Questo post nasce dalla mia passione per l’abbigliamento e gli accessori vintage, solitamente li trovo per caso, girovagando per la città oppure mi compaiono sui social o ancora meglio mi vengono consigliati da chi mi segue su Instagram e conosce i miei gusti.
Perchè scegliere vintage?
Perchè dare una nuova vita agli abiti permette a tutti di fare qualcosa di concreto per aiutare l’ambiente, riducendo le emissioni ed il consumo di acqua per il loro smaltimento: un gesto d’amore che possiamo fare tutti per la nostra terra.
Se questo non bastasse a convincerti ad acquistare abiti e accessori vintage, cercherò di farlo anche sul mio profilo Instagram, mostrandoti ogni settimana outfit e abbinamenti particolari. Sì, perchè vestire vintage è cool!
Amo tutto ciò che è diverso, sartoriale e unico, mi perderei per ore dentro al guardaroba di una nonna riuscendo a trovare tante chicche anche “insospettabili”.
Se anche tu sei come me oppure stai cercando il tuo stile ho preparato per te l’elenco dei posti più cool di Torino dove acquistare abiti, accessori e complementi d’arredo vintage. E se non sei di Torino puoi trovare il link al sito o al profilo Instagram per acquistare online.
Dove acquistare abbigliamento e accessori vintage a Torino
Per prima cosa ci tengo a precisare che vintage e second hand sono due cose ben distinte, anche se spesso si trovano negli stessi negozi o negli stessi mercatini, in questo articolo Elena b mi ha spiegato benissimo la differenza.
I MIGLIORI INDIRIZZI DOVE ACQUISTARE VINTAGE A TORINO
IL VINTAGE DELLA CUCINA
Il vintage della cucina è una realtà molto interessante con uno scopo “benefico”.
Questo Atelier del Vintage aperto su appuntamento mette in vendita benefica abbigliamento e accessori vintage (e second hand) di qualità ricevuti in dono ed i proventi degli acquisti vengono utilizzati per l’acquisto di generi alimentari che la Cucina Malati Poveri di Torino distribuisce a 350 persone indigenti.
Una realtà che fa bene al nostro guardaroba (perchè ti assicuro che si trovano pezzi vintage incredibili) e fa bene al cuore perchè uno shopping così è davvero qualcosa di unico! Leggi la mia intervista per saperne di più su Il vintage della cucina.
Il vintage della cucina, Corso Palestro 11, Torino
Instagram – sito Il vintage della cucina
MARCO POLO
La galleria Marco Polo non è solo un negozio di vintage fighissimo ma è un crocevia del gusto dove si incontra chi desidera comprare e chi desidera vendere capi vintage, ma non solo, anche moda di nicchia, oggetti d’arte, antiquariato e design. Un luogo di ritrovo dove nutrire lo spirito con bellezza e vivacità.
Partendo dal concetto di contovendita, Monica, la titolare, ha creato un luogo dove abiti uniti ad oggetti e quadri possano essere reinventati e trovare nuovi spazi dove essere vissuti. Da Marco Polo possiamo trovare Issey Miyake, Louboutin e Yves Saint Laurent o Chanel ma anche splendidi capi sartoriali degli anni ’50 e ’60
Marco Polo, Corso Vittorio Emanuele II 86, Torino
Instagram – sito Marco Polo Torino
CHA.RLY VINTAGE & FLOWERS
Cha.rly Vintage & Flowers nasce dalla passione di Arianna e Carlo, marito e moglie che hanno fatto del vintage un vero stile di vita. In questa particolarissima boutique potrai trovare abiti, accessori e complementi d’arredo in stile dagli Anni ’20 in poi.
Se sei alla ricerca di qualcosa di retrò, stile college americano o rockabilly qui potrai trovare moltissimi pezzi di storia frutto di anni di amore e ricerca del vintage più particolare, provenienti dai mercatini di tutta Europa. Dagli abiti sartoriali, alle Varsity Jacket Made in USA, accessori particolari, scarpe ma non solo, troverai i complementi d’arredo più stravaganti.
Cha.rly vintage & Fowers, via Pomba 29, Torino
Instagram – sito Cha.rly Vintage & Flowers
SINCONTROL VINTAGE
Sincontrol Vintage è dedicato ai giovani (e hai diversamente giovani, come la sottoscritta) che amano il vintage fatto di pezzi unici, cool e differenti.
Inaugura il negozio a Torino in zona Vanchiglia nel 2016, ma in realtà Sincontrol Vintage nasce nel 2012. 10 anni di storia, di passione, di ricerca, di amore per tutto ciò che fa tendenza. 10 anni sono trascorsi da quando unendo la passione per gli anni ‘80 -‘90 si misero in viaggio all’avventura, cercando di fare una nuova esperienza di vita e scoprendo i fornitori più interessanti in giro per l’Europa.
La filosofia è rimasta la stessa, selezionare capi vintage che riescano ad influenzare la moda attuale. I nuovi trend, si sa, nascono dal passato, e se cercate qualcosa di ricercato e particolare, qui lo trovate di sicuro.
Sincontrol Vintage, Via Santa Giulia 35, 10124 Torino
Instagram – sito Sincontrol Vintage
ELENAB. VINTAGE
Elenab. nasce nel 2011 a Torino, nel cuore del borgo di San Salvario. Elena e Maddalena, madre e figlia, curano un’attenta selezione di capi e accessori vintage che appartengono a un periodo di tempo che va dall’inizio del Novecento fino agli anni Ottanta, ricercando qualità dei tessuti e finiture di pregio, prediligendo abiti confezionati sartorialmente e firmati, e accessori unici realizzati principalmente a mano. Oltre all’abbigliamento vintage, offrono un’accurata selezione di capi militari originali, nuovi ed usati, diventando un punto di riferimento per gli appassionati del genere.
Elenab. vintage, Via Berthollet 27, Torino
Instagram – sito Elenab. Vintage
HUMANA VINTAGE
Humana Vintage & Second Hand è presente in tutta Italia e nasce dall’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia che promuove dal 1998 lo sviluppo sostenibile nel settore tessile. I capi vengono selezionati con cura, dalla raccolta alla vendita ed i proventi vengono utilizzati per finanziare diversi progetti. Humana Italia è membro della Federazione Internazionale Humana People to People, presente in 45 Paesi.
Da Humana Vintage trovi una grande selezione abiti e accessori di ogni genere dagli anni ’60 agli anni ’90 a prezzi accessibili, perchè la sostenibilità deve essere accessibile a tutti.
Humana Vintage, Via Pietro Micca 14, Torino
Humana Vintage Via Po, Via Po 39, Torino
Instagram – sito Humana Vintage
OCULARIUM POLVERE DI STELLE
Ocularium polvere di stelle è l’unico e aggiungerei “inimitabile” negozio di occhiali vintage nuovi a Torino, situato in centro città nel quartiere Borgo Nuovo.
Nei mille cassettini potrai trovare una grandissima offerta di occhiali da sole e da vista mai indossati, occhiali d’epoca dagli anni ‘20 agli anni ‘90, dalle montature particolari a quelle più semplici ma sempre di grande effetto, perchè anche nell’occhialeria particolare è più bello.
Ocularium polvere di stelle, Via Mazzini 52, Torino
Instagram – sito Ocularium Polvere di stelle
Che ne dici? Ti sono piaciuti i miei suggerimenti? Hai qualche posto imperdibile che aggiungeresti alla mia lista?
Scrivimi, è sempre bello conoscere nuove realtà!
Cosa ne pensi?