I bambini crescono e ogni anno la sfida continua … ebbene sì, anche quest’anno sono tornata in vacanza al mare da sola con 3 figli!
“E quest’anno non cambiare stessa squadra stesso mare…”
Andare in vacanza da sola con 3 non è mai facile… che abbiano 1-2-3 o 7 anni è sempre faticoso!
FATICOSO FISICAMENTE E MENTALMENTE
Dopo il terzo giorno però avviene una magia ….
Si prende il ritmo, si ha una nuova routine e le cose iniziano a prendere una piega che assomiglia ad una vacanza.
Lo devo ricordare alla me che parte in quarta da casa con una valigia piena di impegni e buoni propositi.
“MARIE KEEP CALM AND WAIT 2 DAYS”
Incredibile ma vero, inutile arrabbiarsi o forzare le situazioni.
I bambini hanno bisogno di tempo per abituarsi all’ambiente e trovare un nuovo equilibrio, se questo lo moltiplichiamo per 3, è un miracolo che avvenga al terzo giorno di vacanza e devo ritenermi fortunata!
COS’E’ CAMBIATO IN UN ANNO?
Per alcuni versi la situazione è migliorata; ora i bambini mangiano tutti in autonomia, mi ascoltano un po’ di più e posso fidarmi di loro perchè non scappano da tutte le parti.
Quindi anche “l’operazione bagno” è decisamente più semplice fatta uno alla volta e non una gita di gruppo 😉
Gli spostamenti a piedi sono sempre un po’ complicati perchè Olivia non ama camminare ma è troppo grande per il passeggino gemellare (che a malincuore ho lasciato a casa), quindi ci si arrangia un po’ e la sottoscritta si trasforma in un vero e proprio animale da soma!
Tobia è più grande, più responsabile e quindi è spesso un braccio destro prezioso!
Dico spesso e non sempre perché comunque ha 7 anni e non posso (e non voglio) considerarlo un adulto responsabile al 100%.
E’ riuscito a sorprendermi per la sua dolcezza e la pazienza nell’aiutare i suoi fratellini che possono essere abbastanza fastidiosi….
Si diverte a costruire castelli, a giocare con la palla e finalmente ha imparato a nuotare!!!
Olivia ha 4 anni e mezzo ed è una signorina.
Cuor contento è sempre entusiasta e si intrattiene volentieri anche da sola.
Adora l’acqua e galleggiare come una sirenetta e se c’è il suo fratellone ad aiutarla è al settimo cielo!
Però se si mette in testa una cosa non c’è verso di farla ragionare e strilla come se fosse posseduta!!!
Non so da dove esca quell’acuto ma è assordante e gestirla in mezzo alla gente non è un’impresa facile ….
E Filippo?
Il Piccolo di casa parla come se avesse ingoiato un dizionario di italiano senza sbagliare un congiuntivo… e a sorpresa (con una piccola forzatura da parte mia) è riuscito a salutare la sua amata tetta!
Certo, la decanta proprio come un vero innamorato e sta aspettando che guarisca ma…. io sono più testarda di lui e non mollerò!
Cosa aggiungere se non un bello spannolinamento estivo in previsione dell’inizio della scuola materna?
Avevo pensato di prendermela comoda (in modo da non sclerare con mille cambi) e invece il cucciolo Filippo ha fatto tutto da solo!
COS’ABBIAMO FATTO IN VACANZA?
La vacanza da sola con 3 bambini è divertente, non ci si annoia mai e la cosa più bella in assoluto è poter trascorrere del tempo tutti insieme.
Abbiamo cambiato più spiaggie alla ricerca di quella più divertente (e l’abbiamo trovata!), abbiamo costruito tanti castelli di sabbia, giocato con l’acqua, abbiamo conosciuto tanti bambini.
Abbiamo mangiato patatine, gelati, abbiamo cantato a squarciagola e ballato sul letto, siamo andati ai gonfiabili, abbiamo aspettato il papà il venerdì sera e lo abbiamo salutato la domenica.
In spiaggia sono riuscita a stare seduta ad osservarli senza dover rincorrere nessuno è a mio avviso già un ottimo risultato.
Ovviamente non mi posso ancora sdraiare a leggere un libro ma posso fotografare e prendere appunti sui momenti magici che stiamo vivendo.
E la sera potermi accoccolare nei miei 10 cm di letto, osservarli nella penombra, baciarli ed abbracciarli è qualcosa di davvero speciale!
Il bilancio di fine vacanza è anche quest’anno positivo, grazie amore mio, sono felice di avere questo privilegio!!
Dopo 15 giorni siamo partiti in direzione Firenze per Pitti Bimbo 89, a seguire una tappa alle Cinque Terre e poi …. poi ci aspettano altre mille avventure in questa magica estate.
TUTTE DA VIVERE SEMPRE INSIEME AL MIO TEAM!
Ti aspetto presto con altri racconti
Giorgia
28 Giugno 2019È verissimo Marie! Anche a me succede che dopo il terzo giorno di vacanza entro nel ritmo. Quest’anno Ibiza da sola una settimana con i miei due. Ti diró 😘 buona continuazione di vacanza
Marie Biondini
28 Giugno 2019Eh sì… ma come mai non me lo ricordo quando arrivo??? Due giorni di sclero totale per niente!!!! 😉
Che bello Ibiza bravissima!! Dai dai aspetto il tuo racconto, buone vacanze!!!!
Laura
28 Giugno 2019Wow… complimenti davvero… ti ammiro un sacco… io sarò anche esagerata ma senza mio marito o mia mamma non andrei da nessuna parte…. figurati in vacanza con 2 bimbi di 3 e 4 anni… impensabile x me… (Che poi quando siamo andati a inizio mese qualche giorno al mare era come averne 3 da seguire… 2 bambini più il marito… )
Marie Biondini
28 Giugno 2019Ma sai che credo sia solo questione di abitudine? Io sono abituata a fare tutto da sola e quindi è più facile gestire il tutto, I bambini poi si abituano e più o meno collaborano 😉
Con mio marito andiamo in agosto mentre con mia mamma non credo che andrei in vacanza… ah ah ah siamo troppo diverse e non mi sta dietro.!!!!
Un abbraccio e buone vacanze