Cos’è il fashion upcycling? Anche chiamato comunemente riciclo creativo, la moda upcycled ha come filosofia il riuso ed riciclo di abiti e di materie prime che altrimenti andrebbero a finire tra i rifiuti. Se desideri approfondire, avevo già raccontato il tema upcycling nella moda in collaborazione con la piattaforma emergente Must Had, e-commerce specializzato in giovani brand di fashion upcycling.
5 brand che fanno fashion upcycling… da tenere d’occhio
Ho una grande passione per i pezzi unici, particolari, fatti con amore, quelli che non hanno tutti e che rendono particolare il tuo outfit. Negli ultimi anni ho avuto il piacere e l’onore di conoscere, intervistare e toccare con mano il lavoro di riciclo creativo di molti brand Made in Italy ed ho pensato di segnalare i 5 che a mio avviso vale la pena conoscere.
1. MaresanaLab, moda Made in Italy a km zero e mood slowfashion
MaresanaLab vende e produce pezzi unici o piccolissime serie, con tessuti ricercati di alta qualità, scartati o avanzati dai grandi brand. E poi tante cosine sfiziose hand made grazie alla passione per l’uncinetto ed il lavoro a maglia delle titolari Manuela e Tati. Il negozio è a pochi passi da Bergamo, ma lo trovate anche online, nota importante: organizzano anche corsi di cucito e uncinetto creativo. Se hai voglia di metterti in gioco e realizzare qualcosa di unico in allegra compagnia, MaresanaLab è il posto giusto per te!
2. Fabriclovers, borse green upcycled
Se ami le borse questo brand che viene dalla Lombardia ti farà sicuramente battere il cuore! Fabriclovers realizza a mano borse bellissime e colorate utilizzando scarti di tessuti e passamaneria, tessuti originali e bellissimi provenienti da aziende di arredamento destinati al macero. Fabriclovers è un brand 100% green ad impatto ambientale zero.
3. Operamia, capi dipinti a mano
Un lavoro strepitoso di recupero di capi vintage o di seconda mano che ritrovano una seconda vita grazie alle mani d’oro di Camilla che con il suo brand Operamia ha rapito il mio cuore! Grandi fiori su giacche, trench e cappottini ma anche borse decorate con scarabeo, farfalle e decorazioni barocche. Servizio di upcycling anche dei tuoi vestiti: se hai un capo a cui tieni e vuoi dargli una seconda vita Operamia è quello che fa per te!
4. Ricicli Design, abbigliamento e oggetti originali
Giulia, designer eco-sostenibile con il suo originale brand Made in Italy Ricicli Design, crea abiti, accessori e oggetti originali riutilizzando materiali di scarto, che siano abiti, pezzi di carta o qualsiasi oggetto e materiale destinato allo smaltimento. Upcycling come filosofia di vita, Giulia crede fortemente nel valore del recupero come stile di vita, e vuole mandare un messaggio a chi butta via senza rendersi conto del valore dell’oggetto. E così dalle sue mani prendono vita i gilet giacca realizzati con jeans, giacche da uomo e cravatte vintage, guanti calza realizzati con calze che non hanno superato il controllo qualità, borse grandi e piccole fatte con pellami e tessuti vari, e tantissime altre creazioni, tutto mixato con gusto e personalità.
5. Denimtales upcycling del jeans
Se sei amante del jeans Denimtales è il brand che ti farà perdere la testa! Severina con il suo Denimtales recupera jeans e crea qualsiasi cosa! Che sia un quadro, una poltrona, una pochette, una collana, un abito, un kimono, un vaso, un cactus … insomma ce n’è per tutti i gusti.
Il riciclo creativo di abiti è qualcosa che va oltre la semplice moda… è un modo di vivere consapevole
Cosa ne pensi? Non sei d’accordo con me che questi brand di fashion upcycling sono davvero speciali?
Seguimi su Instagram per scoprire altre piccole grandi realtà!
Cosa ne pensi?