La mia vena creativa giorno dopo giorno sta uscendo allo scoperto e questa volta ho realizzato delle spille fiore con gli avanzi di tessuto.
Quando sei bloccata in casa, la creatività esplode e consultando Pinterest trovi mille idee, non puoi fare altro che ingegnarti con quello che hai. Fortunatamente per realizzare una spilla fiore occorrono materiali facilissimi da reperire a casa propria.
COME REALIZZARE UNA SPILLA FIORE CON GLI AVANZI DI TESSUTO
Occorrente:
- cartoncino o foglio di carta (anche da riciclo)
- pennarello per carta
- forbici
- colla a caldo
- uno o più scampoli di tessuto per un totale circa di 30 x 30 cm
- alcuni spilli
- ago e filo
- spilla da balia
Realizzazione della spilla fiore in denim e pizzo
Per prima cosa disegna le sagome dei fiori sul cartoncino o sulla carta, la stessa sagoma realizzala in 2-3 o 4 grandezze diverse (meglio in scala) e ritagliale.
Se desideri mixare più tessuti inizia a tagliare quello che vuoi posizionare alla base, procedi step by step così riesci a renderti conto di come viene senza sprecare stoffa. Il mio primo prototipo l’ho realizzato utilizzando due tipo di jeans e del pizzo bianco, ho ritagliato 15 fiorni di 4 dimensioni diverse e li ho posizionati intercalandoli.
Con ago e filo ho fissato i fiori partendo dal centro e poi pinzando alcuni lembi di tessuto per renderli un po’ curvi. La base si deve arricciare per riuscire a creare l’effetto bombato. Continua a pinzare in modo circolare fino a quando non ottieni l’effetto desiderato. Il tessuto jeans è molto rigido per questo ho dovuto fare parecchi pinces, sembrava impossibile da fare ma alla fine il risultato ottenuto mi piace un sacco!
Per fissare la spilla da balia ho ritagliato un pezzo di stoffa di jeans e l’ho fissato alla base con la colla a caldo infilando in mezzo la spilla da balia.
Ed ecco la mia prima spilla fiore, ti piace??? Mio marito dice che ricorda la mitica camelia di Chanel (ok, non è propriamente un esperto di moda lui 😉 )
Realizzazione della spilla fiore in tessuto fluido
In questo caso ho optato per un unico tessuto molto fluido e leggero, ho realizzato 16 fiori di 2 dimensioni, con più petali rispetto alla spilla in denim.
Li disposti uno. sopra l’altro facendo attenzione che i petali non fossero sovrapposti in modo da creare più volume. Li ho uniti con ago e filo al e poi partendo dalla base ho fatto tante piccole pinces per creare l’effetto cespuglio. Il tessuto fluido è più difficile da tagliare ma molto più semplice e veloce da assemblare.
Sulla base ho incollato con la colla a caldo un pezzo di tessuto rigido e poi ho fissato la spilla da incollando sopra un altro pezzo di tessuto.
Ed ecco la seconda spilla fiore!
La mia domanda di oggi è “ma come ho fatto a vivere fino ad oggi senza colla a caldo??”
E’ una figata assurdaaaaaaa!!!! Non ne posso più fare a meno e sto già preparando altre cosine super carine, ti spoilero che il prossimo è un gioiellino per mamma e figlia … ancora qualche giorno e ti farò vedere la prossima creazione.
Restiamo a casa e cerchiamo di fare attività che ci fanno stare bene!
Cosa ne pensi?