Conosco Alesoftcraft da diversi anni, non di persona ma quando ero alla ricerca di set personalizzati per la scuola materna originali per Olivia mi sono innamorata delle sue creazioni e scrissi anche uno dei miei primi post su questo blog, lo puoi leggere QUI.
Perché mi è piaciuta lo scoprirai leggendo la sua intervista e soprattutto ammirando le sue creazioni originali e bellissime.
ALESOFTCRAFT: SET PERSONALIZZATI PER LA SCUOLA CUCITI A MANO
Parlami di te
Mi chiamo Alessia vivo in provincia di Padova ed ho due figli, Andrea e Alessandro di 14 e 11 anni.
Ho iniziato a cucire molto tardi, dopo la nascita di Alessandro, quindi poco più di 10 anni fa.
Avevo più tempo a disposizione, avevo voglia di imparare qualcosa di nuovo e tanta voglia di esprimere la mia creatività.
Ho iniziato per gioco, mi sono comprata una macchina da cucire ed ho iniziato a guardare video e tutorial per imparare. E’ stato abbastanza faticoso, tante ore a cucire, tantissime prove e tanti errori. Imparare da autodidatta non è semplice, e pensare che mia mamma che è sempre stata brava a cucire in passato si era offerta più volte di insegnarmelo, ma io non ho mai voluto imparare e quando le chiesi di insegnarmi mi disse che era troppo tardi.
Nasce così la mia grande passione per il cucito ed i miei set personalizzati per la scuola da allora non ho più smesso, anzi ho continuato a farlo sempre con maggiore passione.
Quando nasce il tuo progetto?
Sempre per gioco ho iniziato a realizzare piccoli oggetti per la casa, bamboline, cuori intrecciati e cosine così fino a passare alle borse e agli accessori per mamme e bambini.
Ho provato a vendere le mie creazioni in un paio di mercatini e mi è piaciuto moltissimo, da lì hanno iniziato a commissionarmi qualche lavoro e complice il mio blog, Pinterest e per ultimo Instagram, nei quali mostro le mie creazioni, ho iniziato a creare oggetti personalizzati su richiesta.
Col tempo ho trovato una mia “identità’”, uno stile tutto mio, volevo che fosse riconoscibile, e quando qualcuno mi riconosce ne sono davvero orgogliosa!
Set personalizzati per la scuola Alesoftcraft
Al momento la mia produzione si focalizza soprattutto su prodotti per bambini e set personalizzati per la scuola: dai mini set per la nascita, ai set per l’asilo e la scuola materna, specialmente sacche, bavaglini e asciugamani, tutti rigorosamente fatti a mano e super personalizzati.
Il punto di forza dei miei prodotti è la personalizzazione.




Creo seguendo attentamente le indicazioni delle mamme, insieme scegliamo stoffe, colori e soggetti. Il mio stile è semplice, dalle linee essenziali e caratterizzato da disegni stilizzati di bimbi dai grandi sorrisi. Utilizzo esclusivamente stoffe di lino e cotone.
Negli ultimi anni le richieste di set personalizzati per la scuola sono sempre state crescenti, tanto da non riuscire più a conciliare la mia passione con la famiglia ed il lavoro di impiegata di banca part time (sono laureata in statistica). Così nello scorso mese di febbraio mi sono messa in aspettativa per un anno per vedere se questo mio hobby può diventare qualcosa di più.







Come vedi la fine di questo brutto periodo?
Adesso stiamo vivendo tutti un momento strano e particolare, che ha un po’ rallentato anche la mia produzione. Sono ben conscia che le priorità siano cambiate ma in questi giorni sto già vedendo un lento risveglio che mi fa ben sperare: abbiamo bisogno ora, più che in passato, di cose che ci fanno stare bene e spero nel mio piccolo di poter portare a chi si affida a me un po’ di leggerezza.
Dove possiamo vedere e acquistare le creazioni Alesoftcraft?
Chi desidera avere un mio prodotto personalizzato solitamente mi contatta in direct su Instagram, dove ho la mia vetrina più completa e aggiornata (puoi vederla QUI) oppure sulla mia pagina Facebook QUI e seguire il mio blog QUI
In alternativa mi può contattare via e-mail a QUI

Grazie Ale, sono proprio felice di averti inserita nel mio progetto per il sostegno dei piccoli brand artigianali Made in Italy. Sono una tua fan e lo sai che ho mille idee e progetti in collaborazione con te… chissà che questo periodo post coronavirus non sia quello giusto!
Non posso anticipare nulla ma … vedrete presto cosa ho realizzato 😉
Perchè se c’è qualcuno che pensa che questo mio progetto assomiglia ad una grande televendita, per la sottoscritta è invece una bellissima vetrina virtuale fatta di persone, di ceatività, di capi ed accessori speciali, bellissimi, uno diverso dall’altro. E questo progetto riesce a far riaffiorare passioni assopite, progetti rimasti in sospeso e tanto riciclo creativo.
Spero piaccia anche a te, io lo faccio sempre mettendoci il cuore.
Con affetto,
Marie

Cosa ne pensi?