Dopo aver consigliato 6 capi d’abbigliamento speciali da regalare a Natale, in questo post vi porto nel mondo delle borse artigianali Made in Italy. Troverete delle proposte uniche, chic ed eleganti, pensate per donne che amano distinguersi con stile. Le mie proposte sono una variegata selezione di pezzi unici, eleganti creazioni artigianali, borse chic e sofisticate, ognuna caratterizzata da un’originalità senza paragoni. Il regalo perfetto per chi apprezza l’artigianato di alta qualità e la bellezza senza tempo.
Il bauletto african style
Questo splendido bauletto si chiama Nzinga bag ed è una creazione di Samboue realizzata in tessuto total Kuba effetto velluto e pelle nera. Questo brand di borse e arredi Made in Italy ma con un tocco africano è nato nel 2014: fonde il design italiano, con la selezione dei pellami e la cura dei dettagli, alla ricca tradizione culturale congolese, rappresentata dai tessuti Kuba, patrimonio dell’Umanità. Questi tessuti geometrici, celebri in tutto il mondo e ispirazione per artisti come Picasso, Klee e Matisse, sono parte integrante di ogni creazione Samboue. I tessuti Kuba, originari del Congo, sono opere tradizionali in rafia che incarnano una fusione unica di influenze africane, arabe ed europee. Lavorati dagli uomini al telaio e ricamati a mano esclusivamente dalle donne, questi tessuti sono impreziositi da colori ottenuti da tinte vegetali e minerali, seguendo con dedizione un’antica tradizione locale.
La shopper d’artista
100% Made in Italy e 100% di originalità per questa shopper d’artista firmata Maison Siccardi. Interamente realizzata a mano a Torino, in collaborazione con giovani artisti, esistono 3 bellissime varianti per questa shopper chic, capiente e robustissima. Perfetta per chi cerca una borsa unica, colorata manche una borsa da lavoro differente, infatti, grazie alla fodera in spesso tessuto impermeabile, con doppia cucitura sul fondo, è perfetta anche per riporre il computer.
Maison Siccardi dal 2012 dedica un impegno costante e ininterroto sia a livello creativo, sia per la parte stilistica che per la ricerca artistica delle illustrazioni che catatterizzano ogni creazione. Si dedica alla promozione di un Made in Italy autentico, rispettoso e sostenibile, atto a preservare l’artigianato italiano, per questo brand la bellezza e la responsabilità sociale e ambientale sono indissolubilmente legate.
Il secchiello in lana e pelle
Si chiama Rose ed è una creazione Felis, realizzata artigianalmente in Italia è in vera pelle e lana, ha il manico in bamboo, tracolla in pelle, le fodere interne sono preziose ed ha una chiusura a coulisse. La fashion designer Martina Felis è attenta alla cura del dettaglio e alle rifiniture, ogni secchiello, come ogni altra creazione di questo brand, ha un design raffinato e senza tempo. Utilizza tagli minori di tessuti pregiati e pellami preziosi italiani per ridurre il loro impatto sull’ecosistema. Felis propone borse, accessori e piccola pelletteria anche su misura.
La borsa in juta ricamata upcycled
Questa creazione bellissima è firmata the.red.embroidery, è una borsa di stoffa realizzata con il recupero di una federa di cotone dell’esercito italiano (i timbri sono quelli originali con tanto di data), le formichine di cotone nero sono ricamate a mano, i due manici realizzati in corda di juta intrecciata, sono cuciti a mano alla borsa con english knots. L’effetto ‘nero’ in alcuni punti della juta è dato da un filo di cotone nero avvolto sulla juta stessa. Per questo pezzo unico originale anche la fodera fatta con una stoffa di Rubelli è interamente trapuntata a mano e la tracolla rimovibile è di cotone lavorato a macramé.
La creatrice di questa meraviglia è Mariagrazia Pini specializzata nella realizzazione di manufatti unici e affascinanti tutti realizzati con tessuti di recupero (in particolare vecchi sacchi per il trasporto dei cereali e delle farine, antichi tessuti utilizzati dai militari poco dopo la II guerra mondiale, stoffe vintage) ai quali ridà vita nuova trasformandoli in prodotti preziosi ed originali senza tempo. Lo stile di ricamo non convenzionale unito all’uso di filati e altri materiali frutto di ricerche in giro per il mondo le permettono di creare prodotti unici, non riproducibili. The.red.embrodery propone tanti prodotti, dalle tradizionali friulane alle eleganti pochette, dalle borse agli amuleti, passando per kimono e ulteriori varianti di pochette.
Ogni borsa diventa un’opera d’arte, una storia da raccontare, un’autentica manifestazione di personalità.
Se stai cercando un regalo che vada al di là dell’ordinario, che trasmetta personalità e attenzione ai dettagli, queste borse originali sono la risposta.
Che si tratti di un gesto di amore verso una persona cara o di un auto regalo, ogni creazione diventa un simbolo di individualità e gusto raffinato. La scelta di una borsa non è solo questione di stile, ma affermazione di libertà e originalità per donne indipendenti e creative.
Cosa ne pensi?