Amare l’artigianato italiano significa anche scoprire nuove realtà, eventi e location bellissime. Oggi voglio raccontarti la storia del nuovo Birrificio Santa Brigida di Moncalieri (cittadina alle porte di Torino) e di come sta supportando l’artigianato italiano attraverso l’organizzazione di eventi di degustazione e mercatini.
L’idea di aprire il Birrificio Santa Brigida nasce da Bruno Repetto, la sua passione per la birra lo porta a dedicare anni di studio in Italia e in Germania per diventare dapprima Masto Birraio e successivamente Beer Sommeilier.
Per realizzare il suo sogno nel 2019 si mette alla ricerca del luogo perfetto ma, ahimè, la ricerca non dà buon esito a causa di problemi burocratici ed estetici.
Durante il lockdown nasce l’idea di trasformare il grande spazio inutilizzato all’interno della casa di famiglia, scoprono che in Italia esiste una legge comunitaria che permette di trasformare uno spazio abitativo in uno produttivo e iniziano i lavori di ristrutturazione.
Il Birrificio Santa Brigida diventa una IAD, impresa alimentare domestica e la nuova attività coinvolge un po’ tutti i membri della numerosa famiglia Repetto. Mamma Mary, papà Bruno e i 4 figli Arianna, Demetra, Galatea ed Enea si dividono i compiti.
Bruno si occupa di tutta la produzione, Mary delle pubbliche relazioni, la figlia maggiore Arianna segue l’organizzazione degli eventi e la comunicazione mentre le sorelle ed il fratello, che in questo momento ancora studiano, aiutano durante gli eventi.
Come nasce l’idea di realizzare degli eventi di degustazione, arte ed artigianato?
L’idea di realizzare degli eventi nasce dalla voglia di far conoscere a tutti questo nuovo progetto. Ma come pubblicizzare il nuovo Birrificio Santa Brigida?
“Volevamo ricreare l’atmosfera che si respira nel mercato centrale di Monaco di Baviera, un Beer garden con diversi birrifici aperti”
Racconta Arianna Repetto, e così nasce l’idea di realizzare degli eventi nel meraviglioso giardino circostante l’abitazione di famiglia: è perfetto, mamma Mary se ne prende cura quasi fosse un quinto figlio, la vista è spettacolare e lo spazio è immenso.
Inizia la ricerca di di realtà artigianali, e mi contatta per supportarla con il mio #scopripiccolibrand
Il Birrificio Santa Brigida si trasforma in luogo in cui birra, artigianato e arte si incontrano.
Un’idea meravigliosa per trascorrere qualche ora in un posto da sogno. Potrai degustare la birra, sgranocchiare qualche snack, goderti il panorama in una location speciale, far giocare liberamente i tuoi bambini, curiosare tra le bancarelle del mercatino di artigianato e rifarti gli occhi con bellissime esposizioni artistiche.
La stagione degli eventi al Birrificio Santa Brigida è iniziata nel mese di maggio e continuerà fino ad ottobre.

Le date degli eventi sono 20-21-22 maggio, 3-4-5 giugno, 24-25-26 giugno, 8-9-10 luglio, 22-23-24 luglio, 16-17-18 settembre, 30 -1-2 ottobre, 14-14-16 ottobre
Per partecipare segui la pagina Instagram o Facebook del Birrificio Santa Brigida (e anche la mia pagina Instagram easymomswissmade) il lunedì prima di ogni evento troverai il nominativo degli espositori, gli orari ed i turni. Per poter permettere a tutti di accedere senza problemi e di godersi al meglio la partecipazione è richiesta l’iscrizione, una volta scelto il turno basterà inoltrare un messaggio su Instagram, Facebook, WhatsApp o Telegram con i nomi e cognomi dei partecipanti e il turno scelto. Riceverai una cartolina da presentare all’ingresso completa di informazioni per raggiungere il Birrificio Santa Brigida di Moncalieri.
Hai un brand artigianale e vorresti partecipare come espositore?
Sarà sufficiente contattare la pagina Instagram o Facebook del Birrificio Santa Brigida oppure contattare Arianna Repetto al +39 320 566 0080, se il tuo brand è in linea con il progetto verrai ricontattato per le date ancora disponibili e per tutte le informazioni.
Cosa ne pensi?