La primavera è iniziata, gli alberi sono fioriti, le giornate si allungano e diventa più caldo… la primavera, insieme all’autunno è la mia stagione preferita. Il clima non troppo caldo ci permette di indossare più capi d’abbigliamento, il gioco del mix and match diventa più facile e più divertente, con tante cosine sfiziose da indossare singolarmente oppure a cipolla.
Giocare alla moda è il mio passatempo preferito, starei ore ed ore dentro il mio guardaroba a creare abbinamenti diversi tra loro, ma mi rendo conto che “non è per tutti”.
PREPARIAMOCI A GIOCARE ALLA MODA CON STILE
In questo post troverai alcune proposte di brand di nicchia da me selezionati, brand artigianali particolari che fanno della ricerca parte integrante del loro lavoro e del loro stile, che non segue a tutti i costi le mode e i trend del momento. Troverai anche i nomi dei brand e il loro link così se ti piace qualcosa puoi contattarli ed avere tutte le informazioni per acquistarli.
Forse ti risulterà difficile da credere ma anche le cose più particolari possono essere mescolate tra loro e dare vita ad uno stile particolare, il tuo.
Prossimamente ti racconterò come è possibile trovare il proprio stile, per adesso ti lascio qualche spunto da copiare, idee per lo shopping di primavera con outifit mix and match per tutti i gusti.
Come vestirsi in primavera, i miei consigli di stile 100% Made in Italy



Sentirsi Carry Bradshaw in campagna ma anche in città, al mare, o in viaggio. Inutile negarlo, la gonna di tulle ricorda la protagonista della mitica serie tv Sex and the city ed io (se mi segui sui social) ne vado pazza! Questa gonna di tulle color mint con fodera in contrasto color prugna come la cintura decorativa che la rende molto particolare è di Madamine6, oserei definire “la regina delle gonne di tulle artigianali”. Le realizza a mano e su misura per tutti i gusti e tutte le taglie, dalla 36 alla 56!
Amo i contrasti e questo maglioncino in cachemire color bouganville di Orangorilla Milano è semplicemente perfetto, visto, piaciuto e abbinato!
Importantissimi anche gli accessori, il cerchietto very chic con le piume di struzzo Il capriccio bijoux, il bracciale Atena in ottone realizzato a mano da Benbar come la pochette in cavallino con dettaglio gioiello, una chicca. Ma vogliamo parlare di queste chanel artigianali maculate??? Sono di Buso shoes e sono un altro amore a prima vista che, guarda caso, stanno a meraviglia con la gonna di tulle!
Ci sono capi d’abbigliamento che sembrano essere nati per stare insieme, idee di brand molto lontani tra loro e questa è una vera MAGIA!
Se ti piace l’idea di indossare i colori accesi e vuoi osare per il tuo look di primavera, ma ti senti più classica, eccoti quello che fa per te: un completo blu scuro pantalone e trench e la nota di colore nella giacca optical (un vero trend di questa stagione) sono di Mina Crocetta Torino, un brand di nicchia che propone total look eleganti e raffinati. Sempre nelle tonalità del blu la pochette Bibi in cavallino blu elettrico Benbar e la cascata di cristalli Il capriccio bijoux. Scarpe in contrasto, allacciate in mordiba nappa guanto intrecciata con punta quadrata di Buso shoes e i grandi occhiali rotondi in celluloide 100% Made in Italy sono di Catherine De Medici.




Ti senti romantica?
Immagina di essere invitata ad un déjeuner sur l’herbe, vorresti essere comoda, sentirti libera e frizzante ma al tempo stesso non banale, ecco l’outfit giusto per te!
La camicia in puro cotone Libertylondon incrociata è un pezzo unico sartoriale di Madamine6 ed è perfetta abbinata ad un pantagonna 100% lino color pesca, questo pantalone che sembra una gonna e che veste tutte le taglie è di Madame Fous Bazaar ed è un bellissimo prodotto artigianale realizzato in Italia. Spettacolari gli occhiali tondi in filo di titanio giapponese intrecciato, tratto distintivo (e brevetto unico) del brand Catherine De Medici non solo belli e raffinati ma anche molto resistenti grazie alla verniciatura più spessa. Gli altri accessori da coordinare che ti propongo sono la grande borsa Bibi da portare a spalla gialla in pelle morbidissima Benbar come l’anello di bronzo e le classiche francesine Buso shoes.
Ciliegina sulla torta l’ombrello anni ’50 in denim di Denimtales, un bellissimo progetto di upcycling del jeans.





Se ami lo stile à la garçonne …
…non puoi che innamorarti a prima vista di questa salopette Le Gonne Ruffiane, un taglio che segue la figura senza segnarla, i bottoni vintage utilizzati per fermare le bretelle con gli occhielli la rendono molto particolare, realizzata artigianalmente è un pezzo speciale di questo brand di ricerca con sede a Como.
Da indossare con una camicia, una t-shirt o semplicemente così!
Il look è completato dal cardigan in lurex Madame Fous Bazaar, un cestino in canna Valecomesei, i grandi occhiali molto particolari perché le asticelle hanno all’interno l’anima in titanio giapponese intrecciato, un brevetto unico di Catherine De Medici, la nota di colore è data dalla slipper mocassino gialla con catena oversize Buso shoes.
Completano questo look easy chic i gioielli Benbar, in ottone la collana con grande ciondolo cornetto e gli orecchini, l’anello del potere è un pezzo molto particolare realizzato in bronzo con pietra amazzonite.







Ti senti più glam per questa primavera?
Niente paura, ho un consiglio super cool anche per te! In questo editoriale ho pensato a tutte, realizzando dei mix and match molto particolari dai quali puoi prendere spunto, anche solo per un accessorio o un abbinamento.
Dicevo, se ti senti più glam questo outfit è davvero scintillante! Proprio come il pantalone in lurex ocra con grandi forme geometrice colorate, lo stesso tessuto della fodera di questo long gilet verde militare, un combo di Orangorilla Milano, un originalissimo concept store presente a Milano, Torino ed online che fa tantissima ricerca e produce una propria linea di abbigliamento veramente particolare.






La pochette in lurex fucsia con grande catena argentata è una novità di Eledor, brand di borse in pelle 100% Made in Italy del quale ti ho già parlato qui ricordi?
Con questo outfit sei pronta per affrontare qualsiasi situazione, dalla più fashion alla più easy!
Il tutto sta benissimo con il maxi bracciale Intrecci in argento sempre Benbar, i grandi occhiali da vista in acetato di cellulosa Catherine De Medici e le splendide ciabattone in pelle color testa di moro con maxi fibbie, prodotte da maestri calzaturieri della Riviera del Brenta per Buso shoes.
Aria di primavera, aria di libertà
La libertà di stare scalze e correre nei prati, dopo un periodo così faticoso anche le piccole cose ci sembrano speciali e fare una passeggiata all’aria aperta anche dietro casa ha un sapore diverso.
Ma qui stiamo parlando di outfit e di consigli, quindi vestiti con stile, sempre, fosse anche per una semplice passeggiata!
Ti propongo qualcosa di primaverile, divertente e non banale: “il finto chemisier”, che in realtà sono una gonna ed una camicia unite da una cintura ton sur ton, in tessuto tie & dye, perfetti per ogni occasione sono la proposta vincente di Le Gonne Ruffiane che ha realizzato questo completo non completo pensando a noi donne “pratiche” . Uno spezzato che unito sembra uno chemisier ma che si può tranquillamente spaiare ed utilizzare in più modi. La gonna diventa chic con una camicia di seta bianca ed un filo di perle, mentre la camicia è perfetta da abbinare ad un jeans, uno short o un pantalone di lino.
Quali accessori abbinare? Con la paglia non si sbaglia mai, sempre di tendenza nelle stagioni calde è “l’accessorio cool” che non deve mancare nel tuo guardaroba. La borsa rettangolare in midollino con nonomanico in pelle ed il grande cappello di paglia di palma intrecciato a mano, li trovi da Valecomesei, il regno delle borse di paglia. Per dare un tocco di luce, che non guasta mai, ho aggiunto il grande bracciale rigido Intrecci in ottone realizzato con la tecnica della cera persa e rifinito con lavorazione orafa come i grandi orecchini Volute e tutti i gioielli Benbar .






Sei alla ricerca di qualcosa di veramente raffinato per una cerimonia in primavera?
Ho trovato quello che fa per te da Mina Crocetta Torino, questo brand è specializzato in total look monocolore, chiaramente li puoi spezzare, ma se hai bisogno di creare un outfit completo trovi tutto, ma proprio tutto in vari colori e materiali, ed è diventato il mio regno del mix and match! Quando cerco qualcosa da abbinare vado da Mina e sono sicura di trovare il pezzo giusto!
Per la cerimonia di primavera ho scelto un completo in tessuto Chanel, abito smanicato un po’ svasato e il cappottino abbinato. Con un outfit così non può mancare la cascata di perle, queste sono Il capriccio bijoux come i bracciali oro. Delicati e chic tutti gli accessori, partendo dagli occhiali da vista in celluloide trasparente con una particolarità, le asticelle contengono un filo di titanio intrecciato, un prodotto brevettato dal brand Catherine De Medici e concludendo con queste deliziose ciabattine color menta punta quadrata e grande fiocco in pelle Buso shoes. Una vera chicca la pochettina in rafia lavorata all’uncinetto di Valecomesei!





Wild, free and sooooo chic!!
Non so perchè quando ho visto questo bellissimo spolverino di Madamine6 in pura seta e chiffon ho pensato che andasse utilizzato in modo non convenzionale. Chiaramente è bellissimo da indossare con un abito elegante, ma è interessante capire come alcuni capi “apparentemente importanti” possano esser utilizzati anche in modo casual.
E questa ne è la dimostrazione, uno spolverino easy chic è un capo super versatile!
Con la fotografa e amica Ilaria Saracco siamo state nelle Langhe a realizzare questi scatti e in questo scorcio mi sono sentita catapultata in Vietnam, ho pensato fosse il luogo perfetto per questo outfit non-convenzionale composto da un mio bermuda unisex color savana, una vecchia canotta, i miei stivali da pioggia, un cappello ed ho giocato con gli accessori scegliendo un colore in contrasto, il rosso. Rossa la borsa Bibibag Mini in pelle di vitello martellata e dettaglio gioiello Benbar e rossa la cintura, questa serie davvero speciale di accessori e bijoux hanno come comune denominatore il cerchio realizzati a mano con la tecnica della cera persa. Ho aggiunto un divertente accessorio, una collana con pendenti in resina che fa molto vacanza ed è di Il capriccio bijoux, un brand che propone tanti divertenti gioielli per giocare alla moda con brio.




Sei una fan dei texani?
Se ti senti una cowgirl e anche tu hai conservato i mitici camperos che andavano di moda 20 e più anni fa? È giunto il momento di dargli una lucidata perché sono di grandissima tendenza questa privamera!
Li ho abbinati ad un total look Orangorilla Milano, come ti avevo detto è il regno dell’originalità e trovare abbinamenti stravaganti in perfetta sintonia è facilissimo (beh ogni tanto è bello anche per me trovare gli abbinamenti belli e pronti…). Bomberino in check e gonna midi in tessuto africano wax. Un tocco fashion, che non guasta mai, lo danno la pochette Giada di Eledor in pelle e rettile blu elettrico, perfetta da portare a tracolla con la sua catena, ma può essere indossata anche come marsupio e il grande occhiale da vista in cellulosa dalla particolare forma bombata Catherine De Medici.




Pretty woman mi fa un baffo!
Sono una ragazza cresciuta tra i mitici anni ’80 e ’90 e Pretty woman ha segnato la mia vita! Già, questo film cult mi ha permesso di crescere credendo che le favole esistono, e devo dire nonostante io abbia atteso e sperato per oltre 20 anni, alla fine ho realizzato il mio sogno e anche io ho incontrato il mio principe azzurro.




Indimenticabile l’abito indossato da Julia Roberts durante una gara di polo, e questo me lo ricorda davvero tanto, è di Orangorilla Milano (guarda un po’…. te l’ho detto che Marta la titolare ne sa una più del diavolo 😉 ) ho segnato il punto vita con una cintura di Benbar con grande treccia che fa pendant con gli orecchini a cerchio in bronzo, ho abbinato la giacca con grandi righe verticali, anfibi e una borsa unica. La borsa merita una lode per l’originalità! È realizzata in pluriball riciclato, da portare a mano o a spalla, ed ha una frase applicata che può essere cambiata secondo il mood. È la nuovissima idea di Boule de sac, brand 100% Made in Italy.
Gli occhiali hanno il gusto e lo stile inconfondibile di Catherine De Medici, sono in titanio giapponese brunito intrecciato a mano, li definirei unici ed inimitabili!


Questo outfit primaverile è per la donna che ama il denim e vuole assolutamente un pezzo unico
Sto parlando di quel pezzo che anche se ci si riprovasse mille volte a rifarlo non verrebbe uguale, quello che è tuo e basta. Io sono così, i pezzi unici mi mandano fuori di testa!
Se ami il denim e cerchi qualcosa di particolare Denimtales ne combina sempre delle belle, come questo judochi che con un notevole lavoro creativo e l’utilizzo di jeans e stoffe riciclati è stato trasformato in un kimono troppo figo!
Non serve altro, basta lui e qualche accessorio divertente come quelli proposti da il Capriccio bijoux, una bellissima borsa di midollino intrecciati Valecomesei e grandi occhiali da sole rigorosamente Made in Italy di Catherine De Medici per essere veramente cool!



Sei giunta alla fine di questo viaggio alla scoperta dei miei outfit mix and match per la primavera, ti ho già mostrato e raccontato moltissimi brand artigianali, di quelli che fanno ricerca, di quelli che ci mettono anima, cuore e passione, di quelli che per me sono stati “amore a prima vista”!
Io credo molto nell’amore a prima vista perchè è inutile raccontare favole, il mondo è pieno di proposte moda per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma pochi sono quelli che riescono a lasciare il segno. E credo che in questo mio editoriale io sia riuscita a unire tante realtà belle e originali, che meritano tutta la mia stima e che continuerò ad indossare.
Cosa ne pensi?