Sembra una frase fatta, ma non è assolutamente buttata lì a caso: superare la soglia dei 40 anni e successivamente quella dei 45 non è una passeggiata di salute. Come amare il proprio corpo dopo i 40? Non ho una risposta, perché ognuna di noi deve trovare la sua. Quello che è certo è che noi donne dobbiamo imparare ad amarci, ad amare il nostro corpo che cambia, fare i conti con la pelle che inizia a cedere, abituarci alle prime rughe, quelle che rimarranno per sempre e che possiamo imparare ad accettare.
COME AMARE IL PROPRIO CORPO INCONDIZIONATAMENTE
Ogni giorno, come un mantra, mi ripeto che non sono poi così male per aver superato i 40 anni da oltre 6 anni. Provo a prendermi cura del mio corpo e della mia pelle. Nonostante il periodo non facile cerco di fare un po’ di movimento, cerco di mangiare bene e limitare le schifezze ed ho una vera e propria beauty routine. Tutte cose che possono aiutare a vivere meglio i cambiamenti, ma la vera sfida è interiore: imparare ad amarci dopo i 40 anni è una cosa che nasce da dentro.
Voglio amare la nuova ME, accettarla e coccolarla
Realizzare un editoriale in biancheria intima fino a qualche mese fa mi sembrava una vera e propria follia. Avrei detto “non sono più all’altezza di posare mezza nuda, non voglio far vedere il mio corpo che è cambiato ma siamo matti!!!”
E poi ho lavorato sull’autostima, ho messo da parte la paura e mi sono lanciata in questa nuova sfida. La vita dopo i 40 anni riesce ancora a sorprendermi e non c’è niente di più bello.
Non voglio scrivere un post motivazionale, non voglio esibire il mio corpo ma voglio semplicemente dire a tutte le donne:
NON AVER PAURA DEL TEMPO CHE PASSA E PROVA ANCHE TU AD AMARE IL TUO CORPO ANCHE DOPO I 40 ANNI
Partiamo da noi, indossiamo qualcosa che ci valorizzi e che al tempo stesso ci faccia sentire bene.
IL GIOCO DELLA SEDUZIONE DOPO I 40: SCEGLI UN INTIMO ACCURATO
Non limitarti a voler essere sexy per gli altri, cerca di stupire innanzitutto te stessa. Comincia da qui: un completo in cotone e pizzo di Makò, 100% Made in Italy, comodo ma al tempo stesso seducente ed intrigante.


Un gioco di sguardi e di gesti, semplici ma al tempo stesso seducenti, gioca con il tuo lui, fatti trovare così in camera da letto, indossa un completo intimo seducente in pizzo, siediti di fronte alla finestra, accavalla le gambe e fingi di essere assorta nei tuoi pensieri. Per essere splendente basta poco, ricordati che il corpo “parla per noi” e deve trasmettere emozioni positive. Come amare il proprio corpo se non avendone, cura, riguardo e attenzione.


Il body ti rende bella
Fingi di fare altro, come fossi assorta nei tuoi pensieri, se vuoi osare con le trasparenze prova ad indossare un body vedo non vedo, puoi indossarlo sotto ad una vestaglia o un kimono leggero. Io ho ritrovato questo cimelio vintage in pizzo e tulle e non ho resistito, chiaramente l’effetto non è lo stesso di 20 anni fa, ma mi sono sentita bella, ed è incredibile quanto la nostra mente possa aiutarci in questo. Ma non aver paura di mostrarti perché la vera bellezza nasce dentro di noi, sfodera il tuo migliore sorriso sarà un’arma vincente!



La bralette in pizzo ti valorizza
Se il tuo punto forte è il decolleté punta su quello per sedurre, indossa una super sexy bralette in pizzo, come questa splendida dai colori pastello con inserti oro realizzata sempre da Makò. Io l’ho abbinata ad un jeans per un effetto più easy. Semplice ma al tempo stesso raffinata riuscirà a valorizzare il tuo punto forte e a colpire nel segno. Facile da indossare anche sotto una giacca la bralette è un capo must have da qualche stagione anche per le over 40!


E se proprio non riesci ancora a lasciarti andare, puoi sempre indossare un pigiama super femminile dal taglio maschile davvero chicchissimo e particolare, indossalo col tuo migliore sorriso, sono sicura che riuscirai a fare centro.
Per amare il proprio corpo che cambia ci vuole tanta pazienza e se oggi non te la senti di osare datti tempo, non siamo tutte uguali.
Buon San Valentino a noi, donne over 40, che ogni giorno come acrobate cerchiamo di fare tutto al meglio, con grinta ed entusiasmo, senza perdere la speranza ed il sorriso, cercando di rendere più dolce la vita al nostro compagno ed alla nostra famiglia. In tutte le nostre attività quotidiane ricordiamoci che ci siamo anche noi, amiamoci di più!
Con affetto,
Marie

Intimo Makò Handmade
Fotografie Ilaria Saracco, Valeria Gallo
make-up Cristiana Gallo
location Al Palazzo Rosso, Neive
Cosa ne pensi?