Brand giovane e sabaudo di abbigliamento contemporaneo e cool, per la rubrica #scopripiccolibrand vi presento QUINTASTAGIONE.
Piccole capsule speciali, fatte di pezzi belli e contemporanei, niente di scontato ma tutto portabilissimo!
Questo è il segreto di QUINTASTAGIONE, il brand giovane fondato da Silvia Giribaldi ed Eleonora Isabella Ozzello, amiche e collaboratrici con un know how complementare.
Silvia è una fashion designer molto creativa, Eleonora una fashion stylist esperta in comunicazione, un’unione perfetta che da vita ad un progetto creativo unico nel suo genere.
Abbigliamento contemporaneo: quando e come nasce QUINTASTAGIONE?
Il nostro brand di abbigliamento contemporaneo, QUINTASTAGIONE, nasce a Torino nel 2016. Dopo aver lavorato entrambe, per parecchio tempo, nel mondo della moda, decidiamo di creare qualcosa di nostro. Volevamo qualcosa che ci rispecchiasse e che non seguisse per forza i dettami della moda stagionale. Con QUINTASTAGIONE proponiamo periodicamente delle capsule collections essenziali e in parallelo sviluppiamo pezzi unici di haute couture.




Dove trovate ispirazione?
Entrambe abbiamo personalità molto forti ma durante il processo creativo riusciamo ad essere ben bilanciate e a trovare la strada giusta da intraprendere per lo sviluppo di nuove idee.
Le ispirazioni sono infinite.. l’importante è riuscire a tenere la mente aperta e continuare a fare ricerca
Inizia tutto dal mood, una scintilla che fa scattare il processo creativo sul quale viene poi realizzata la collezione di abbigliamento contemporaneo, tutta rigorosamente Made in Italy.
Insieme identifichiamo il tema sul quale fare ricerca di materiali e forme e poi Silvia stila i bozzetti e realizza i prototipi della collezione. Quando la collezione è pronta Eleonora si occupa della parte comunicativa e social.




Qual è lo stile di QUINTASTAGIONE?
QUINTASTAGIONE è un piccolo brand di stampo torinese, nato in un contesto di grande attenzione all’aspetto climatico ed ambientale. I valori ai quali siamo più sensibili sono l’attenzione agli sprechi e l’utilizzo di alcuni tessuti prodotti dal riciclo o da elementi naturali. La grande sensibilità nei confronti di queste tematiche ci pone come antagonista del cosiddetto “fast fashion” e delle grandi produzioni.





Il nostro obiettivo è quello di minimizzare gli sprechi e valorizzare ciò che si indossa, con un abbigliamento contemporaneo e innovativo
I capi sono pensati secondo il principio 24/7 ovvero per essere indossati tutti i giorni e per ogni occasione.
Nato dall’utopica idea di abolire un giorno il cambio del guardaroba stagionale, nel nostro Atelier studio potete trovare abiti dai tessuti maschili come i duvet, lane con sete leggere. Sovrapposizione di volumi che creano nuovi equilibri e danno vita ad un vero e proprio gioco di materiali, questo è QUINTASTAGIONE.




QUINTASTAGIONE è un altro amore a prima vista per me!!!!
Stiloso, grintoso, metropolitano con un tocco di romanticismo che non guasta mai.
Bravissime ragazze, in bocca al lupo per il vostro percorso creativo, sono sicura che sarà un successone.
Stay cool, sempre!
Marie
I gioielli indossati per questo servizio fotografico di Francesca Corradini gioielli pezzi unici realizzati interamente a mano.

Per acquistare i capi QUINTASTAGIONE
Potete prendere appuntamento direttamente nello show room di Torino in Via Rocciamelone 12/e, nell’artistico Borgo Vecchio Campidoglio, a pochi passi dal Museo di Arte Urbana di Torino
Per essere aggiornati sulle collezioni QUINTASTAGIONE seguite i social Facebook e Instagram
Cosa ne pensi?