Se sei alla ricerca di un libro incalzante che ti tiene incollata fin dalla prima pagina, ti consiglio il primo romanzo di Raffaella Francone : Solitudine di una Regina di Cuori.
Conosco Raffaella da alcuni anni, siamo amiche ed è una persona speciale, di quelle che ridono con gli occhi ma che non raccontano molto di sé. Quando mi ha scritto di aver pubblicato il suo primo romanzo, è stata una sorpresa per me, ma leggerlo lo è stato ancora di più! L’ho divorato in 2 giorni (da mamma di 3 è un vero record 😉 ). È scritto veramente bene, non è banale, non è scontato. Sono felice di consigliarlo a tutti perché merita! È un libro speciale, proprio come la sua autrice!
Un romanzo psicologico che descriverei anche come familiare, d’altronde è dalla famiglia che tutto si origina. Un viaggio attraverso la vita di due donne, Roberta e Miranda, entrambe madri e donne straordinariamente forti, che si trovano ad affrontare un doloroso passato.
Un viaggio (senza spoiler) nella trama di Solitudine di una Regina di Cuori
In questo libro sono i personaggi a farla da padrone, laddove spesso le trame intricate tengono incollati i lettori alla pagina qui sono i sentimenti e le diverse sfaccettature dei rapporti umani a catalizzare l’attenzione. Nel libro si parla della difficoltà di rapportarsi e di amare la propria famiglia di origine ma anche le sfaccettature dell’amore che si può avere per una figlia e per il nucleo familiare che da soli ci si è costruiti.
Roberta, la protagonista di Solitudine di una Regina di Cuori è infatti come tutti noi: madre e figlia e il suo rapporto con il cast di personaggi che le ruotano attorno è complesso. Dovrà trovare la strada per essere madre ma anche capire cosa fare come figlia soprattutto all’origine di un rapporto complesso e sfaccettato con i suoi genitori.
Il libro parla di un viaggio sia fisico che emotivo, Roberta deve fare pace con il suo passato per andare avanti verso il proprio futuro, e lo farà cercando di superare le difficili relazioni familiari e le pressioni psicologiche che sarà costretta ad affrontare.
Qui Raffaella, a mio avviso, compie un lavoro davvero interessante mostrando la debolezza e la forza dell’amore.
Nella mente di Roberta e Miranda: chi è la Regina di Cuori?
L’autrice di questo libro Raffaella Francone, è nata a Torino nel 1978. Mamma di due splendidi ragazzi e scrittrice, ha attraversato una vita poliedrica che si riversa nelle storie che racconta:
- ha lavorato nella comunicazione e ha organizzato eventi per anni;
- ha intrapreso una professione nel mondo della finanza;
- ha abbandonato tutto per esplorare le proprie emozioni con la sua scrittura.
Ad ogni personaggio del romanzo appartiene qualcosa di mio, li ho vissuti tutti singolarmente fino in fondo, li ho amati e odiati fino all’ultima pagina. Questo mi ha portato ad essere restia nella pubblicazione, ho faticato a condividere il manoscritto e ancor più a pubblicarlo.
Rivela l’autrice
Ed è probabilmente per questo che abbiamo dovuto aspettare un po’ per leggere questo libro.
Solitudine di una regina di cuori è stato abbandonato nel cassetto per anni, fino a quando Raffaella non ha potuto fare i conti con esso, rileggerlo con sguardo più amorevole e distaccato, e affidarlo finalmente a noi lettori per godere della sua scrittura scorrevole e avvincente.
Io te lo consiglio, sono sicura che mi ringrazierai!
Cosa ne pensi?