Se stai programmando una vacanza in Puglia con i tuoi bambini e sei alla ricerca delle spiagge più belle del Salento, questo post fa al caso tuo.
Nel mese di luglio 2020 ho trascorso 5 settimane itineranti alla scoperta della Puglia con i miei 3 bambini, l’abbiamo girata in lungo ed in largo e se cerchi un posto strategico per fare vita di mare in Salento ti consiglio di fare base a Torre Pali. Una località semplice ma strategica che ti permette di raggiungere facilmente il mare cristallino e le spiagge di sabbia finissima di questa parte di Puglia.
Ho selezionato alcune tra le più belle spiagge del Salento perfette da vivere con i bambini vicino a Torre Pali.
LE SPIAGGE PIU’ BELLE DEL SALENTO VICINO A TORRE PALI
Maldive del Salento
Una spiaggia di sabbia bianca finissima, il mare è cristallino esattamente come quello delle Maldive. Unica nota, attenzione perchè è una spiaggia libera attrezzata (cioè puoi portarti sdraio, ombrellone o tenda da casa e in alcuni punti puoi affittarli sul posto) quindi è molto gettonata. Consiglio: evita di andare nelle ore centrali della giornata perchè rischieresti di non godertela!
Le Seychelles del Salento
Alle Seychelles del Salento siamo stati un pomeriggio in luglio, la spiaggia è attrezzata e a pagamento ed era praticamente tutta per noi. Una delle golden hour più belle che abbiamo vissuto in Salento! C’è anche un ristorante/bar con musica, perfetto per pranzo e aperitivo al calar del sole!
Gold Beach
È la più vicina a Torre Pali, un ampio parcheggio e un ottimo ristorante. La spiaggia è attrezzata, comoda e il servizio ottimo. Abbiamo potuto mangiare anche pied dans l’eau (che con i bambini come i miei che faticano a stare seduti è una gran figata!) Proprio perchè è a pagamento questa spiaggia non è affollata, forse non è da fare tutti i giorni, ma sicuramente da provare se vuoi trascorrere una giornata di dolce far niente. Inutile dire che il mare è sempre uno spettacolo…. d’altro canto siamo nel Salento, il mare brutto non esiste!
Lido Sabbioso
Una spiaggia comoda da raggiungere da Torre Pali, un ampio parcheggio a pagamento a disposizione con un bar annesso, attraversi la strada, un ponticello e ti ritrovi in un’enorme spiaggia, bellissima ma parecchio affollata. Il mare è caldo, chiaro e soprattutto basso, perfetto per trascorrere ore a giocare con i bambini!
Marina di Serra
Se ami gli scogli e vivere il mare in modo più selvaggio questo posto è veramente una chicca! Imposta il navigatore proprio su Marina di Serra e arriverai a destinazione, passando anche per vie strette, non preoccuparti che alla fine arrivi proprio di fronte agli scogli e puoi parcheggiare lì (parcheggio a pagamento che per fortuna ha anche easypay, la rivoluzione assoluta per chi viaggia in auto).
Marina di Serra è spettacolare, un paesaggio diverso, sembra quasi di stare su un altro pianeta! Muniti di scarpe da tennis e cibarie varie abbiamo cercato un nostro angolino per posizionarci e goderci questa giornata diversa. La piscina naturale creata dal mare è perfetta per rinfrescarsi e gli scogli sono divertenti anche per giocare. Unico neo i bambini piccoli vanno guardati a vista!
Santa Maria di Leuca – gita in barca
Santa Maria di Leuca merita una visita, puoi parcheggiare nei pressi del porto ai piedi della scalinata, risalire i 284 gradini che collegano la Basilica al porto e ammirare il panorama mozzafiato.
Prenotare una bella gita in barca è un ottimo modo per visitare i dintorni di Santa Maria di Leuca. Sul posto potrai trovare parecchie alternative, alcuni propongono gite in barca private con tanto di aperitivo al tramonto, altri, come quello che abbiamo scelto noi sono composti da mini gruppi (molto ridotti nel periodo post covid 19) e assolutamente perfetti per una mamma da sola con 3 bambini.
Spiaggia della Suina
Situata nella baia di Gallipoli dista circa 10 km da questa meravigliosa cittadina (che in seguito abbiamo visitato), spiaggia della Suina è un piccolo paradiso di sabbia finissima racchiusa tra insenature formate dagli scogli bassi.
Questa spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini a pagamento dispone di ampio parcheggio a pagamento e si raggiunge attraversando una pineta, le indicazioni sono chiaramente visibili anche perché è famosa. Non sarete soli, credo sia praticamente impossibile, ma se arrivate presto potrete accaparrarvi il posto perfetto sullo scoglio e il vostro angolino per fare il bagno. Abbiamo apprezzato il pranzo tipicamente pugliese sulla terrazza e rientrando ho acquistato un bellissimo abito dai venditori ambulanti disseminati nella pineta 😉 beh dai un po’ di shopping ogni tanto ci sta!
Et voilà, queste sono le spiagge che posso consigliarvi per una giornata al mare con i bambini, con easytudine ed allegria. Posti incantevoli assolutamente a misura di bambino senza costare un capitale.
Se sei in partenza oppure stai meditando di trascorrere le tue vacanze in Puglia puoi trovare altri spunti nei miei post dedicati alle nostre 5 settimane itineranti alla scoperta del Salento.
Cosa ne pensi?