La nostra ultima meta per un weekend speciale è Pisa, una città della quale tutti abbiamo sentito parlare, famosa per la sua torre. Siamo a metà ottobre, ma potrebbe essere giugno, fa caldo, il sole splende e il cielo è terso, cosa volere di più per due giornate alla scoperta di una nuova città?! Pisa con i bambini è stata una piacevole scoperta, un posto che non ti aspetti, per poter vivere un’avventura in famiglia
Pisa con i bambini piccoli: a misura di famiglia?
Comincia l’avventura
Siamo partiti il venerdì dopo scuola per poter godere appieno tutto il weekend, e siamo arrivati dopo cena al Pisa Tower Plaza, hotel della catena Allegroitalia che ci ha ospitati.
L’ambiente è moderno e chic, con opere d’arte e cura dei dettagli. Inizialmente tutto questo lusso spaventa, ma il calore e la gentilezza del personale lo rendono assolutamente family friendly ovvero perfetto per le famiglie come la nostra! Per non parlare della camera, insomma avevo visto le foto ma mai più mi sarei aspettata una suite più grande di casa nostra.
Ovviamente i bambini hanno accolto tutto questo con grandissimo entusiasmo e si sono lanciati nel famoso “test del materasso” su tutti e 3 i letti matrimoniali a nostra disposizione!
AMBIENTE DA FAVOLA PER UNA GITA A PISA CON I BAMBINI
Iniziare la giornata dopo una bella dormita rende il weekend decisamente migliore, anche se ammetto, che nonostante avessimo a disposizione un sacco di letti, il cosleeping è stato inevitabile.
Se poi il tutto è seguito da una colazione da Re, con tanto di grande buffet di brioches, muffins, marshmallow, smarties, frutta e leccornie varie, la riuscita è garantita.
FELICI E CARICHISSIMI SIAMO PRONTI PER ANDARE ALLA SCOPERTA DI PISA CON I BAMBINI!
Ormai è noto che io sia una mamma piuttosto disorganizzata, quella che viaggia a muzzo e quindi decidiamo anche questa volta di girovagare, lasciandoci sorprendere.
IL CENTRO
Raggiungiamo il centro città a piedi visto che l’albergo dista poco più di 1 km dalla Torre di Pisa.
Passiamo attraverso il sottopassaggio della ferrovia che con i suoi murales è molto affascinante; un’idea geniale che rende meno tetro il passaggio e piace moltissimo ai bambini.
In una decina di minuti raggiungiamo le mura di cinta che circondano la Repubblica marinara di Pisa che risalgono al 1155, sono presenti in molte parti della città e servivano a riparare la città da eventuali invasioni nemiche. Le mura sono realizzate in pietra calcarea all’esterno e all’interno in conci di pietra squadrata e sono uniche nel loro genere fra tutte le città italiane.
Quando le oltrepassi Porta Nuova lo scenario è mozzafiato.
LA CATTEDRALE CON LA TORRE DI PISA: MAESTOSA DA TOGLIERE IL FIATO
Piazza dei Miracoli
Ci troviamo in piazza del Duomo il centro artistico più importante di Pisa che dal 1987 è annoverata fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.
Popolarmente viene anche chiamata Piazza dei Miracoli per via degli innumerevoli monumenti presenti che spiccano per originalità e bellezza (i Miracoli secondo D’Annunzio nel 1910 sono infatti la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo ed il Campanile).
Al centro troneggia austera la Cattedrale di Santa Maria Assunta e al suo fianco si erge il suo campanile ovvero la Torre pendente di Pisa, alta circa 57 metri ha una pendenza del 3,9° dovuta ad un cedimento del terreno già nelle prime fasi di costruzione.
LA TORRE DI PISA E’ STATA PROPOSTA COME UNA DELLE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO
Infatti entrare dalle mura e trovarsela davanti è qualcosa di meraviglioso, unico, eccezionale!!!!!
Il Battistero di San Giovanni è il più grande battistero d’Italia e si trova proprio di fronte al Duomo di Santa Maria Assunta. Anch’esso, come molti edifici di Pisa è leggermente pendente (non si percepisce dal vero ma vi assicuro che nelle foto è abbastanza chiaro).
Infine il Campo Santo, il cimitero storico monumentale di Pisa costruito nel 1277 per accogliere le tombe che fino a quel momento erano disseminate intono al Duomo, esternamente in marmo bianco è davvero imponente e chiude il lato nord della Piazza del Duomo.
IL CIELO E’ TERSO, IL SOLE CALDO, I BAMBINI NON SI LAMENTANO … ED IO MI GODO TUTTA QUESTA MERAVIGLIA!
Per noi, purtroppo, le visite sono ancora di difficile gestione ma vi assicuro che in questo caso anche solo stare ad ammirare esternamente Piazza dei Miracoli vale il viaggio.
Avrei voluto visitare la Cattedrale, “dare un’occhiata alla città dall’alto” salendo sulle mura e salire i 300 scalini della Torre di Pisa, ma per motivi logistici e di età non è possibile; abbiamo una buona scusa per tornare tra circa 6 anni.
Proseguiamo la nostra gita passeggiando nel cuore del centro storico, Borgo Stretto, la zona pedonale fatta di vicoli e viuzze che trasudano storia, fatta di portici e case antiche che rendono Pisa una città davvero affascinante.
Si possono trovare ancora alcune botteghe di una volta con prodotti di artigianato locale e tante trattorie tipiche; ed è proprio lì che ci fermiamo a pranzo.
IL CENTRO STORICO DI PISA E’ DIVISO DAL FIUME ARNO
Alla fine di Borgo Stretto troviamo il Ponte di Mezzo, il ponte sull’Arno che ci regala uno scorcio unico.
Attraversando il ponte ci si trova nella parte più commerciale della città, lungo Corso Italia si possono trovare moltissimi negozi ed è perfetto per fare shopping.
Lo percorriamo tutto cercando di non cadere in tentazione e poi alla fine, nei pressi di Piazza Vittorio Emanuele II, troviamo un grande murales.
L’opera “Tuttomondo” di Keith Haring dipinta sulla chiesa di Sant’Antonio nel 1989, ha come tema la pace nel mondo ed è stupendo!
E’ un po’ nascosto ma questo è un vantaggio perché è possibile ammirarlo in tutta tranquillità e si possono realizzare foto artistiche con i bambini che si divertono a correre e saltare!
Come nostra consuetudine non abbiamo fatto cose pazzesche ma abbiamo avuto il piacere di vivere la città passeggiando per le sue vie.
Con 3 bambini piccoli è già un ottimo risultato…e credo che le immagini siano più esaustive di mille parole.
RIEMPIRSI GLI OCCHI ANCHE ATTRAVERSO L’EUFORIA DEI BAMBINI E’ SEMPRE QUALCOSA DI SPECIALE!
Dopo una giornata in giro a piedi la sera decidiamo di cenare in albergo visto che il ristorante Terrazza Pisa offre un ottimo menù alla carta per adulti e bambini.
E poi a tutto relax!
La domenica ci siamo svegliati con calma nella pace e nel silenzio. Ieri è stata una giornata bellissima ma anche impegnativa e un po’ di relax è quello che ci vuole. Questa giornata la dedichiamo al divertimento dei bambini e perché non approfittare del mini club visto che è a portata di mano??
Abbiamo scoperto che la catena Allegroitalia, che avevamo già avuto modo di conoscere a Torino, offre una serie di servizi dedicati ai bambini con giochi e laboratori carinissimi.
Se vuoi leggere il post sul nostro speciale brunch della domenica al Golden Palace Hotel lo trovi QUI.
Il Mini club è gestito da Letizia un’animatrice eccezionale, dolce, simpatica e carismatica (figuratevi che i bambini se la ricordavano dalla giornata trascorsa a Torino) e con lei c’è Chiara una ragazza madrelingua inglese.
UN TEAM PERFETTO PER CHI VUOLE SPERIMENTARE LA LINGUA INGLESE E PER CHI INVECE L’ITALIANO NON LO CAPISCE
Inizialmente hanno giocato tutti e tre liberamente nella sala giochi e poi si sono spostati in un’altra sala, dove ogni week end vengono organizzati laboratori artistici molto interessanti. Hanno colorato, sperimentato, cercato foglie e insetti nel grande giardino e poi incollato e pasticciato.
Il tutto con sottofondo musicale e con finale danzante!!!
Tobia ha anche potuto giocare con la Playstation e provare il simulatore d’auto posizionati nella hall.
Insomma si sono divertiti un sacco in questa giornata spensierata ed io, se da un lato ho potuto tirare un po’ il fiato, dall’altro mi sono goduta delle scene esilaranti e tenerissime dei miei bambini.
MI SONO SCIOLTA NEL VEDERLI INTERAGIRE CON TANTA GIOIA, GRANDI SORRIDI ED EDUCAZIONE
Tante volte mi preoccupo che siano “troppo agitati” o incontenibili e mi chiedo se io stia sbagliando qualcosa. Quando poi vedo queste scene mi ricredo perché sono proprio fortunata ad avere dei bambini così speciali!
A malincuore salutiamo Pisa, sulla via del rientro ci siamo fermati a Lucca, altra splendida città, che merita però un week end tutto suo!
E’ SEMPRE UNA MERAVIGLIOSA ESPERIENZA VIAGGIARE E CONOSCERE POSTI NUOVI, E FARLO CON I BAMBINI E’ ANCORA PIU’ BELLO!
Sicuramente visitare Pisa con i bambini può essere faticoso ma quando torni a casa, quando la stanchezza passa, restano i ricordi, ricordi fatti di gioia, di sorrisi, di scoperte, di novità e di crescita.
Un enorme ringraziamento lo devo ad Allegroitalia Pisa Tower Plaza per averci ospitati e averci dato la possibilità di visitare Pisa.
Vi aspetto alla prossima avventura,
Katja
26 Ottobre 2018Ciao Marie!
Leggendo il tuo post mi è venuta voglia di ritornare a Pisa: ci sono stata solo una volta, una toccata e fuga e non ho avuto una bella impressione (a parte il Campo dei Miracoli, che come dici tu, trovarsi lì è una cosa unica che ti prende). Ma credo che sia dipeso dalla persona che mi aveva accompagnato in quel giorno: non tanto entusiasta, mi ha detto che oltre alla Torre di Pisa non c’era nulla da vedere e che quindi era meglio tornare a Lucca (la mia base toscana). E non sapevo neppure dell’esistenza dell’opera “Tuttomondo” di Keith Haring: mi piacciono un sacco le sue opere … peccato non averlo visto dal vivo!
Marie Biondini
26 Ottobre 2018Grazie Katja che carina che sei!!!!
Eh hai ragione a volte i compagni di viaggio fanno proprio la differenza….e devo ammettere che i bambini nonostante siano impazienti e spesso agitati, ti permettono di ammirare tutto con occhi diversi!
Io invece vorrei tornare a Lucca, ci siamo fermati 1 oretta e quasi tutta trascorsa in una libreria per bambini eccezionale!!!!
Stremamma
26 Ottobre 2018ormai è da tempo che vorrei andare a Pisa con i miei figli. Se ci riuscirò…seguirò i tuoi consigli!
Marie Biondini
26 Ottobre 2018Secondo me vale proprio la pena!!!! E se hanno più di 8 anni puoi portarli sulla torre di Pisa, sui muri di cinta (questi anche prima basta che camminino, noi avevamo il passeggino e non sapevamo dove lasciarlo….) e poi c’è il Museo di Scienze Naturali, ho visto delle foto e sembra davvero fantastico.