Aspettavi con ansia il momento dei saldi, in questo inizio del 2023, ma non hai idea di cosa comprare? Ti capisco, è sempre un momento di gioia che però può indurre all’acquisto compulsivo di cose belle ma inutili.
Abbiamo tutto, non è forse vero che abbiamo di tutto e di più? Perciò partiamo con le idee chiare e acquistiamo solo perché costa poco ed è in saldo (che poi anche sui prezzi si dovrebbe aprire un capitolo). Dobbiamo riflettere, fare acquisti intelligenti e tenere i soldi per qualcosa di più utile e più bello da acquistare (magari da un brand artigianale italiano) per la nuova stagione.
Quindi la mia guida pratica per acquisti utili nei saldi è molto easy, esattamente come me.
Saldi inverno 2023: guida all’acquisto consapevole
Se mi segui su Instagram oppure su Pinterest ti sarai resa conto che ho un guardaroba abbastanza fornito, io lo chiamo “archivio” perché ogni pezzo è stato acquistato consapevolmente, ovvero so che mi piace veramente tanto e che lo utilizzerò per molte stagioni.
La mia lista dei desideri per i saldi dell’inverno 2023
Il mio primo consiglio è acquistare capi evergreen basic che servono a rinnovare il tuo guardaroba, capi da mixare a quello che hai già e che a prezzo pieno ci sembrano “troppo cari”, e poi non dimenticare la biancheria…
Ma andiamo con ordine.
1. UN BEL CAPPOTTO
Il cappotto è un capo evergreen, da sempre e per sempre. Va benissimo quello che hai nel tuo armadio, per carità, però se pensi di volerne uno nuovo, magari di un colore diverso o dal taglio diverso, ecco allora! I saldi possono essere il momento giusto per acquistarlo. In questo articolo trovi diversi modelli e magari può aiutarti a scegliere il modello che fa per te.



Io ho scelto un caban, che è un cappottino corto ampio e sportivo, lo scelgo in panno blu scuro con i bottoni oro perché sta bene con tutto ed è un capo sempreverde.
Ti segnalo questo, classico e ben fatto!
2. LA TUTA DA SCI

Il secondo capo che ho inserito nella mia lista dei desideri è la tuta da sci; reduce dalle vacanze sulla neve e dopo aver visto i prezzi delle tute da sci nuove… direi che acquistarla in saldo “s’ha da fare”!!! Cerca un capo dal taglio classico, di quelli che non passano di moda e che potrai indossare per i prossimi 10 anni. Io conservo ancora le mie vecchie tute da sci ma ogni tanto mi piace inserire una nuova giacca da abbinare al classico pantalone nero slim. Non tutti i brand le mettono in saldo in gennaio, ma puoi guardare anche nella sezione outlet di alcuni e-commerce e trovare qualcosa che fa al caso vostro.
Io la vorrei un po’ anni ’70, come questa QUI.
3. LA TUTA DA GINNASTICA
Altro capo da acquistare durante i saldi: la tuta da ginnastica o da palestra, o da corsa, insomma quella che usi per fare sport. Stendiamo un velo pietoso sulle mise che si vedono in palestra… ok, il capo sportivo non è forse il primo dei tuoi pensieri ma… a volte anche l’occhio vuole la sua parte. Non dico di acquistare 10 tute ma un completo carino senza tempo ci sta sempre e in più lo puoi sfruttare per quando sei in casa.
Io indosso spesso i completi Oceansapart ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo però ti confesso che ho perso la testa per questa tuta lilla di Robe di Kappa 😉

4. IL PIGIAMA
Se in palestra se ne vedono di tutti i colori … non oso immaginare come vadano a letto certe persone!!! Niente di personale, ognuno deve sentirsi libero di fare ciò che vuole ma… pensiamo anche al nostro partner, invece di un vecchio pigiama smunto e bucherellato non sarebbe più felice di vederci con un pigiama carino? Sono sicura di sì e se non ci avevi pensato … prova e mi dirai!
Non sono una fan dei pigiami e della biancheria intima, ma quando li acquisto devono essere di ottima qualità, 100% Made in Italy e sostenibile. Lo scelgo basic e senza troppi fronzoli come questo QUI
5. RINNOVA LA BIANCHERIA PER LA CASA
Nei saldi di solito ci si concentra sull’abbigliamento, ma perché non pensare anche alla casa? Io ti confesso che l’ho fatto e mi sono regalata un completo nuovo per il letto, ovviamente a prezzo scontato! Già, perché anche in questo caso la qualità costa e il prezzo spesso mi frena nell’acquisto … parlo di lenzuola ma anche di asciugamani, accappatoi, tappetini per il bagno. Approfittiamo degli sconti per rinnovarli e per dare nuova vita anche alla nostra casa.
Guarda cosa ho trovato per te!

Lo so, forse ti aspettavi qualcosa di più cool, stavolta ho preferito andare sul pratico, ma tornerò prestissimo con tante novità per la primavera; i trend, i must have ed i consigli di stile… ovviamente easychic!!
Cosa ne pensi?