Amante dei lavoretti manuali a rapporto! Ho una nuova fantastica attività creativa da proporti: ok, non è una novità ma sono così entusiasta del risultato che voglio raccontartelo!
Partiamo dall’idea di unire il vintage con l’upcycling con un’attività creativa da fare comodamente a casa tua, magari in compagnia dei tuoi figli. Ricordati che la creatività è contagiosa e se i tuoi figli fanno il muso lungo tu inizia a creare, metti la musica e lasciati ispirare.. vedrai che come per magia si paleseranno implorandoti di farlo anche loro!
Dipingi la tua t-shirt bianca
OCCORRENTE:
1 t-shirt bianca: per prima cosa guarda nel tuo armadio se hai una t-shirt o una felpa monocolore, in alternativa puoi cercare una t-shirt nei mercatini dell’usato oppure acquistare questa QUI

1 set di pennelli per avere la possibilità di giocare con il colore e le forme ti consiglio un set di 12 pennelli, lo puoi acquistare QUI

1 set di colori: io ho acquistato due confezioni con parecchi colori e diverse consistenze. La prima permette di avere i disegni in rilievo e la trovi QUI

Questi invece sono colori brillanti specifici per tessuti, facili da stendere e di grande effetto, li puoi acquistare QUI

Naturalmente devono essere vernici per tessuti resistenti all’acqua e ai lavaggi in lavatrice a 40 °C. Per fissare in modo permanente il colore appoggia un panno sul disegno quando è asciutto e stirarlo per 5 min a 100 °C.
Prepara forbici, ago e filo, bottoni, pezzi di stoffa e tanta fantasia e… comincia a creare!
Ho iniziato questo lavoro creativo in occasione di un blogtour da Greenpea, il primo centro commerciale in Europa dedicato alla sostenibilità a 360 gradi e con l’aiuto di Baroneostu stilista emergente specializzato in upcycling e vintage.
Facile dirai, eri con uno stilista! Certo, questo è vero, alle mie colleghe sono stati dati dei suggerimenti ma ti assicuro che io avevo già una mia idea che aspettava solo di essere realizzata 😉
Volevo creare una t-shirt personalizzata super colorata e allegra
Non sai da che parte cominciare? Puoi prendere spunto da Pinterest oppure da qualcosa che hai visto cercando di dare il tuo tocco personale oppure lasciati guidare dal colore e dal pennello, scoprirai che anche tu sei in grado di realizzare la tua t-shirt personalizzata UNICA!




Ho iniziato timidamente a tracciare delle righe con pennelli di diversa misura utilizzando tutti i colori per poi creare questa esplosione di colore. Tuttavia i colori a disposizione non erano nelle mie corde e proprio per questo ho acquistato i colori brillanti che ti ho indicato sopra ed ho concluso la personalizzazione della mia t-shirt a casa, in compagnia di mio figlio Filippo 6 anni, che ha realizzato la sua mini tee!
Io ho aggiunto dei colori brillanti, sempre con un pennello piccolo, viola, rosa fluo, rosso e giallo. Il risultato mi piace moltissimo e la sento proprio MIA.
Per concludere ho aggiunto una catenina nera (presa dalla scatola dei bijoux rotti da riciclare), l’ho cucita ed ho tagliato le maniche per renderla più rock!



Filippo ha creato in totale autonomia realizzando prima il disegno su un foglio di carta, chiaramente non è facile disegnare e dipingere su una t-shirt ma ha anche imparato che le creazioni uniche si possono correggere strada facendo e forse diventano ancora più belle!







Realizzare una t-shirt personalizzata è un’attività divertente e libera la mente, ti permette di fare qualcosa di carino con i tuoi figli e soprattutto qualcosa di figo da indossare! Parola di fashionblogger!
IMPORTANTE!!! Non dimenticarti di stirarla con un panno sopra quando è asciutta per fissare il colore!
Noi, ça va sans dire, siamo felicioni!!!!


A presto per altre idee creative!
Cosa ne pensi?