-12 minuti a 180 gradi nel forno normale.



3 BISCOTTI ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO
Ingredienti:
- 100 g di zucchero
- 200 g di burro a pezzi
- 370 g farina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina zucchero vanigliato
- 50 g di gocce di cioccolato
Lavora il burro con lo zucchero senza montarlo, aggiungi l’uovo e successivamente la farina e gli aromi e poi impasta il tutto.
Avolgi la pasta formata in un foglio di pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero almeno 1 ora, io di solito la preparo la sera prima.
Questa pasta va stesa con il mattarello sul piano di lavoro, siccome è grumosa ti consiglio di utilizzare stampini semplici e grandi per evitare imperfezioni, lo spessore consigliato è 5 mm.
Cottura 10 minuti a 180 gradi nel forno normale.



4 BISCOTTI AL CARAMELLO
Ingredienti:
- 1 uovo
- 50 g di miele
- 50 g di zucchero grezzo
- 1/2 cucchiaino di sale marino
- 200 g di burro morbido
- 150 g di farina integrale di frumento
- 150 g di farina semi-bianca
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaio raso di cacao in polvere
Sbatti a schiuma l’uovo, il miele, lo zucchero grezzo, il sale e il burro. Aggiungi farina, lievito e cacao in polvere.
Impasta fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Avvolgi in un foglio di pellicola e lascia riposare tutta la notte in frigorifero.
Stendi la pasta dello spessore di 4 mm ed utilizza tutti gli stampini.
Cottura 12-15 minuti a 180 gradi nel forno normale.

Questi ad oggi non li abbiamo ancora preparati per cui metto una foto presa dal ricettario Betty Bossi, per farti capire il colore e la consistenza dell’impasto.
5 GIRELLE BICOLOR
Ingredienti:
- 380 g di farina
- 250 g di burro morbido
- 125 g di zucchero a velo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 scorza grattugiata di limone
- 2 uova sbattute
- 1 presa di sale
- 30 g di cacao in polvere
Setaccia la farina e forma un buco e aggiungere il burro morbido a pezzetti. A parte mescola zucchero a velo, zucchero vanigliato, scorza di limone uova e sale e versare nel buco. Impasta delicatamente il tutto e poi dividi la pasta in due parti uguali. Impasta uno parte con il cacao e forma una palla di pasta chiara ed una scura, avvolgile in una pellicola trasparente e mettile al fresco per almeno 1 ora.



Spiana tutti due gli impasti, sovrapponili (mi raccomando utilizza la farina altrimenti si appiccicano), arrotolali insieme e taglia delle fettine da circa 1 cm di altezza. Il risultato saranno delle splendide girelle bicolore.
Noi abbiamo fatto dei biscotti alternativi bicolor sempre con la pasta sovrapposta ottenendo, semplicemente con delle formine, ottenendo un lato alla vaniglia ed uno al cioccolato!




Beh io le ricette le ho scritte, ora non ti resta che armarti di pazienza per metterle in pratica… forza forza sono davvero facili, cioè se riesco io, ce la può fare chiunque!!!
Che ne dici di inviarmi la foto delle vostri dolcetti di Natale??
Inviale a marie@easymomswissmade.com sarò felice di condividerle nelle mie stories di Instagram!!!
Con affetto
Marie

UTENSILI:

Mattarello professionale da cucina in legno 44 x 5,5 cm lo puoi acquistare QUI

Tappetino da Forno e Pasticceria Antiadrente, in Silicone resistente al calore ed antiscivolo 60 × 40 cm lo trovi QUI

Timbro per biscotti con 6 motivi diversi lo puoi acquistare QUI

Set di formine per Biscotti Natalizi – 15 Pezzi in acciaio inox adatti ai bambini (albero di Natale, omino di Pan di Zenzero, campanelle, fiocco di Neve, alce,..) li trovi QUI

Set di 3 biscottiere in latta per confezionare i biscotti di Natale da regalare, le puoi comprare QUI
Cosa ne pensi?