#Scopripiccolibrand nasce dalla mia passione per le cose uniche ed originali, e oggi vi racconto un progetto che entra dritto al cuore e che voglio far conoscere: 16.DUE. Ciabatte cool che non sono solo belle, originali ed uniche, ma anche comode e di tendenza. 16.DUE sono Cristina, Nicola e Stefano, creatori di queste ciabattine da donna originali, ma non solo…
Scopri con me la storia meravigliosa di queste creazioni, e non perderti l’opportunità di conoscere questo brand davvero unico!
CERCHI DELLE CIABATTE COOL DA DONNA? 16.DUE FA PER TE!
Se anche tu ami gli accessori originali e di tendenza sei nel posto giusto. Il progetto 16.due nasce da un pezzo di stoffa acquistato da Cristina durante un viaggio in Kenya parecchi anni fa. Cristina Barollo è una donna creativa e fantasiosa, cresciuta tra i ritagli di stoffe colorate della mamma sarta che fin da bambina le confeziona capi unici ed esclusivi.
Durante il primo lockdown, nel mese di aprile del 2020, mentre sistema armadi e cassetti, ritrova quel pezzo di stoffa. Le esce spontaneo “mamma mi faresti una gonna semplice a pieghe?” ma mentre pronuncia quelle parole pensa al suo compagno Nicola.
Nicola Zanon è uno stilista di calzature con esperienza ventennale, anche lui è cresciuto guardando il papà Gianni tra forme, prototipi, pelle, tessuti, tacchi, tomaie, mastice e macchine da cucire e dopo aver finito il liceo artistico ha capito che il mondo delle calzature sarebbe stato il suo mondo.
Così, il pezzo di stoffa di Cristina verrà trasformato da mani esperte in una gonna e un paio di ciabattine coordinate.
Quel giorno nasce qualcosa di esclusivo e unico. Quelle ciabatte cool e originali, diventano un nuovo inizio per Cristina e Nicola, nasce 16.DUE, due numeri, il giorno e il mese di nascita di Cristina. Un brand dedicato a tutte le donne che non si fermano al semplice oggetto, ma ne ricercano l’anima e l’artigianalità.

LE PRIME CIABATTINE GIALLE
E dopo quel paio di ciabattine dedicate alla compagna, Cristina inizia la piccola produzione delle 16.DUE. Nel piccolo laboratorio situato all’inizio della Riviera del Brenta nascono queste calzature gialle, un colore che le contraddistingue e che sarà sempre presente, anche se in piccola parte, nella suola.
Iniziano sui social, a piccoli passi tra Instagram e Facebook, e poi un e-commerce. Cristina mostra alle amiche “le ciabattine che le ha dedicato Nicola” e iniziano le richieste….”Belle Cri, mi faresti un 37?” “A me un 38!!!”
LE CIABATTINE 16.DUE SONO ORIGINALI, SONO BELLE, SONO COLORATE
Starebbero bene in una vetrina, ma non in una vetrina qualunque, ci vorrebbe una vetrina dove non ti aspetteresti mai di trovarle. Ed ecco che le 16.DUE vengono esposte tra le creme abbronzanti di un centro estetico. Le mie ciabatte da donna, piacciono anche a Stefano e Giovanna, che decidono di esporle anche nel loro salone di parrucchieri e poi l’ottica “IN A WHITE BOX di Nico Vettore che ha miscelato le 16.DUE con occhiali dal gusto ricercato. Il Concept Bar le dedica la serata dei suoi 10 anni di attività intitolata APERITIVO IN CIABATTE.
E via via alcuni concept stores e negozi ricercati in tutta Italia hanno ceduto con entusiasmo al richiamo delle mie ciabattine!












E poi arriva Stefano, il valore aggiunto delle 16.DUE
Stefano, classe 1999, è il nipote di Cristina. Lui è nato con la Sindrome di Down, un cromosoma in più, quel cromosoma 21 che contiene amore allo stato puro, generosità, entusiasmo e tanti tanti sorrisi!



Con Stefano nasce l’idea della “SPECIAL EDITION 21”
Per questi ragazzi è sempre difficile trovare un’occupazione dopo le superiori, riuscire a fare qualcosa che li faccia sentire parte integrante ed utile nella società.
Special Edition 21 sono tre modelli di ciabattine speciali.
Potete scegliere il modello intrecciato denim, intrecciato giallo oppure incrociato denim, potete decidere il colore del disegno da coordinare con il sottopiede e a questo punto entra in scena l’Artista Stefano. Stefano che indossa con orgoglio la sua maglietta personalizzata, ascolta le direttive di Nicola e colora con passione le ciabattine con i colori scelti dalle clienti.
L’ATTENZIONE, LA PAZIENZA, L’ENTUSIASMO CHE CI METTE IN OGNI PENNELLATA DOVREBBE ESSERE DI ESEMPIO PER TUTTI
Non importa quanto ci metterà a portare a termine il suo lavoro, il tempo sono solo due lancette che girano sull’orologio, quello che conta è come il tempo viene impiegato, e quello è VITA! Stefano ce lo insegna ogni giorno attraverso quei due occhi a mandorla, lui, con le sue espressioni buffe, il suo sorriso sincero ed il suo mondo senza malizia.
Tutti noi dovremmo tuffarci nel suo mondo per resprirare un po’ di quel cromosoma 21.
GRAZIE!
Grazie per averci raccontato la vostra bellissima storia d’amore e solo da una bellissima storia d’amore poteva nascere un prodotto così speciale! Avrò presto anche io le mie ciabatte cool gialle, le sfoggerò al mare, in città e anche in casa pensando a voi 3 e pensando che anche io vorrei tuffarmi nel mondo di Stefano e continuare a vivere la vita con immensa felicità e gratitudine.
Le belle storie vanno raccontate ed io sono davvero felice di avervi presentato 16.DUE!
Con affetto,
Marie

Cosa ne pensi?