Siamo tutti d’accordo sull’amore per il Made in Italy, l’artigianalità e la manifattura in Italia sono uniche ed inimitabili, ma spesso, purtroppo per noi fashion victim i prezzi di questi capi sono proibitivi e possiamo solo ammirarli. Ecco perché, con la mia rubrica #scopripiccolibrand, mi piace scoprire brand artigianali di nicchia, che propongono capi di ottima qualità a prezzi accessibili. Oggi racconto di Silvia e del suo neonato brand JO’I: abbigliamento artigianale, 100% Made in Italy!
JO’I ITALY – CAPI DI ABBIAGLIAMENTO ARTIGIANALE 100% MADE ITALY A PREZZI OTTIMI!
Raccontami di te
Mi chiamo Silvia, ho 46 anni, vengo da Padova e sono la più piccola di 7 fratelli. Fin da piccola la moda è sempre stata la mia passione, mia sorella maggiore aveva una piccola azienda che produceva abbigliamento in pelle per le grandi firme nella Riviera del Brenta ed io fui l’unica della famiglia a seguirla. Avevo 19 anni, mi occupavo del controllo qualità e fu il mio primo impiego, il primo passo nel mondo della moda e dell’artigianalità Made in Italy.
A 22 anni ho conosciuto il mio grande amore, Filippo, anche lui proveniente da una famiglia di sarti artigiani, Maison Chiovato, che dal 1910 ha fatto e continua a fare la storia di Padova tanto da essere annoverata tra nei testi storci che Padova l’hanno vista crescere.
Nel 1999 mio marito prende in mano le redini dell’azienda Chiovato, io ho continuato a lavorare con mia sorella e nel 2004 con la chiusura dell’azienda di mia sorella ho iniziato ad aiutarlo. Insieme abbiamo creato linee di capi spalla artigianali “di lusso”, io mi occupavo dei clienti in negozio e lui seguiva le produzioni delle grandi firme come Loropiana, Roberto Cavalli, Versace e molte altre griffes.
Come nasce il progetto JO’I abbigliamento artigianale italiano?
Io e Filippo siamo la quarta e nuova generazione di titolari della Maison Chiovato, e abbiamo cercato di rinnovare il nostro marchio senza mai dimenticare le origini storiche. Ci siamo rimessi in discussione creando delle nuove linee giovani, al passo con i tempi e con le tendenze moda.
Jo’i nasce inizialmente come linea di accessori in collaborazione con l’architetto e designer Raffaele Imberti, spinti dalla voglia di rinnovarci e sperimentare anche nella progettazione.
Nel 2020 ho deciso di realizzare il mio sogno di sempre e creare la mia linea di abbigliamento artigianale JO’I.
Cosa troviamo da JO’I? Qual è il tuo stile?
JO’I è una linea di abbigliamento artigianale tutta femminile, facile veloce e allo stesso tempo chic e ricercata.
Mi piace l’idea di vestire una donna permettendole di sentirsi a proprio agio in ogni occasione.
Come già detto adoro la moda in tutti i suoi aspetti, seguo da sempre le sfilate delle fashion weeks ed è proprio dai grandi stilisti prendo ispirazione.
IL MIO STILE E’ CASUL CHIC
Jo’i è un mix di idee che trasformo con il mio stile e la mia fantasia.
Alla base di tutto c’è la scelta di tessuti di qualità che grazie all’azienda di famiglia riesco a trovare a buon prezzo, spesso si tratta di piccole metrature, scarti o stock. Sono tutte Limited edition, mi piace l’idea di creare pochi pezzi, l’idea che siano quasi dei pezzi unici, sono molto attenta alle lavorazioni e i dettagli speciali che “fanno la differenza”. E sono soprattutto attenta ai prezzi, ho scelto di realizzare una collezione 100% Made in Italy artigianale ad un ottimo prezzo.
Siamo solo all’inizio, la pandemia non ci voleva, però mi piace pensare positivo e sperare che tutto questo un giorno sarà solo un bruttissimo ricordo. Essere mamma di un adolescente ed imprenditrice oggi non è per niente facile ma voglio continuare a vivere il mio sogno, sicura di poter aiutare le donne a scegliere il Made in Italy anche in un momento di crisi economica.
Grazie Silvia, le cose belle sono sempre apprezzate da noi donne. Eleganza, buon gusto, artigianalità, qualità e prezzi accessibili non sempre vanno di pari passo, e tu stai facendo un ottimo lavoro!
Per questa nuova stagione, la stagione della rinascita (si spera), sono felice di raccontarvi e proporvi tantissime novità e tantissimi brand di nicchia. Se avete qualche chicca da segnalarmi sarò ben felice di inserirla nel mio spazio #scopripiccolibrand qui e sul mio profilo Instagram.
A presto!!!
Con affetto,
Marie
Dove possiamo trovare i capi JO’I?
Potete vedere i capi della collezione Jo’i sul profilo Instagram e per acquistarli basta scrivere un messaggio in direct oppure un’email a silvia@chiovato.com
Cosa ne pensi?