La mia passione per la moda nasce dai particolari ed è soprattutto focalizzata sui tessuti, mi piace che siano capi unici, e mi piace che siano speciali e pregiati. Insomma un capo semplice realizzato in un tessuto originale si trasforma immediatamente in un capo unico. Ecco che da fan numero 1 dei capi unici ho scoperto per voi un brand neonato di capi d’abbigliamento realizzati con tessuti speciali 100% Made in Italy Alessandra Nisi.
Questo brand porta il nome dell’anima creatrice e sono felicissima di presentarvela in questo post!
ALESSANDRA NISI CAPI UNICI REALIZZATI CON TESSUTI PREGIATI 100% MADE IN ITALY
Raccontami di te
Mi chiamo Alessandra Nisi, ho 42 anni sono moglie di Carlo e sono mamma di Alberto u,n bimbo di 2 anni che mi ha stravolto la vita in tutti i sensi. Sono nata sotto il segno dei pesci e sono una sognatrice, un classico delle persone nate sotto questo segno, e credimi non è sempre facile essere così!
Ho sempre usato la moda come espressione del mio essere, sono cresciuta nei locali milanesi degli anni 90′ e già all’epoca mi piaceva mixare capi vintage con pezzi più rock. Utilizzavo accessori stravaganti da indossare nelle serate a tema e per trovarli giravo per tutti i negozi dell’epoca (pochi) per avere sempre il look giusto senza spendere un capitale.
Per me la moda è sempre stata sinonimo di divertimento e gioia.
Le mie passioni non sono cambiate anzi hanno preso forma e sono riuscita a trasformarle nel mio lavoro, oggi sono responsabile STILE e PRODOTTO di un’azienda tessile del Varesotto e nel 2020 è nato anche il mio brand Alessandra Nisi.
Quando e come nasce il tuo progetto di capi unici e pregiati?
Mi definisco un’esperta di tessuti, come già detto mi occupo dello stile della collezione di un azienda tessile del Varesotto che realizza tessuti pregiati come jacquard e sete e nobilita tessuti e stampe. Io decido come e che colori usare per la collezione cercando di abbinare stampe a jacquard, sete a velluti devorati o che lavorazione usare per rendere un tessuto “semplice” nuovo ed innovativo.
Per ogni tessuto devo sempre immaginarmi cosa potrà realizzare il cliente finale.
Cosa si potrà realizzare con quel tessuto?
Bella domanda vero?? Ed io ogni volta mi immagino abiti in broccato, da usare per un aperitivo in riva al mare, cappotti importanti in gobelin, gonne di velluto devorato a ruota ampie ed ingombranti, sete che fanno intravedere il corpo e fanno sognare.
Purtroppo lo scorso anno rientrati dalla fiera di Parigi dove il pubblico è stato davvero poco a causa del covid19, abbiamo incominciato a sentire il vuoto, nessuna mail, nessuna richiesta, per poi arrivare al blocco totale. Mesi di lavoro per preparare la collezione per poi avere tutto fermo nelle “gabbie” di un magazzino. Nessun aperitivo, nessuna festa, nessuna celebrazione. Niente di niente! Come spesso capita quando le cose vanno bene siamo tutti bravi, ma è proprio quando le cose vanno male che dobbiamo rimboccarci le maniche e così, in un periodo difficilissimo, mi sono organizzata per dar vita ai miei tessuti e alla mia collezione. Lo so non ho scoperto l’acqua calda ma sono convinta che i bei tessuti vadano usati ed indossati ed io voglio tornare a vivere, ce lo meritiamo! Per questo posso affermare che si tratta di capi unici e pregiati.
Cosa troviamo da Alessandra Nisi?
Qual è il tuo stile?
Alessandra Nisi non ha uno stile definito, mi piace l’idea di creare capi d’abbigliamento e proporli mixando un pò di stili.
Non sono di certo il “genio ” emergente della moda Italiana e non pretendo di diventarlo, però ho la fortuna di poter toccare con mano dei capolavori del manifatturiero Italiano, e sono convinta che i tessuti fanno la differenza! Una semplice t-shirt bianca ed un jeans, indossati con un gilet o un blazer dal taglio sartoriale realizzato con un tessuto pregiato fa la differenza, anche in quanto personalità!
ALESSANDRA NISI CREA CAPI SARTORIALI CON TESSUTI NON CONVENZIONALI
Dove trovi ispirazione?
L’ispirazione la trovo ovunque, soprattutto nell’arredamento, girando negli show room, carte da parati, divani. E poi nei mercatini, dove puoi trovare tutte le epoche insieme e mischiate, una specie di paese dei balocchi per me!
Bravissima Alessandra, reinventarsi non è facile, ma quando si hanno armi vincenti come la tua grande competenza sui tessuti unita alla tua creatività, bisogna assulutamente sfruttarle!
Felice, anzi felicissima di averti conosciuta e di poter indossare e raccontare il tuo mondo qui e nel mondo (per ora limitato ma spero presto di poterli portare in giro con me!)
Puoi seguire Alessandra Nisi sui social Instagram e Facebook e contattarla al +39 3477168799 per informazioni e acquisti
A presto!
Con affetto,
Marie

Cosa ne pensi?