In questo periodo un tema caldo in casa nostra, oltre alla scuola, è sicuramente quello della merenda e dell’eccessivo consumo di dolci.
Purtroppo questo momento così importante della giornata ha preso una piega decisamente deregulation e non vi nascondo che questo mi fa sentire terribilmente in colpa e una cattiva madre.
Quando avevo solo Tobia ero ligia: mangiava poche cose ma quelle dovevano essere sane.
Olivia è sempre stata molto interessata al cibo e golosa per questo ho avuto modo di sperimentare di tutto con grande soddisfazione.
Il fatto di essere secondogenita le ha permesso di assaggiare stuzzichini dolci e salati con largo anticipo quando partecipava alle festicciole di compleanno con il fratello.
Purtroppo la situazione mi è scappata di mano e questa sua golosità però è diventata un grande problema, lei non sa darsi un limite ed io ammetto che spesso cedo alle sue richieste “pur di non farla piangere”.
Il modus operandi di Filippo è stata la ciliegina sulla torta… lui che fino ai 2 anni non ha avuto alcun interesse per il cibo e da qualche mese mangia di gusto solo 4 cose sane in croce, per le schifezze invece ha una vera e propria passione (che siano cioccolato, biscotti, caramelle, patatine,..)
IL PASTO PIU’ APPREZZATO DAI MIEI FIGLI E’ SICURAMENTE LA MERENDA: CHE LORO ASPETTANO CON ANSIA ALL’USCITA DI SCUOLA.
Inizialmente portavo loro dei biscotti ed un succo di frutta ma ultimamente non basta più….
La verità è che siamo circondati da “tentazioni golose”: nel cortile della scuola c’è un bar molto fornito, a ginnastica e sulle piste da sci idem; troviamo una serie di schifezze in bella esposizione!
CEDERE ALLE LORO RICHIESTE MI PERMETTE DI RENDERLI FELICI E DI CHIUDERE IN FRETTA LA QUESTIONE MA….MA NON VA BENE!
Con Tobia non ho nessun tipo di problema, lui è parsimonioso e si limita da solo, ma i piccoli zero…. non riescono proprio a limitarsi!
ECCO CHE DA OGGI VOGLIO DIRE BASTA!
Olivia ha spesso dolori al pancino, vorrei che i loro bellissimi dentini restassero sani, e anche se sono magrissimi non è sano che si nutrano di tante porcherie!
Far capire che non potranno più gustarsi patatine, caramelle e ciambelle quotidianamente è dura ma sono sicura di riuscire a farglielo accettare.
Quando siamo a casa abbiamo iniziato a cucinare insieme la merenda; prepariamo dei muffin con ingredienti sani e golosi, torta di mele, stuzzichini di frutta fresca o gelato alla frutta.
Cerco sempre di scegliere ingredienti di qualità e cercando di limitare gli zuccheri saturi (ad esempio utilizzo il fruttosio o il miele al posto dello zucchero raffinato).
MA QUANDO SIAMO FUORI CASA?
E’ possibile trovare una merenda sana e golosa allo stesso tempo facile da trasportare?
Nel banco frigo del supermercato ho trovato quello che fa per noi:
ABC DELLA MERENDA
…. e la mia scoperta è stata accettata con grande entusiasmo dai bambini.
DI COSA SI TRATTA?
ABC delle merenda è una merenda gustosa, sana ed equilibrata disponibile in 7 differenti kit, di cui 5 salati e 2 dolci.
La preferita del mio trio è quella con frullato di frutta, grissini e Parmareggio.
Parmareggio ha studiato L’ABC della merenda, avvalendosi della collaborazione e dell’esperienza di un esperto di alimentazione e nutrizione, il Dott. Giorgio Donegani.
Una merenda gustosa, completa ed equilibrata, che grazie al bilanciamento di vitamine, proteine, carboidrati e grassi garantisce il giusto apporto energetico per sostenere in modo naturale e senza appesantire le attività di studio, gioco e sport dei ragazzi.
Parmareggio è un’azienda che nasce nel 1983 a Montecavolo di Quattro Castella, tra le colline reggiane, nella zona d’origine del Parmigiano Reggiano, diventando in pochi anni leader mondiale nella produzione e commercializzazione del Parmigiano Reggiano.
Tutti gli L’ABC della merenda, che possono essere conservati fuori frigorifero e consumati entro 4 ore, il kit è pratico sia da portare con sé che da utilizzare come ciotola.
L’ABC della merenda è in TV dal 20 gennaio 2019 con un nuovo spot dei Topolini e in ogni confezione di ABC della merenda troverete 1 bustina con 3 mitiche figurine Panini dei Topolini dello Sport tutte da collezionare ed i più fortunati potranno trovare la Figurina Rara del Calcio.
Trovate tutte le informazioni sulla nuova promozione Parmareggio sul sito www.topastri.it e seguendo questo link http://l12.eu/parmareggio1-2447-au/EO6PCYU5JRNWCTXJ6M3R
E voi come vi comportate con la merenda dei vostri bambini?
AVETE ALTRI SUGGERIMENTI UTILI?
Buona merenda a tutti!!!!
Con affetto
Marie
A proposito di bambini e alimentazione ti potrebbe interessare anche questo articolo QUI
Se invece tuo figlio non è interessato al cibo ma adora la plastica leggi QUI
#Parmareggio #ABCdellamerenda #ad #TopAstri
Cosa ne pensi?