Oggi voglio parlare di un grande ritorno nella moda di cui forse non sentivamo troppo la mancanza: i capri pants, anche noti come panta capri o pinocchietti.
Eh sì, in passato abbiamo visto di tutto, e diciamolo, anche tante cose brutte. Ma cerchiamo di vedere il lato positivo: i capri pants sono incredibilmente femminili e, con lo styling giusto, possono diventare davvero cool. Certo, l’orrore… ops, errore è dietro l’angolo, ma sono qui per questo!
Ho fatto alcune prove di look che spero possano ispirarti e aiutarti a indossarli in modo originale e unico.
Da dove vengono i Capri pants?
Facciamo prima qualche passo indietro e raccontiamo un po’ di storia di questi pantaloni caratterizzati dal fatto che arrivano sotto al ginocchio.
I capri pants sono stati introdotti negli anni ’40 dalla stilista tedesca Sonja de Lennart, ma è negli anni ’50 che diventano un vero e proprio fenomeno di moda, grazie alla loro diffusione nei film di Hollywood. Celebrità come Audrey Hepburn e Grace Kelly, li hanno resi iconici, indossandoli con classe e stile. Audrey Hepburn, in particolare, ha fatto dei capri pants un tratto distintivo del suo guardaroba, indossandoli spesso sia sullo schermo che nella vita quotidiana.
Negli anni successivi, diversi stilisti hanno riproposto i capri pants sulle passerelle, ognuno con la propria interpretazione. Negli anni ’90, Gianni Versace e Calvin Klein li hanno rivisitati, portandoli nuovamente alla ribalta. E ora, per l’estate 2024, li abbiamo rivisti timidamente fare capolino sulle passerelle di stilisti come Prada e Chanel. Probabilmente quest’estate non ne vedremo molti e dovremo aspettare il 2025, ma prepariamoci: il 2025 potrebbe essere l’anno del grande ritorno!
E ora veniamo alla parte più divertente: come indossarli?
Ho giocato alla moda, spulciando nel mio archivio vintage e anche nel guardaroba di mio marito (che riserva sempre grandi sorprese) ed ecco le mie 7 idee di outfit:
1. Outfit alla marinara
Sono una fan di questo stile senza tempo, che mescola bianco, blu, rosso e le immancabili righe. In questo caso, i capri pants a sigaretta sono a righe, molto chic, abbinati a una cintura vintage rossa di Moschino, una maglia di cotone rossa e delle ballerine rosse Vanshoes. Completa il look con un doppiopetto classico blu con bottoni oro e un cestino di paglia. Et voilà, un look facile, fresco e senza tempo!
2. Outfit alla parigina
Per questo look, ho trasformato un paio di pantaloni sartoriali di mio marito in un capo chic e unico. Ho tagliato i pantaloni beige gessati con pinces per creare dei capri pants handmade. Li ho abbinati a una t-shirt bianca con righe sottili rosse e una camicia bianca over lasciata aperta, per un effetto casual ma curato.
Per completare il look, ho scelto una ciabatta in cuoio color cioccolato e una cintura sempre di cuoio. Ho aggiunto due fili di perle per un tocco di eleganza e un secchiello in nuance con la cintura. Il risultato è un look sicuramente speciale, molto chic, alla parigina.
3. Outfit retrò alla BB
Per questo look, ho scelto dei capri pants che in realtà sono dei fuseaux, leggings vintage sotto al ginocchio con una fantasia bellissima che mixa i miei colori preferiti. Per mantenere la coerenza retrò, un po’ alla Brigitte Bardot, ho abbinato una maglia bianca fatta a mano ai ferri 40 anni fa da mia suocera, una borsa Gucci e un paio di ballerine argento. Il risultato è molto chic, semplice ma raffinatissimo.
4. Un look moderno e luccicoso
Desideravo indossare dei panta capri di jeans, ho scoperto che i miei vecchi “jeans modello pinocchietto” del 2000 dalla vestibilità slimfit non rispecchiano esattamente la tendenza del 2024. Dopo una ricerca infruttuosa, sono finita nel guardaroba di mio marito e zack, ho dato un taglio ai suoi vecchi Lee Jeans. Il risultato mi piace tantissimo, soprattutto abbinato in modo chic: un top con scollo all’americana in lurex rosa, un paio di ballerine tempestate di brillantini, e una giacca blazer panna lunga. Completo il look con tre fili di perle e una morbida clutch color taupe del brand artigianale sabaudo Felis. Questo outfit è assolutamente moderno e portabile sia di giorno che di sera.
5. Look giovane con capri pants in denim
Questo look trasforma gli stessi capri pants in jeans in un outfit giovane se abbinati al nero con tocchi rosa fluo. Un paio di ciabatte nere stile Birkenstock, un bomberino in raso sempre nero, una t-shirt “Oh My t-shirt” nera con scritta glitter fucsia, e una divertente borsetta in pvc a forma di “bocca rosa fluo” e un occhiale da sole nero.
Il contrasto tra il denim classico e gli accenti fluo rende questo look molto street, perfetto per chi ama sperimentare con la moda e aggiungere un tocco fluo al proprio stile quotidiano.
6. Outfit soccercore chic
Per questo outfit soccercore, ho creato un look che mixa l’eleganza dei pantacapri beige upcycled da me con l’energia di una maglia da calcio vintage.
Indosso i pantacapri beige, trasformati da un vecchio paio di pantaloni, abbinati a sneakers bianche e viola, che riprendono i colori della maglia da calcio. Per completare il look, una borsa in pelle bianca Amma aggiunge un tocco sporty chic.
Questo outfit è perfetto per chi ama combinare lo stile sportivo con dettagli di moda vintage, creando un look unico e alla moda che riflette la tendenza soccercore del 2024.
7. Con un tocco di rosso
Questo look trasforma il pantacapri in una interpretazione energica e chic, perfetto per il giorno. Indosso il pantacapri beige con ballerine rosse, un blazer doppiopetto rosso vibrante, e una maglia a righe bianche e blu con scritta rossa.
Il contrasto tra il rosso vibrante del blazer e delle ballerine, e i toni neutri del pantacapri, crea un look inusuale e sofisticato. È l’outfit ideale per chi desidera aggiungere un tocco di colore e personalità al proprio stile quotidiano, rimanendo sempre al passo con le ultime tendenze.
Spero che queste idee possano ispirarti e aiutarti a vedere i capri pants sotto una nuova luce.
E tu, hai già pensato a come indossare i tuoi capri pants questa estate?
Ricorda, la moda è un gioco per distinguersi e trovare il proprio stile unico, e tu sei l’artista di questo gioco. Non avere paura di sperimentare e divertirti con la moda!
Fammi sapere nei commenti e condividi i tuoi look, ti aspetto su Instagram e su Pinterest
A presto per altri consigli di stile!
Marie
- fotografa: Rumi
- styling: make-up by me
- Location: lungo Po Torino
Cosa ne pensi?