Oggi ti racconto la nostra avventura estiva con i bambini alla scoperta del Colle del Gran San Bernardo partendo dalla Valle d’Aosta; una delle gite e delle viste più spettacolari di sempre!
Voglio regalarmi e regalare ai bambini un’estate ricca, emozionante e assolutamente indimenticabile.
Le vacanze in montagna con i bambini sono sempre una delle scelte migliori e quale miglior meta della Valle d’Aosta, la nostra valle del cuore, luogo di origine di mia suocera. La nostra base è Antagnod in Val d’Ayas, paradiso delle nostre avventure invernali ed estive.
Se mi conosci e se mi segui avrai capito che anche in vacanza ferma non so stare e che conoscere gli angoli più belli e suggestivi della Valle d’Aosta è la mia missione.
ESTATE IN VALLE D’AOSTA CON I BAMBINI
Il Colle del Gran San Bernardo
Il Colle del Gran San Bernardo è un valico alpino situato sulle Alpi Pennine a 2473 mt di altitudine ed unisce l’Italia (Valle d’Aosta) con la Svizzera.
CENNI STORICI
Il Colle del Gran San Bernardo è stato per secoli uno dei luoghi di transito più importanti d’Europa, via di comunicazione attraverso le Alpi e collegamento delle province nord orientali dell’Impero romano. Nel 1035 sul territorio Elvetico del Colle fu edificato un ospizio con lo scopo di assistere ed ospitare i numerosi viaggiatori che percorrevano quotidianamente la via Francigena.
Il cane di San Bernardo
A partire dal 1500 i Canonici Agostiniani che gestivano l’Ospizio del Colle del San Bernardo iniziarono ad allevare cani di grossa taglia con lo scopo di fare la guardia e proteggere l’Ospizio, trasportare piccoli carichi di latte e formaggio e come forza motrice per muovere l’enorme spiedo della cucina.
Negli anni fu selezionata la razza di cane di San Bernardo, che corrisponde a quella attuale, e veniva utilizzata per tracciare i percorsi nella neve fresca, prevedere la caduta di valanghe e ritrovare i viaggiatori dispersi nella neve.
COME RAGGIUNGERE IL COLLE DEL GRAN SAN BERNARDO DALL’ITALIA
Il Colle del Gran San Bernardo si raggiunge percorrendo l’autostrada A5 da Torino e da Milano in direzione Aosta, prendi l’uscita Aosta e prosegui sulla strada statale 27 del Gran San Bernardo (SS 27).
NOTA IMPORTANTE! Poco prima dell’abitato di Saint-Rhémy-en-Bosses ti troverai di fronte ad un bivio, sulla sinistra diparte la strada per il Traforo del Gran San Bernardo (valico a pagamento che conduce in Svizzera), ma per raggiungere il Colle del Gran San Bernardo devi svoltare a destra e seguire le indicazioni per il passo del Gran San Bernardo per raggiungere il laghetto e visitare l’allevamento dei Cani di San Bernardo devi percorrere la vecchia strada panoramica a serpentina.
Ti consiglio di tenere gli occhi aperti durante la guida per evitare di sbagliare strada come ho fatto io… infatti mi sono ritrovata nel bel mezzo del Traforo del Gran San Bernardo dopo la dogana svizzera e mi sono resa conto di essere nel posto sbagliato quando mi chiedono 44 euro per il pedaggio. Esclamo “ma noi vorremmo solo vedere l’allevamenteo dei cani di San Bernardo” e gentilmente il casellante mi fa tornare indietro.
La strada panoramica vale il viaggio; i tornanti a serpentina, la natura, le montagne imponenti e i massi enormi che sembrano catapultarti nel paleolitico.





Se lungo la strada ti vuoi fermare per una sosta ho notato dei paesini carinissimi, Saint-Rhémy-en-Bosses ed Étroubles, già segnati in agenda come prossime mete.
Poco dopo il paesino di Saint-Rhémy-en-Bosses, sulla destra, potrete trovare l’Egloo village, il particolarissimo villaggio degli egloo dove pranzare, cenare e dormire ammirando il panorama mozzafiato del Gran San Bernardo. Questa esperienza sotto le stelle si trova in località Fonteinte appena 2 km sotto il Colle del Gran San Bernardo.
La giornata è spettacolare, il panorama verde è qualcosa di unico, il cielo è azzurro, il sole brilla forte e quando raggiungiamo la sommità un venticello fresco ci accoglie con nostro grande piacere. Non fa freddo, mi aspettavo temperature più basse visto che siamo a quasi 2500 mt ma è sufficiente indossare una felpa.
Una volta raggiunto il Colle del Gran San Bernardo parcheggiamo in Italia, nel grande parcheggio gratuito situato di fronte al laghetto ed andiamo subito ad esplorare i dintorni.
Cosa vedere sul Colle del Gran San Bernardo con i bambini
Dal parcheggio parte un piccolo sentiero di pochi metri che porta ad un punto panoramico veramente suggestivo! Siamo noi 4 senza il papà… e in questo momento lo sentireste gridare pure voi “fate attenzioneeeeee!!!”
Già perché i miei figli adorano arrampicarsi sui massi e l’eccitazione è talmente alta che tenerli fermi risulta una missione impossibile per una mamma da sola con 3 bambini. Chiaramente ho sempre tutto sotto controllo, non metterei mai in pericolo la loro vita, ma è risaputo che mio marito sulla questione arrampicata e panorami a strapiombo sia un tantino più ansioso di me 😉











Et voilà le nostre foto di famiglia con vista panoramica dal Colle del Gran San Bernardo
Pranziamo al sacco, il picnic è una delle cose preferite dai miei figli, ma se preferite stare seduti a tavola potete pranzare al Bar du Lac o presso il ristorante La Tabla Garnia, sono in Italia a pochi passi dal laghetto e dal parcheggio.
E poi via, andiamo a visitare l’allevamento dei cani di San Bernardo che si trova sul versante svizzero del lago.
Il laghetto del Colle del Gran San Bernardo
Bellissimo e suggestivo, il laghetto del Colle del Gran San Bernardo lascia a bocca aperta grandi e bambini per la sua bellezza. Approfittando di una splendida giornata di agosto decidiamo di costeggiarlo per raggiungere il versante svizzero.
Durante il breve tragitto che dura circa 20 minuti con i bambini, ci fermiamo a lanciare sassolini dal piccolo ponte di legno ed esprimere i nostri desideri, e poi proseguiamo sul percorso, un po’ di arrampicata, un po’ di camminata: il sentiero è semplice, ma è importante farlo in sicurezza perché alcuni punti sono un po’ più impegnativi. Filippo ha 4 anni e siamo equipaggiati con scarpe da montagna, per me è sempre importante essere vestiti adeguatamente quando facciamo le nostre gite in montagna.
Gli scorci attorno al laghetto alpino sono pazzeschi ed io ne approfitto per fare millemila foto!







L’ALLEVAMENTO DEI CANI DI SAN BERNARDO
Dalla parte opposta del laghetto ci troviamo in Svizzera e ne approfittiamo per visitare il mitico allevamento dei Cani di San Bernardo.
L’ingresso all’allevamento e al museo dei cani di San Bernardo è a pagamento ed è consentito indossando le mascherine.
Prima di arrivare avevo letto alcune recensioni negative su questo posto ma non mi sono lasciata influenzare, ritengo che il giudizio sia troppo soggettivo e le aspettative diverse da una persona all’altra. In ogni caso avevo promesso ai bimbi che li avrei portati a vedere i cani di San Bernardo ed ho mantenuto la mia promessa.
I cani in totale sono 12, bellissimi, enormi e super morbidosi. Sono rinchiusi nei loro recinti, non li puoi accarezzare e non ti puoi avvicinare troppo ma li puoi osservare ed ammirare in tutta la loro bellezza e questo è bastato a rendere felicissimi i miei figli.
Ti confesso che nel mio immaginario pensavo di trovare una cucciolata da accarezzare e coccolare, e probabilmente era quella anche l’idea dei bambini, ma vederli comunque felici mi ha fatto capire che ho fatto bene a portarli quassù.




Abbiamo visitato il museo (il biglietto a pagamento comprende l’ingresso ad allevamento e museo), è allestito molto bene, è adatto ai bambini e racconta la storia del Cane di San Bernardo del passo del Gran San Bernardo attraverso testimonianze e reperti storici.
E poi non potevamo certo esimerci dall’acquistare anche noi il nostro piccolo cucciolo di San Bernardo.. chiaramente parlo di 3 peluches, ma vedere i bambini commossi per questo nuovo acquisto mi ha riempito il cuore di gioia.




Rientriamo in Italia riattraversando il laghetto, lanciamo un ultimo sassolino, esprimiamo un altro desiderio e salutiamo i mille pesciolini.
Si sta fecendo sera, sono le 20, e anche stavolta siamo tra gli ultimi a rientrare, la luce a quest’ora è meravigliosa e ripercorrere la strada a serpentina che porta ad Aosta è magia pura!
Torneremo presto con papà, visitare il Colle del Gran san Bernardo con i bambini merita una seconda volta ….in 5!
A presto!
Marie








Cosa ne pensi?