Amo raccontare l’artigianato italiano e i brand di nicchia, sfogliando il menu di questo blog troverai davvero un mondo fatto di artigianato e qualità. Ma attenzione, perché c’è chi ha le idee e commissiona la parte di realizzazione pratica e chi invece ha idee creative e manualità da vendere tanto che le cose se le realizza da sola (e anche per gli altri). Oggi voglio raccontare una piccola realtà artigianale fatta di creatività e know-how straordinario, che ho avuto la fortuna di conoscere: vi porto nel mondo di Faitaman.
Faitaman: borse e accessori artigianali, ma non solo
Loredana è dotata di una straordinaria manualità, frutto di anni di lavoro come responsabile creativa nel settore della pelletteria. Quando ha deciso di aprire il suo laboratorio Faitaman per confezionare borse e accessori, ha dato vita a una realtà artigianale unica, in cui realizza pezzi per sé, per le sue clienti e per brand creativi che cercano mani esperte e lavori di pelletteria di alta qualità.
Faitaman è un’autentica realtà artigiana: ogni pezzo, dalla sua idea iniziale alla realizzazione pratica, è frutto di grande impegno e passione. Loredana utilizza macchinari con maestria, gestisce ricamatrici con precisione e fa un’accurata selezione della pelle, dei tessuti e di ogni piccolo dettaglio per garantire la massima qualità delle creazioni.
Ogni anno, circa 200 modelli diversi prendono forma dalle sue mani, e vi assicuro che la qualità si percepisce concretamente.
“creare borse e accessori nuovi è una mia esigenza e non posso farne a meno”
Faitaman crea borse e accessori in pelle e tessuto di varie dimensioni, forme e colori. Grazie ai macchinari, lavora con facilità ogni tipo di pellame, sia liscio che matelassé, con stropicciature o pieghe. Oltre a questo, realizza borse e accessori all’uncinetto, ricama e ripara borse di ogni tipo.
Ma non è tutto: nel suo laboratorio, Faitaman, mette a disposizione il suo know-how per coloro che desiderano borse o accessori unici, su misura e personalizzati, così come per aziende alla ricerca di artigiani per prototipi o intere collezioni di borse e accessori.
Cosa posso dire? Che sono rimasta 2-3 ore ad ascoltarla incantata, ho guardato e toccato pellami, filati, accessori e sognato anche io di farmi realizzare una borsa su misura, magari con un pellame viola metallizzato che ho scovato (guarda un po’ che caso) tra mille rotoli di tessuti e pellami vari.
Chissà? Mai dire mai. Potrebbe nascere una collaborazione interessante. Il mio sogno di creare qualcosa con il mio nome esiste da anni, e prima o poi riuscirò ad esaudirlo!
Per ora, sono felicissima di questa nuova conoscenza e volevo condividerla con voi, perché Loredana con il suo Faitaman è una persona che merita di essere conosciuta.
Vi aspetto presto qui e sul mio canale Instagram per tante altre chicche di artigianato italiano!
Cosa ne pensi?