La camicia di jeans è un capo BASIC che non può assolutamente mancare nel nostro guardaroba, da mixare con altri capi per creare outfit sempre diversi. È un evergreen, cioè un capo sempreverde che non passa mai di moda, che sta bene a tutti e si può usare a tutte le età e per tutte le occasioni. Non ci credi?
8 outfit facili ma d’effetto realizzati con la camicia di jeans
Se ti stai chiedendo come abbinare la tua camicia di jeans questo articolo fa per te!
1. TOTAL LOOK DENIM
Sembra banale ma non lo è, il total look denim ha sempre un suo perchè, soprattutto se indossato con i giusti accessori e se le forme e le dimensioni sono armoniose! Per intenderci la forma ed il bagno di colore di questa camicia di jeans stanno benissimo con questo jeans scuro a trombetta elesticizzato, fosse stato tutto più largo l’effetto sarebbe stato decisamente diverso, da provare ma attenzione perchè l’effetto fagotto è sempre dietro l’angolo ;).
Da abbinare ad un blazer classico nero, sandaletto nero, cintura retrò El Charro, Borsalino nero, occhiali vintage, una borsa a tracolla e gioielli nodo in argento brunito Boutique Musy
Ton sur ton con stile!





2. CLASSY
Classico con stile questo outfit: la camicia in jeans è perfetta indossata con un pantalone a sigaretta, il mio è in ecopelle color verde. Amo accostare il blu al verde militare o verde muschio, un abbinamento semplice ma molto chic. Completano l’outfit un mocassino blu scuro, una bella borsa Chanel vintage, grandi occhiali da sole Fabbricatorino e un maglioncino rigorosamente blu scuro.





3. PER SPEZZARE UN COMPLETO A LA GARCONNE
Se invece vuoi un effetto sporty chic la camicia di jeans può essere un perfetto elemento di rottura da indossare con un tailleur monocolore. Io ho scelto di abbinarla a questo completo à la garçonne (uno stile che amo molto) panna dalla vestibilità over: giacca taglia 50 con spalline e pantaloni ampi con pinces. Oltre alla classica camicia in denim ho aggiunto un foulard colorato in vita usato come cintura, un cappello panama e le classiche converse per un effetto più sportivo. Bracciale e anello fanno parte della collezione il nodo di Boutique Musy in oro rosa e brillanti





4. ANNODATA IN VITA ALLA BRIGITTE BARDOT
Se ami gli shorts e vuoi dare un tocco retrò al tuo outfit non ti resta che indossare una semplice canotta bianca e la tua camicia di jeans annodata in vita (se il tuo punto vita regge puoi anche indossare solo la camicia di jeans … io a 48 anni non me la sento più ah ah ah). Accessori: borsa di paglia Valecomesei, zoccoli di Positano e cappello di paglia personalizzato.
Non sono forse una perfetta BB di campagna??




5. UNA CAMICIA OVER A MANICHE CORTE
Niente di più facile del pensare di indossare una camicia di jeans al posto della classica giacca o di un cardigan, lo so questa versione può sembrare “scontata”
ma …. se la camicia fosse a maniche corte e di 4 taglie in più???
Io ho trovato questo pezzo da novanta nel guardaroba di mia suocera e non ho resistito!
Leggera e insolita trovo stia benissimo con un bermuda ed un top in crochet, il capo più trendy dell’estate 2022 (SPOILER … sto preparando un articolo sui bermuda e anche uno BOMBA sul crochet, stay tuned perchè ci saranno tantissime chicche artigianali da scoprire!)
Tornando a questo look, camicia over in jeans a manica corta + bermuda + top al crochet + borsa di paglia + zoccoli io trovo sia pazzesco; semplice ma stilosissimo, sei d’accordo con me??
Top Salotto creativo Borsa di paglia Valecomesei zoccoli Lo Zoccolaio



6. VARIANTE LUNGA DA USARE COME GIACCA
Con questo outfit non voglio insegnarti nulla ma semplicemente dimostrare che la camicia di jeans è un capo indispensabile! Quindi sì, è perfetta per creare look wow ma anche da indossare al posto della classica giacca.
Un esempio pratico? Sopra ad un completo gonna lunga e top a maniche corte questi di MaresanaLAB un paio di Converse e via, hai dato quel tocco di grinta in più al tuo outfit e ti sei coperta in caso di freschetto improvviso 😉


Ti ho convinta che camicia in jeans è un capo indispensabile e furbo???
Bene adesso ti propongo un paio di outfit da cerimonia visto che immagino tu sia qui per scoprire look particolari!!
7. LA CAMICIA DI JEANS PER UN OUTFTI DA CERIMONIA
Lo so non è convenzionale usare una camicia di jeans ad una cerimonia ma…. ma alla fine siamo nel 2022 e vale praticamente tutto (soprattutto se non siamo invitati ad una cerimonia reale 😉 ). Quindi non aver paura e indossa la tua camicia di jeans come fosse una camicia bianca o un top, in fondo è uno dei capi basic che abbiano nel nostro guardaroba, giusto? E allora sfruttiamola!!!
Indossa una longuette, io ho scelto una gonna vintage elegante ma anche spiritosa verde menta con grandi pois in contrasto, la camicia di jeans slim rigorosamente infilata nella gonna, due fili di perle (che fanno sempre chic), tacchi altissimi e sberluccicanti e due pochettine ine ine tanto carine con tracolla oro di Clouté.



Cosa ne pensi? Andresti ad una cerimonia vestita così?
Io sì, però ho pensato di osare ancora di più con un look pazzesco! Eh beh, il bello del mio lavoro è quello di giocare alla moda, raccontare nuovi brand con la rubrica #scopripiccolibrand ma anche attingere dal vintage per realizzare outfit diversi, classici ma anche insoliti (se ami il vintage eccoti la mia selezione dei migliori negozi vintage di Torino che vendono anche online).
Eccoti l’ultimo outfit con la camicia di jeans…
8. EFFETTO WOW PER NON PASSARE INOSSERVATA
Abbina la tua camicia di jeans ad una gonna di tulle colorata, io ho scelto questa di Madamine6: è artigianale, pazzesca e divertente! Aggiungi un tacco altissimo, un grande cappello di paglia ton sur ton con la gonna e gioca con gli accessori. Io ho scelto una collana in metallo molto stilosa perfetta per aggiungere un tocco originale alla camicia in denim, è una creazione artigianale di Matelier.




TI SONO PIACIUTI I MIEI CONSIGLI DI STILE?
Seguimi su Instagram per altri consigli e per essere sempre aggiornata!
Cosa ne pensi?