SOSTENIAMO I PICCOLI BRAND MADE IN ITALY
Apre le danze del mio ultimo progetto per sostenere i piccoli brand made in Italy e le piccole attività di abbigliamento, accessori e design made in Italy che stanno soffrendo durante la pandemia: I Versiliani, abbigliamento per bambini 100% made in Italy, un mix di eleganza e comodità per il giorno e per la nanna, con qualcosa di coordinato anche per la mamma.
SOSTENIAMO I PICCOLI BRAND MADE IN ITALY
Sono giornate difficili per tutti, c’è chi soffre, chi lotta, chi per fortuna ci sta dando una grande mano e poi ci siamo noi che restiamo a casa e cerchiamo di mandare avanti la famiglia, proteggendo i nostri figli ed il nostro matrimonio e trovando conforto nelle nostre passioni..
Così, giorno dopo giorno, mi dedico alle cose che mi fanno stare bene, come creare oggetti con i bambini e perdermi a guardare e sognare piccole creazioni di moda.
Sto alimentando virtualmente la mia passione per la moda scoprendo sui social piccoli brand made in Italy, creazioni hand made, stilisti emergenti, gioielli, accessori e deliziose boutiques di nicchia che mi aiutano a sognare.
Purtroppo la moda ed il design sono tra i settori più colpiti dalla pandemia e stanno vivendo un momento molto difficile; le collezioni sono ferme nei magazzini, i negozi sono chiusi, la gente ha paura di spendere, soprattutto per cose che ritiene “superflue” …. queste piccole realtà che hanno messo anima e cuore nel loro lavoro saranno le più colpite, faranno fatica a riprendersi e oggi si stanno chiedendo: “cosa ne sarà del mio progetto quando tutto questo sarà finito?”
NOI POSSIAMO DARE IL NOSTRO SUPPORTO!
Il mio supporto, a parte l’aver già opzionato un sacco di articoli, è dar voce alla loro storia, ed ecco che giorno dopo giorno brand emergenti, piccole produzioni artigianali, boutiques di nicchia, persone che lavorano con amore, dedizione, creatività per realizzare qualcosa di unico, si racconteranno qui sul blog. E tu potrai conoscere e apprezzare tante realtà e perchè no fare shopping online, perchè forse non lo sai ma puoi acquistare adesso e gli articoli ti saranno consegnati a fine quarantena.
I VERSILIANI, ABBIGLIAMENTO COMODO E CHIC PER BAMBINI 100% MADE IN ITALY PER IL GIORNO E PER LA NANNA
Raccontatemi di voi
Siamo Roberta e Amata, due vecchie amiche (vecchie si fa per dire eh!) che si re-incontrano da mamme. Niente più serate e discoteche ma pannolini e notti insonni! Due figli, un lavoro lasciato per seguire la famiglia, un’attività indipendente appena aperta ma poco soddisfacente. Due chiacchiere sotto un ombrellone in un raro momento di tranquillità. Ritrovarsi dopo anni nel luogo che ci ha fatte conoscere: la Versilia.
E da quelle chiacchiere è nata l’idea del fare qualcosa insieme: precisa ed ordinatissima Roberta, creativa e diretta Amata. Un comune denominatore: stakanoviste al massimo!
Come è nato il vostro progetto “i Versiliani”?
L’idea è nata da Amata: suo figlio grande aveva l’idiosincrasia per i pantaloni con zip e bottoni. Da lì la necessità di trovarne con elastico in vita….ma senza successo. Perché allora non crearne uno dal nulla? Forma classica (no skinny per favore!), comodo elastico in vita, taschino posteriore. Realizzabile in tutti i tessuti. Roberta aveva la stessa necessità ma su un modello che molte mamme amano anche in inverno: i bermuda! Fatto il primo prototipo, trovato il produttore e via. Prima vendevamo tra amiche ma dato che non siamo inclini all’attesa abbiamo creato subito un e-commerce che con il tempo si è sviluppato. Anche perché la collezione è cresciuta….a piccolissimi passi e seguendo ciò che davvero le mamme chiedevano: prima i pigiami, poi le gonne, poi camicie…..fino alla creazione del capo che ha determinato un mini successo: i crop ovvero pantaloni dalla forma larga, corti sopra la caviglia, elastico in vita e pinces: per mamma e bambina.
Dove trovate ispirazione?
Facciamo tanto studio sui social specialmente attraverso Pinterest che offre ispirazioni da tutto il mondo. Queste non arrivano solo da capi che ci piacciono e che prendiamo come spunto ma anche da mood, da fotografie particolari. La moda a 360 gradi. Seguiamo tantissimo i consigli di chi ci segue attivamente sui social (Instagram in particolare) e delle clienti che ci vengono a trovare in showroom: hanno sempre ottime idee o piccoli miglioramenti a cui magari noi non abbiamo pensato. Al centro di tutto comunque c’è il bambino: perché per noi è vitale che sia innanzitutto comodo e poi bello/elegante/originale.
Cosa possiamo trovare da i Versiliani?
I Versiliani è un brand che coniuga comodità ed eleganza. Quindi da noi troverete modelli adatti a tutti i bambini realizzati in tessuti classici o originali. Questa però sarà una stagione particolare perché accanto alla collezione basica (che proponiamo ogni stagione ma con variazioni nei dettagli di modelli e tessuti) ci sarà qualche capo più particolare ispirato ad una moda nordica che amiamo tanto: un pantalone baggy, una tuta da bambina davvero originale, camicie casual in cotoni garzati meravigliosi.
In collezione troverete la parte notte anche per mamma e papà (pigiami e camicie da notte), una baby dedicata ai piccolini 0-24 mesi, la parte boy e girl con abbigliamento dai pantaloni alle camicie, dagli abitini alle t-shirt e una parte beach caratterizzata da costumi bambina (slip e volendo top in abbinamento) e boxer dall’asciugatura rapida.
Parola d’ordine: CONTRASTI. Su tanti capi ci sarà un dettagli colorato a renderlo unico!
Come definiresti il vostro stile?
Classico ma con note eccentriche. Magari un jeans abbinato ad una scarpa coloratissima (noi siamo entrambe amanti delle friulane in tutte le loro versioni), un golf con scritte particolari su crop in tessuto fiorato. Sempre una camicia bianca o una tshirt. Robi ama i cerchietti vistosi mentre io sono più classica. Ma abbiamo una passione comune: i tatuaggi!
Il nostro stile si riversa sui bambini ma forse un po’ all’opposto: Robi è più classica nel vestire i suoi figli (camicie, bermuda in velluto, mocassini) anche se ora sta virando verso uno stile più “grunge” fatto di felpe con cappuccio e Vans. Io ho un maschio che ovviamente indossa i nostri classici pantaloni versiliani a cui abbina tshirt che faccio stampare io o felpe sportive ma, tasto dolente, ho una femmina che pur amando i capi che produciamo ed indossandoli tutti i giorni, li reinterpreta in stile “cercasi Susan disperatamente”….aiuto!
Ma questo è giusto: i Versiliani permettono ad ogni bambino di esprimere il proprio stile perché sono capi versatili che stanno bene con tutto.
Dove possiamo acquistare i vostri capi?
Attraverso il nostro ecommerce iversiliani.it “restaurato” da pochi giorni per renderlo più fruibile e veloce.
Contattandoci sui social: siamo attivissime su Instagram , via mail o whatsapp oppure venendoci a trovare – su appuntamento – in showroom a Milano!
Come vi vedete alla fine di tutto questo?
Su questo punto io e Roberta abbiamo due pareri forse discordanti. Parlo allora per me. Io non credo nelle rinascite improvvise o nella rivalutazione totale dei valori. Credo che ciò che sta succedendo ci lascerà impauriti e diffidenti. Per tanto tempo. Ma saremo più pronti alle emergenze, anche se più sospettosi. A mio parere sarà difficile riabituarsi al contatto fisico specialmente con gli estranei. Ma bisogna andare avanti. Ci saranno persone che dovranno fare i conti con le loro terribili perdite. Chi non avrà più un lavoro. La situazione è drammatica ma dovremo andare avanti. E qui posso parlare anche per Robi e dire che noi ci rimboccheremo le maniche e faremo tutto il possibile per sostenere il nostro lavoro in cui crediamo con feroce passione. E cercheremo di sostenere tutti i piccoli brand che come noi lottano per restare a galla e per avere la forza di lottare per i loro sogni. Speriamo che il Made in Italy verrà maggiormente rivalutato e che si darà più importanza a ciò che viene da marchi artigianali che mettono sudore ed impegno nel loro lavoro.
Stiamo imparando nuovi equilibri e la convivenza forzata a volte è dura. Stiamo imparando a fare le maestre e da quando riapriranno le scuole queste sante donne e santi uomini avranno ancora più la nostra stima e il nostro affetto! Anche questo equilibrio crollerà e se ne creeranno di nuovi. Ma di certo non dimenticheremo. Speriamo lo facciano i nostri figli che in questo momento stiamo cercando di tutelare al 100%.
Grazie di cuore care Amata e Roberta, non sarà facile per nessuno ma sono convinta che sostenendoci a vicenda, ogni piccolo sforzo sarà un passo verso un mondo migliore.
Paola
15 Maggio 2020Bravissima
Mi piace molto il tuo stile sempre sorridente e oggi, più che mai, abbiamo bisogno di sostegno e di sorridere.
Sono una piccola creatrice di bijoux e piccoli gioielli, anche personalizzati.
Anche io mamma di due ragazzi di 17 e 14 anni, ex dirigente nel settore della logistica , dia Milano mi sono trasferita a Como oramai da 17 anni.
Ti invito a visitare la mia pagina instagram @pecreazioni
Grazie e buona serata
Paola
Marie Biondini
16 Giugno 2020Grazie Paola, è bellissimo ricevere messaggi così, fanno bene al cuore. Come sai ammiro molto il tuo stile e non vedo l’ora di raccontare il tuo brand!!!
Marie