Oggi voglio raccontare una nuova storia di artigianato italiano, quello vero, fatto a mano con amore e dedizione. Cristina Tessitura è un brand di nicchia, nel suo piccolo laboratorio di tessitura lavora i filati creando accessori artigianali realizzati al telaio- stole e sciarpe meravigliose- come una volta.
Amo scoprire nuove realtà artigianali e raccontarle nella mia rubrica #scorpipiccolibrand proprio per questo sono andata a trovarla a Saluggia per ed entrare nel suo mondo e vivere l’emozione di vederla all’opera.
Cristina Tessitura crea stole e sciarpe al telaio


RACCONTAMI DI TE
Mi chiamo Cristina Donato vivo da sempre a Saluggia in provincia di Vercelli ho 47 anni, ho 2 figli di 22 e 20 anni, sono separata da circa 16 anni e sono appassionata di trekking. Ho scelto di intraprendere il lavoro di artigiana e per l’esattezza la tessitrice perché sono convinta che ci sia un giusto modo di creare dei guadagni rispettando la natura.
QUANDO E COME NASCE IL TUO PROGETTO DI CREARE ACCESSORI ARTIGIANALI REALIZZATI AL TELAIO?
Mi sono avvicinata alla tessitura nel 1999, in paese esisteva un piccolo laboratorio di tessitura, per curiosità sono entrata a visitarlo ed è subito scoccata la scintilla!
Sono rimasta affascinata dai fili dai colori e da questa tecnica che attraverso calcoli e manualità riesce a dare vita a tessuti meravigliosi.
Decisi di frequentare dei corsi di tessitura ed iniziai a lavorare in quel piccolo laboratorio specializzato in produzione di sciarpe e stole per conto terzi ed imparando le varie tecniche.
Sempre più innamorata del mio lavoro nel 2006 ho deciso di fare “il grande salto” aprendo la mia partita IVA, lascio il piccolo laboratorio, inizio le ricerche per acquistare un telaio e mi propongo alle aziende.
Nasce così Cristina Tessitura
COSA TROVIAMO DA CRISTINA TESSITURA?
Accessori artigianali realizzati al telaio
Inizialmente lavoravo con un solo telaio realizzando sciarpe e stole per grandi firme della moda italiana. Dopo qualche anno mi sono fatta costruire un telaio su misura che corrispondesse alle mie esigenze; è molto più grande e mi permette di realizzare anche tessuti.
Oltre a lavorare come terzista nasce anche la mia piccola collezione CRISTINA TESSITURA, le mie creazioni si possono acquistare sul mio e-shop, e poi studio e realizzo collezioni esclusive per boutiques.
Creo accessori artigianali realizzati al telaio: sciarpe, stole, mantelle, plaid e tessuti in filati pregiati e naturali come il cashmere, il merino e anche i misti.
Nel 2009 con mio grande orgoglio la Regione Piemonte mi ha conferito il marchio ECCELLENZA ARTIGIANA.





QUAL È IL TUO STILE E DOVE TROVI ISPIRAZIONE?
Cristina Tessitura: accessori artigianali realizzati al telaio
Il mio stile vuole essere senza tempo, mi piace l’idea di creare degli accessori artigianali realizzati al telaio che siano belli, durevoli e che non seguano per forza le tendenze del momento. Voglio che abbiano una vera e propria anima, capi da indossare, da amare e di cui prendersi cura.
La mia principale fonte di ispirazione è da sempre la natura, la mia passione per le camminate mi dà la possibilità di trarre ispirazione sia per gli abbinamenti di colore sia per gli intrecci.




COME ACQUISTARE I CAPI CRISTINA TESSITURA
Chi fosse interessato può acquistare i miei capi sul mio e-shop, realizzo anche capi su richiesta.
Per le boutiques e per la realizzazione di collezioni esclusive potete contattarmi via mail cris74.cd@gmail.com oppure telefonicamente al numero +39 340 99 41 641
Sono presente sui social Facebook ed Instagram

Daniela
19 Gennaio 2022Ciao!
Conosco Cristina e il suo lavoro, grazie a lei mi sono appassionata al mondo della tessitura.
Hai indossato a meraviglia i suoi capolavori!