Te l’avevo detto che sto conservando barattoli, vasetti, tappi, e confezioni varie per riciclarle creando qualcosa di utile e magari anche carino… questa volta ho realizzato un vasetto portamatite con un barattolo ed un vecchio paio di jeans.
RICICLO CREATIVO
REALIZZARE UN VASETTO PORTAMATITE CON UN BARATTOLO DI LATTA E DEI VECCHI JEANS
Occorrente:
- 1 barattolo di latta (oppure di vetro o di cartone)
- 1 vecchio paio di jeans che non metti più
- avanzi di stoffe varie, toppe
- nastrini colorati
- colla a caldo
- forbici
- spago
- pennello e vernice
Realizzazione:
Innanzitutto taglia un pezzo dei jeans sufficientemente grande per ricoprire il barattolo o vasetto che hai scelto, io ho volutamente tenuto le cuciture perchè mi piaceva che si vedessero, un po’ come se il vasetto indossasse un paio di jeans.
Con la colla a caldo, procedendo pezzo per pezzo, fodera e fissa il jeans al barattolo, ti consiglio di aiutarti con una molletta da bucato per fissare bene i bordi, taglia la stoffa in eccesso e fissa bene in modo che stia in piedi.



Scegli le decorazioni. Io parto sempre da una cosa che mi piace e pian piano il resto viene da sé. Non ho mai idee precise, metto sul tavolo una serie di chincaglierie e avanzi da cui attingere.
Nel bordo superiore ho messo un vecchio nastro delle uova di Pasqua argentato e nella parte superiore uno con le stelline e in questi casi mi ricordo sempre quanto sia furba a tenere tutti i nastri delle confezioni regalo 😉 ecco a cosa servono!!!


Questi jeans avevano delle toppe con i fenicotteri molto carine, una era nel pezzo che ho utilizzato per foderare ma la seconda l’ho ritagliata da un altro pezzo e incollata vicino all’altra in modo che si guardassero, ho aggiunto qua e la alcuni strass che ho recuperato da un altro paio di jeans dismessi.

Poi ho pensato fosse carino personalizzarlo col nome ma come farlo in modo originale? Il gomitolo dello spago mi fissava ed ho provato a realizzare a mano la scritta in corsivo, incollando lettera per lettera. I puntini delle i sono delle capocchie di spilli e poi l’ho colorato con vernice argentata che riprende l’argento delle stelline e sempre con la vernice ho dipinto dei petali di fiore intorno ai piccoli strass.





La parte superiore non mi convinceva, spesso la colla a caldo fa dei grumi, così ho coperto le magagne con un nastro d’argento e un cordoncino rosso.



Et voilà, questo è il vasetto portapenne, porta pennarelli, porta pennelli personalizzato per la mia Olivietta!


Ti piace? Io lo trovo carino… e ti avviso che stamattina guardando il mio angolo del riciclo la mente ha già iniziato a creare …. non ti anticipo nulla ma ti aspetto di nuovo qui per altre idee di riciclo creativo.
Cosa ne pensi?