• Home
  • Chi sono
  • Di cosa parlo
    • Moda
    • Benessere
    • Viaggiare coi bimbi
    • Vita da mamma
    • Donne straordinarie
  • Shop my outfit
  • Servizi
  • Collabora con me
  • Contatti
Easymomswissmade
Easymomswissmade
  • Home
  • Chi sono
  • Di cosa parlo
    • Moda
    • Benessere
    • Viaggiare coi bimbi
    • Vita da mamma
    • Donne straordinarie
  • Shop my outfit
  • Servizi
  • Collabora con me
  • Contatti

UPCYCLING – COS’È LA MODA SOSTENIBILE E CIRCOLARE

Posted on 19 Maggio 20218 Agosto 2022

Si parla tanto di upcycling, in tv, sui social, sulle riviste di moda ma cos’è veramente? In cosa consiste, come si sviluppa e quando si può parlare di moda sostenibile e circolare? Lo so, l’ho già accennato in alcuni post precedenti, sulle borse fabriclovers, il riciclo creativo di Taccododicicaoscreativo e alcuni miei lavoretti fatti insieme ai bambini, ma volevo approfondire l’argomento. Un argomento tanto discusso e raccontato, ma a molti ancora sconosciuto e misterioso.

LE NUOVE FRONTIERE DELLA MODA SOSTENIBILE E CIRCOLARE

Et voilà, avrei potuto farlo io, fare una ricerca approfondita sull’argomento, ma come sempre preferisco lasciar parlare chi è più esperto. Lo raccontano Arianna, Eugenio e Matteo, fondatori di un contenitore digitale di di moda sostenibile e di soli prodotti 100% upcycled.

MUST HAD il nuovo e-commerce della moda sostenibile di soli prodotti upcycled

moda-sostenibile

Qual è la definizione corretta di upcycling?

L’upcycling nel mondo della moda è anche chiamato “riuso creativo” e consiste nel recuperare scarti tessili, come rimanenze di tessuto, capi di seconda mano, giacenze di magazzino e trasformarli in nuovi prodotti attraverso processi creativi.

Attraverso processi di rigenerazione differenti, ogni prodotto non solo mantiene intatta la sua qualità ma viene arricchito e rivalorizzato.

L’upcycling è vedere uno scarto o un rifiuto divenire un’opportunità per creare qualcosa di valore

Prolungando la vita di materiali già esistenti viene evitata o ritardata la produzione di nuovi materiali ed ha un grande vantaggio ecologico. Per non parlare della rivisitazione unica, esclusiva e personale di un capo o di un accessorio rigenerato.

Mi raccontate quando e come è nato il vostro progetto?  

L’idea nasce nel mese di Febbraio del 2020 proprio alll’inizio della Pandemia di Covid 19, e dopo un anno si trasforma in una Startup Innovativa Benefit nel mese di Febbraio scorso.

Siamo tre co-fondatori accomunati da esperienze professionali nel settore moda, in aree e con ruoli differenti, che ci hanno permesso di acquisire consapevolezza sui limiti di questa industria. Rafforzati da una passione per la sostenibilità e un’amicizia di lunga data alla spalle, abbiamo quindi deciso di agire.

L’ispirazione nasce dal padre di Arianna, titolare del brand Laboratorio Luparia di Torino, che da sempre recupera capi vintage come maglioni e cappotti in cashmere, dando loro una nuova vita attraverso interventi pittorici artigianali.

Abbiamo pensato di creare un contenitore che potesse digitalizzare, dare visibilità e valorizzare il lavoro di brand e artigiani che condividessero la stessa filosofia di upcycling.

Siamo fortemente convinti che la vera sostenibilità parta dal riutilizzare ciò che già esiste, ecco perché ci siamo focalizzati esclusivamente sul recupero e sulla rigenerazione.

il nostro motto è “everything deserves a second chance”.

Di cosa si tratta esattamente, mi spiegate in cosa consiste il vostro progetto?

Must Had è una piattaforma online che permette di scoprire e far incontrare produttori e consumatori che credono in una moda più sostenibile e circolare.

STORIE VALORI UNICITA’

sono parte integrante dell’esperienza di acquisto; offriamo un’esperienza di shopping che va oltre il prodotto permettendo al cliente di scoprire tutto quello che è avvenuto dietro la rigenerazione del capo.

MUST HAD VENDE E PROMUOVE CAPI ESCLUSIVI PRODOTTI DA SCARTI DELL’INDUSTRIA DELLA MODA

Oltre a promuovere l’economia circolare con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale generato dall’attuale sistema fashion, Must Had sta costruendo una vera e propria community del “Refashion”.

Designer, artigiani e piccoli brand di nicchia che condividono la stessa filosofia, ognuno con la propria expertise e creatività, e riconoscono un valore aggiunto nel servizio di digitalizzazione e nella visibilità che gli offre la piattaforma. 

Quali caratteristiche deve avere un brand per essere inserito nel vostro e-shop?

Un brand o un artigiano per essere inserito nella nostra piattaforma deve realizzare i propri prodotti seguendo le logiche del recupero e del riutilizzo precedentemente descritte. Must Had richiede che il prodotto finale sia composto da materiali di recupero per almeno il 70%.

Certificazioni e altre caratteristiche di sostenibilità ambientale o sociale sono ovviamente un valore aggiunto. 

Da non sottovalutare il fatto che il prodotto deve soddisfare determinati requisiti estetici. Spesso erroneamente l’immaginario collettivo associa il termine upcycling e la moda sostenibile, a prodotti di bassa qualità, Must Had vuole rivoluzionare questa idea proponendo solo pezzi unici artigianali e ricercati.

Cerchiamo brand con una sua forte identità, uno specifico know-how di rigenerazione, e ovviamente deve essere coerente con gli altri brand della community in termini di qualità.  

Cosa potete fare per questi brand?

Cerchiamo sempre di instaurare con ogni brand presente sulla piattaforma una collaborazione che va oltre il solo rapporto commerciale.

Il nostro obiettivo è far emergere la storia e la filosofia del brand e dei suoi fondatori, attraverso contenuti, attività e iniziative.

La maggior parte, infatti, sono brand di piccole dimensioni ma con un know-how in termini di recupero e riutilizzo durevole. Far conoscere la loro storia e la loro “esperienza” nel rigenerare gli scarti tessili è il nostro primo obiettivo.

SILENT PEOPLE è l’esempio di un brand che ha fatto del riutilizzo la propria filosofia; una passione per la ricerca soprattutto negli eserciti europei dove raccolgono grandi quantità di pezzi militari che utilizzano per reinventare borse e accessori moda. Sostenibili, artigianali e pezzi unici davvero originali.

borsa-upcycling
pic Silent People
moda-sostenibile
pic Silent People

L’atelier artigianale LABORATORIO LUPARIA azienda Torinese a conduzione familiare specializzato nella rigenerazione di maglieria in cashmere e lana di alta qualità, riutilizza tessuti e abiti usati donando loro una seconda vita. Dai vari processi di tintura nascono capi di abbigliamento preziosi e colorati.

capi-artigianali
Pic Laboratorio Luparia
abbigliamento-riciclo
pic Laboratorio Luparia
moda-sostenibile-circolare
pic Laboratorio Luparia

Sempre nell’ottica di creare una vera e propria Community del Refashion, i nostri brand sono periodicamente coinvolti in ogni nostra iniziativa e progetto, e spesso nascono anche interessanti collaborazioni proprio tra gli stessi brand.

Discutere e confrontarci con loro non solo ci aiuta a validare le attività che abbiamo in mente, ma ci permette di raccogliere input fondamentali che solo chi è da tanto tempo attivo sul campo può dare. Riteniamo che questo connubio tra tradizione e innovazione sia il vero valore aggiunto della piattaforma e del progetto nella sua totalità.

Tutte queste iniziative, ovviamente, mirano a far crescere Must Had che di conseguenza può diventare un forte canale di vendita per i brand, che acquisiranno sempre maggiore visibilità in Italia e in Europa.

Grazie ragazzi, per avermi illuminata sul tema dell’upcycling nella moda e per avermi raccontato il vostro interessante progetto. Sono sicura che avrà successo e che una buona parte delle mie lettrici si unirà alla vostra community del Refashion.

Tutti uniti per un mondo migliore, sempre all’insegna del fashion!

Marie

Scopri il sito Must had ed entra anche tu a far parte della community del Refresh su Instagram

e-commerce-abbigliamento-riciclo
Potrebbe anche interessarti...
20 + 1 IDEE PER REGALI DI NATALE ORIGINALI PER DONNE FASHION VICTIM
20 + 1 IDEE PER REGALI DI NATALE ORIGINALI PER DONNE FASHION VICTIM
Posted on 2 Dicembre 2020
I MIEI OUTFIT PER UN CAPODANNO EASY MA ANCHE CHIC!
I MIEI OUTFIT PER UN CAPODANNO EASY MA ANCHE CHIC!
Posted on 19 Dicembre 2018
COS’È L’ARMOCROMIA E COME POSSIAMO METTERLA IN PRATICA?
COS’È L’ARMOCROMIA E COME POSSIAMO METTERLA IN PRATICA?
Posted on 22 Marzo 2021
CASA LUCINA ABITI E KIMONO ISPIRATI ALLA NATURA
CASA LUCINA ABITI E KIMONO ISPIRATI ALLA NATURA
Posted on 1 Luglio 20208 Agosto 2022
Tendenza frange: RIVÊA e la sua collezione colorata
Tendenza frange: RIVÊA e la sua collezione colorata
Posted on 1 Marzo 20232 Marzo 2023
ARTISTANTE, OPERE PITTORICHE SU STOLE E ACCESSORI – SOSTENIAMO I PICCOLI BRAND MADE IN ITALY
ARTISTANTE, OPERE PITTORICHE SU STOLE E ACCESSORI – SOSTENIAMO I PICCOLI BRAND MADE IN ITALY
Posted on 15 Aprile 202011 Maggio 2022

Cosa ne pensi? Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Comments
  • Beatrice
    19 Gennaio 2022

    Mi ci ritrovo molto nell’ideologia e nel progetto di questo brand in quanto nel 2020 io e Camilla abbiamo lanciato il brand Tu Lizé.
    La nostra mission è quella di proporre capi di abbigliamento etici e sostenibili (alcuni con il metodo upcycling) che seguono le tendenze ma portano il nostro tocco unico e originale.
    Felice di conoscere il vostro progetto.

    Beatrice di Tu Lizé

    Rispondi
    • Marie Biondini
      14 Febbraio 2022

      Complimenti per il vostro progetto, sarebbe interessante da proporre ai miei lettori. Se avete piacere scrivetemi via mail a marie@easymomswissmade.com

      Rispondi

marie biondini

Modella over 45, blogger e influencer. Appassionata di moda, amo scoprire brand di nicchia, non seguo le tendenze ma interpreto uno stile, il mio. A 45 anni si può indossare tutto basta avere classe e buon gusto.

Scopri di più

MI TROVI SU

DI COSA PARLO

Bellezza14
Benessere28
Donne straordinarie7
Moda162
Ricette7
Shop my outfit7
Viaggiare coi bimbi74
Vita da mamma82
Non so voi ma io tengo sempre a sminuire le mie qu Non so voi ma io tengo sempre a sminuire le mie qualità 😬

Durante la lezione di yoga stamattina l’insegnante mi ha aperto gli occhi… “ci meravigliamo per un panorama pazzesco e non riusciamo a vedere quanto siamo meravigliosi noi”

Voglio provarci! Smettere di vedere i difetti e focalizzarmi sulle mie qualità, sulle cose buone e sulle cose belle che faccio e che ho 🌟

Buona giornata ❤️

Foto @ilariasaracco (ti prego torna da me)
Outfit @reginadicuoriatelier 
Collana @marianardellajewels 
Capelli @mariangela_santoro

#Easymomswissmade #artigianatoitaliano #fashionbloggeritalia #styleover40
Hai caldo, vuoi essere chic ma non vuoi mostrare l Hai caldo, vuoi essere chic ma non vuoi mostrare le gambe ancora bianche?

La gonna lunga è quello che fa per te (e per me 😅)

Sceglila fluida e leggera, monocolore in raso se vuoi essere più chic, abbinala ad un top colorato, aggiungi una cintura vintage, qualche bijoux d’effetto, ballerine in lurex per stare comoda e una pochette con le piume dello stesso colore della gonna.

Easy e chic, tutto dal mio guardaroba, rivisitato e mixato  per una serata speciale.

La cosa incredibile e che mi meraviglia ogni volta è quante combinazioni diverse possiamo creare con quello che abbiamo già nel nostro armadio 🤩

Che dici? Ti piace?

#fashiontips #styleover40 #easymomswissmade #modellaover40 #scopripiccolibrand #fashionbloggeritalia
Oggi ho scoperto un nuovo gioiellino per lo shoppi Oggi ho scoperto un nuovo gioiellino per lo shopping nel cuore di Torino, Patrizia Martini titolare di @patriziamartini_abbigliamento a Chivasso ha da poco aperto questa chicca in cui trovare abbigliamento per la donna che vuole vestirsi con easytudine senza rinunciare allo stile.

Sto cercando il mio outfit per il battesimo di Filippo il 10 giugno e… penso di averlo trovato.. 

Vediamo se indovinate qual è 😜 indizio…. 💙🌟

#Easymomswissmade #modellaover40 #styleover40 #fashionbloggeritalia #patriziamartini #torinoshopping #torinolamiacittà
Da alcuni giorni sono veramente stanca … e sento Da alcuni giorni sono veramente stanca … e sento il bisogno di vivere tutto con un po’ più di leggerezza ❤️

Qualsiasi cosa, anche la più facile, sembra oggi così complicata e più cerco soluzioni e più mi complico la vita …

E comunque mancano 2 settimane all’archiviazione di 15 chat di whatsapp 😜 e forse mi sentirò un po’ più leggera che dite?? 

Chi come me??
3 scarpe perfette da indossare con la gonna in den 3 scarpe perfette da indossare con la gonna in denim. 

Ho pensato a 3 donne diverse creando outfit facilissimi da replicare “easy, vintage e rock” con le scarpe @walter_le_walterine_official 

Fammi sapere nei commenti quale stile ti rappresenta di più!!! 👇🏻👇🏻

Nelle stories trovi tutti gli outfit ed i link per acquistare i modelli di calzature Le Walterine. 

Ti ricordo che fino al 30 giugno puoi utilizzare il codice sconto marie-walter15 che da diritto al 15% di sconto su tutte le calzature sullo shop online www.waltercalzature.it e nei negozi di Milano (non è cumulabile con altre promozioni in corso)

#easymomswissmade #artigianatoitaliano #scarpedonna #scopripiccolibrand #lewalterine #waltercalzature #adv
Posso dire che avevo un po’ di paura?? Eh sì s Posso dire che avevo un po’ di paura??

Eh sì sembro tanto disinvolta ma avevo paura di ritrovarmi da sola… e invece siete arrivate in tante e mi avete riempito il cuore di gioia! 

35 donne belle, allegre, solari, entusiaste e felici di condividere un aperitivo con easytudine.

Grazie perché nonostante la pioggia vi siete messe in ghingheri e mi avete fatto questo regalo straordinario ❤️ 

Un grazie speciale anche a chi non è riuscita ad esserci … dont worry perché io non vedo l’ora di replicare … adesso che ho rotto il ghiaccio possiamo pensare a tante altre iniziative belle belle!

#easymomswissmade #easyaperitivo #cristalifetorino #womensupportingwomen #torinoèlamiacittà

© Marie Biondini – Privacy Policy – Cookie Policy – Modifica permessi cookies
Made with ✨ by Nicole Curioni web.design

Utilizzo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul mio sito. Puoi scoprire di più su quali cookie utilizzo o come disattivarli nelle impostazioni.

Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Maggiori informazioni nella Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie Statistici

Utilizzo cookie statistici per tracciare ed esaminare l'utilizzo del mio sito web in forma anonima. Nello specifico utilizzo Google Analytics.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

More information about our Cookie Policy