La primavera è alle porte e quest’anno ho deciso che non mi sarei fatta cogliere impreparata e l’avrei accolta a braccia aperte. Giocare con gli accostamenti, inventare nuovi outfit e nuovi abbinamenti, mixare tessuti e colori. Per qualcuno è facile e divertente per altri un vero dramma. Io appartengo alla prima categoria (se non si fosse capito ho una vera passione per la moda).
Saremo fuori dal tunnel in primavera, avremo tempo e voglia di acquistare le nuove collezioni? Io sicuramente sì, e. in attesa di vedere le nuove proposte di piccoli brand di nicchia #scopripiccolibrand mi porto avanti e propongo qualche outfit di primavera da realizzare con le cose che abbiamo nel nostro armadio.
5 outfit di primavera con le cose che abbiamo nel nostro armadio
Un mix and match di tessuti, colori e stagioni per accogliere la primavera con allegria senza rinunciare allo stile. Un outfit di primavera colorato e senza rinunciare ad originalità e cura dei dettagli.
1. LA GIACCA PASTELLO OVER
Prendila in prestito dal guardaroba anni ‘80 della mamma oppure cercala nel guardaroba di tuo marito, la giacca over pastello è la protagonista di questo outfit in stile corsaro. Abbinata ad un jeans semplice chiaro, basic un po’ scampanato e poi osa col colore negli accessori: via libera a decollété gialle, foulard vintage dai colori accesi in testa e pochette lilla Amma Official, un colore che non manca mai nelle mie scelte. Dettagli chic con la bralette Makò vedo non vedo in pizzo lilla e oro e poi una cascata di collane e catene con tante perle e conchiglie.
Giacca Elena b vintage collana perle e catene MB Mes Bijoux, collana perle e conchiglie Sereku foulard Versace vintage Second Vie
2. IL TAILLEUR COLORATO
Colore colore colore
Voglia di colore, di risate, di aperitivi e di serate all’aperto con gli amici. A sognare non si sbaglia mai e questo completo di Nicole Baratta è un inno al colore e alla gioia! Indossato con un top dai colori più tenui, lavanda glicine, colori di tendenza nella prossima primavera estate. Questo top l’ho creato con un foulard di seta di Joanna Lyle un brand made in Italy scovato grazie alla mia rubrica #scopripiccolibrand, la cui particolarità sono i tessuti originali realizzati partendo da disegni ad acquarello realizzati proprio da Joanna su carta e stampati in alta definizione per conferire al capo un effetto “dipinto a mano” veramente unico nel suo genere.
Per gli accessori ho voluto puntare su oro con orecchini a cerchio molto particolari, lavorati a mano quasi come fossero una scultura di Benbar, uno stivaletto oro must have e una mini borsa di paglia Vale come sei.
3. GLAM CON IL GIUBBINO ANNI ’80
Easy chic anni ’80 questo outfit di primavera creato partendo da un giubbino in check con grandi spalline. Per la serie “a volte ritornano anche le cose che non avremmo voluto” riappaiono nel nostro guardaroba anche le spalline… io ne ho ancora nell’armadio e sono sicura che riuscirai a trovarle anche tu nascoste in fondo a qualche cassetto 😉
Il giubbino anni ’80 è corto ed ha una vestibilità ampia, quasi “a palloncino” i dettagli sono molto curati (impunture, tasche con pussoir, cinturino in vita) ed è perfetto da indossare con i carrot jeans a vita alta. Se non li hai nel tuo guardaroba e non li trovi dalla mamma o dalla nonna prova da Elena b. un negozio di abbigliamento ed accessori vintage con un’accurata selezione di pezzi cult. Il tocco glam chic è dato dalle decollété oper toe glitterate e dai grandi occhiali contornati di perle. Completa questo outfit la borsa in morbida in pelle color pastello da portare a mano Amma Urban.
4. BLU E ROSSO LA DIVISA DIVENTA FASHION
Una divisa non divisa, o meglio una divisa fashion creata con una giacca blu scuro, quella dal taglio classico che abbiamo tutti nel nostro armadio. Un must have di sempre che va conservato per sempre, ma se la trovi noiosa o superata puoi darle nuova vita con semplici modifiche come ad esempio cambiare i bottoni. Questa è una giacca classica vintage che nasce così, ma trovo sia bello poter rinnovare i nostri capi con piccoli semplici accorgimenti come appunto cambiare bottoni, aggiungere una spilla particolare, un patch o della passamaneria. Fossi capace starei tutto il giorno a creare come quando ho personalizzato la mia borsa di paglia la scorsa estate (solo che ci ho messo 2 settimane a farla…. 😉 )
Ma torniamo all’outfit di primavera…. la giacca blu abbinata agli shorts di jeans un po’ a palloncino e rigorosamente a vita alta se non temi di prendere troppo freddo sta benissimo, e poi vai col rosso!!!! Rosso il cappello che puoi trovare da Regge, cappelleria storica a Torino, rossi gli orecchini e rosso fiammante anche lo stivaletto in vernice. Sempre chic e grintoso il mio bracciale wonder woman di Benbar e il tocco fashion è dato dalla borsa personalizzata “La Gucci ce l’han tutte” di Mammaramao realizzate su richiesta puoi anche decidere di farla sui toni del rosso!
5. COUNTRY CHIC
Per questo outfit mi sono lasciata ispirare dagli anni ’90 e da alcuni pezzi ritrovati di recente. Ricordo ancora quando andavo a ballare con questa dolcevita trasparente con bordi in maglia… era il 1996 e la indossavo con il mitico Wonderbra ma ve lo ricordate???? Mamma mia quante cose sono cambiate e chi l’avrebbe mai detto che lo avrei riutilizzato dopo la nascita di 3 figli!!! Chiaramente se dovessi uscire lo indosserei con una bella canotta calda sotto per coprire la trasparenza… ma per essere fashion lo propongo senza, con questa giacca meravigliosa in tessuto damascato, un pezzo unico di Bina, realizzato con tessuti d’arredo e dotata di bottone interno per evitare spiacevoli inconvenienti 😉
Il tocco country della cintura Jean Dessel 1969 da portare proprio così con un nodo finale sui jeans un po’ over, di 1-2 taglie più grandi ed i texani d’epoca, quelli veri e pesanti, che fanno un rumore pazzesco e ti si sente arrivare in lontananza… Per completare l’outfit un Borsalino, orecchini a cerchio Linea Italia ed una pochette a mano le Calette in velluto con lunghissime frange leggere e svolazzanti per contrastare la country lady e trasformarla in country chic.
Allora, sei pronta anche tu ad accogliere la primavera con stile ed originalità?
Ti aspetto presto per altre novità!
Marie
Fotografie Ilaria Saracco, Valeria Gallo make-up Cristiana Gallo location Al Palazzo Rosso, Neive
Barbara
3 Marzo 2022Ottime idee da seguire mi piacciono molto i tuoi suggerimenti perché unisci molti stili che in un primo momento sembrano inavvicinabili invece poi risultano perfetti per ogni occasione grazie 🤩 togli un po’ di ruggine dalle abitudini con discreta fantasia !
Marie Biondini
3 Marzo 2022Grazie mille Barbara! Guarda anche io spesso mi dico “non funzionerà” ma poi quando devo creare degli abbinamenti per magia tutto funziona ed è veramente qualcosa di speciale. Acquistare vintage, second hand e abbinarli a qualcosa di nuovissimo e poi ancora a qualcosa di classico che abbiamo nel nostro armadio ci aiuta a creare un nostro stile personale, che va al oltre le mode del momento e che ci fa sentire belle. Che poi alla fine la cosa importante è proprio. questa “noi dobbiamo sentirci belle”.
A presto, un abbraccio
Marie
Eva
15 Marzo 2024Ottimi suggerimenti. È da tempo che faccio spese nel mio armadio. È ridare vita a capi magari un po datati che se mixati bene tornano super. Grazie e ai prossimi consigli