Ok, ci ho preso gusto… incredibile come possano cambiare le cose quando si resta chiusi in casa per oltre due mesi. La cucina non è la mia priorità ma la mia, anzi la nostra golosità unita alla voglia di sperimentare mi ha fatto rispolverare il mio vecchio ricettario e stavolta abbiamo pensato al mitico banana bread seguendo la ricetta di una mia ex collega modella californiana.
DOLCI DA FARE CON I BAMBINI: CALIFORNIAN BANANA BREAD
RICETTA
Tempo di preparazione: 10 min. + 45 min. cottura in forno
Porzioni: 12 fette
Difficoltà: facile
Occorrente:
- 2 ciotole grandi
- mestolo
- spatola
- bilancia
- frusta elettrica
- tortiera rettangolare per cake oppure tortiera a cerniera diametro 22 cm
Ingredienti:
- 250 gr farina
- 1 cucchiaio bicarbonato di sodio
- 1/2 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di zucchero o di miele
- noce moscata
- 2 uova
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 3 banane molto mature
- 1/2 bicchiere di latte
- 2-3 noci a pezzettini
- ovetti di cioccolata
- 20 gr di zucchero vanigliato
- Nutella
Realizzazione
Dolci da fare con i bambini – Californian banana bread
“Arma” i bambini di tutto l’occorrente e supervisiona il loro lavoro, ma lascia che facciano da soli, si divertiranno un mondo, perché fra i vari dolci da fare con i bambini, questa ricetta è davvero pensata per loro!!
Metti la farina in una ciotola, aggiungi mezza bustina di lievito, il bicarbonato di sodio, un cucchiaino di zucchero o se preferisci di miele e una spolverata di noce moscata e mescola bene il tutto.

In una ciotola a parte prepara un composto con 2 uova sbattute, un cucchiaio di olio di semi e aggiungi 3 banane molto mature già schiacciate. Mescola il tutto con la frusta elettrica e aggiungi infine mezzo bicchiere di latte, un paio di noci a pezzettini e qualche pezzettino di cioccolato. Noi abbiamo riciclato alcuni piccoli ovetti avanzati da Pasqua.






Unisci tutto al primo preparato, mescola bene il tutto e trasferiscilo in una terrina imburrata (io non avevo la classica forma da cake per cui ho utilizzato la tortiera a cerniera da 22 cm).




Cuoci in forno a 180 gradi per 45 minuti.
Una volta cotto lascialo raffreddare spolvera dello zucchero a velo, se vuoi renderlo ancora più goloso puoi tagliarlo a metà e farcirlo con della Nutella.


Fra le ricette di dolci da fare con i bambini, questa è davvero ottima, e soprattutto furba per utilizzare le banane troppo mature che altrimenti sarebbero impossibili da consumare.
Che ne dici? Siamo, ehm ehm sono stati bravi i miei piccoli cuochi golosi?
Si sono sicuramente divertiti ed hanno gustato un’ottima sana colazione 😉
Con affetto,
Marie

Cosa ne pensi?