La prima volta che sono stata da Denimtales mi brillavano gli occhi!!! Lo giuro, ero così emozionata ed estasiata da non sapere più dove guardare! La mia passione per il riciclo creativo, il mio amore per il vintage e per i pezzi unici, quelli realizzati con amore, quelli che è uno solo e ce l’hai solo tu… insomma per me un vero paradiso!!
Avrei voluto comprare tutto, mi sono venute mille idee creative per arredare la nuova casa ed è nata da subito una bellissima complicità, quella di persone semplici e sincere, che amano lavorare e non hanno paura di fare qualcosa che le rende felici! La cosa che più mi ha colpito di Severina, oltre al suo talento, è la luce che ha negli occhi, quella luce che vedi nelle persone che sono felici di quello che stanno facendo. Quell’energia che ti catapulta nel loro mondo e ti cattura. Già, io con Severina starei delle ore e più passano le ore più idee mi frullano per la testa… insomma il tornado Denimtales ha fatto breccia nel mio cuore e voglio raccontartelo perché come dico sempre “le cose belle vanno condivise”.
Ecco l’intervista che ho fatto a Severina di Denimtales.
Raccontami di te! Chi sei?
Mi chiamo Severina, sono un’ artigiana di Torino e da sempre colleziono denim, il primo paio di jeans l’ho acquistato a 12 anni e ho seguito la sua evoluzione nel corso degli anni. Quando ero ragazza ho iniziato a modificare i miei jeans per farmi abiti e collane; gli amici amavano molto le creazioni che indossavo e mi chiedevano di realizzare qualcosa anche per loro. Non ho mai realmente pensato di trasformare la mia passione in un lavoro fino a quando nel 2010 ho rincontrato mio marito Ernesto, da piccoli eravamo fidanzatini, poi ci siamo persi di vista per molti anni ma alla fine ci siamo ritrovati e sposati, quando si dice “il destino”!
Quando e come nasce il tuo progetto lavorativo e come si evolve negli anni?
Ernesto è un pittore e mi ha spronato a far crescere la mia relazione con il denim. Insieme abbiamo pensato che potesse essere interessante aggiungere ai suoi dipinti dei particolari in jeans. Questa scelta è stata vincente, i quadri hanno avuto molto riscontro e per noi collaborare è un grande divertimento.
Successivamente ho iniziato poi a sperimentare gli arredi; ho realizzato sedie, tappeti, tende sempre con il denim come protagonista. Attingendo dalla mia collezione di jeans vintage ho creato borse, presine, tovagliette da cucina, e tante altri oggetti, più realizzo pezzi e più mi rendo conto di quanto potenziale abbia questo materiale così resistente: il denim.
Cosa troviamo da Denimtales?
Oggi da Denimtales potete trovare sempre una tazza di the, un caffè o uno spritz e poi i nostri quadri, tante borse di ogni tipo, pezzi unici, alcuni pezzi di arredamento, sedie, tappeti, vasi, pouf, cuscini divertenti e poi bijoux originali, vestiti, sciarpe, scatole e quaderni. Mi piace sperimentare e ogni settimana realizzo qualcosa di nuovo.
Traggo inspirazione osservando principalmente il mondo che mi circonda, ma anche il cinema, le mostre d’arte contemporanea, i musei, la moda e i magazine e poi i mercatini dell’usato ma anche l’armadio di mia zia, la cantina di mio padre, tutto il mondo che mi circonda può diventare un pensiero che poi si trasforma in una creazione Denimtales.
Progetti per il futuro?
Oltre a Denimtales sto organizzando un evento chiamato Donne in Denim.
Se pensiamo che per produrre un paio di jeans ci vogliono 9000 litri di acqua, riciclare e dare nuova vita è un vero toccasana per il nostro pianeta. Ed io non voglio sprecare neanche un piccolo lembo di jeans e proprio per questo ho pensato che fosse interessante coinvolgere altre artigiane che potessero utilizzare altri scarti di denim per realizzare pezzi di arredamento e abbigliamento che io da sola non sono in grado di fare. Questa rete di relazioni che mi ha portato ad organizzare un evento che ho voluto chiamare DONNE IN DENIM, si terrà il 2 aprile prossimo a Torino ed è rivolto a tutte le artigiane che amano il denim ma anche alle sostenitrici dell’ambiente e della solidarietà femminile, cose, dal mio punto di vista, necessarie alla sopravvivenza.
In futuro mi piacerebbe che Donne in Denim diventasse un evento annuale, il mio sogno sarebbe tingere di blu tutta la città e poi continuare a sperimentare coinvolgendo più donne possibili.
Dove troviamo Denimtales?
Ci stiamo trasferendo nella nuova sede a Torino in via Sant’Antonio da Padova 3
Per informazioni sugli articoli in vendita e per l’evento Donne in Denim potete scriverci un e-mail sevestafano@libero.it oppure contattarci per telefono al 3492238525
Grazie Severina, per la tua sensibilità, la tua creatività e per avermi fatto entrare nel tuo magico mondo del denim! Faticherai a liberarti di me, sappilo!!!
Barbara
15 Marzo 2022Da sempre adoro i jeans e più sono particolari e più mi piacciono non vedo l’ora di vedere il nuovo negozio inoltre il tuo bellissimo articolo mi ha incuriosita ancora di più !!!!