Per la nostra seconda vacanza da sola al mare con i bambini abbiamo scelto Spotorno nella Liguria di Ponente a pochi km da Savona.
Nella mia mente avrei voluto descrivere una vacanza tutta rose e fiori, una di quelle vacanze indimenticabili fatte solo di amore e sorrisi….
Allora, non è che sia stato un disastro totale, no questo no, perchè in effetti ci sono stati tantissimi momenti di gioia e spensieratezza, però ho dovuto fare i conti con le varie fasi di crescita dei miei figli e armarmi di tantissima pazienza.
Pazienza è la parolina magica che mi salva dal caos quotidiano e che mai avrei pensato potesse appartenermi.
Io sono sempre stata una persona super dinamica e davvero poco paziente ed è incredibile quanto la maternità mi abbia cambiata!
Pazienza, perchè ora che sto cercando faticosamente di scrivere qualcosa su questa vacanza a Spotorno con i bambini, i miei figli mi avranno chiesto 10 volte l’acqua, si sono spinti almeno 30 volte, hanno litigato per chi utilizzasse lo sgabello blu, per un pezzetto di mela rubato dal piatto del fratello e versato (questo è Filippo) per ripicca l’intera bottiglietta di acqua per terra!
Pazienza perchè ero partita molto carica, scarica da un anno scolastico un po’ faticoso e dall’ultima settimana di influenza di famiglia.
Dopo tutta la pioggia di maggio finalmente al mare a prendere un po’ di caldo…che vi confesso ora già non reggo più!!!!
I primi due giorni sono stati abbastanza impegnativi, li definirei “di assestamento”. Il primo c’era il papà e come sempre i bambini sono molto più capricciosi, e poi quando è partito hanno dovuto prendere confidenza col nuovo ambiente, con gli spazi, con la nuova situazione. Se ci mettiamo anche lo iodio, la scarsa acquaticità e la difficoltà della sabbia …. la frittata è bell’e pronta!
Ok, forse sono troppo ottimista lo so, anche mio marito mi ha detto ” non so come tu faccia a stare qui”…
Per prima cosa io amo follemente la mia situazione di mamma di 3, la amo al punto di volere ancora un figlio (che rimarrà un desiderio); i miei tesorini mi riempiono la vita e le giornate.
Adoro vedere i progressi che fanno, amo seguirli passo passo. Non sento l’esigenza di staccare o di avere i miei spazi per adesso. Sono una mamma chioccia….a volte mi chiedo se io sia così dopo la morte di Viola oppure se sarei stata così anche con lei….
Comunque sia amare quello che si fa è la cosa più bella del mondo e rende tutto meno faticoso.
Tornando alla nostra vacanza, non sono riuscita a fare tutto quello che avrei voluto.
Non sono riuscita a fare mille fotografie stupende, non sono riuscita a visitare tutti i posti magici qui intorno, non sono riuscita a portare i bambini sul trenino a Noli, non sono riuscita a prendere l’aperitivo nel posto più IN di Spotorno e nemmeno a mangiare nei vari ristorantini consigliati.
Siamo però riusciti ad andare in spiaggia tutti i giorni, anche se non proprio all’alba perchè preparare 3 bambini dopo aver fatto colazione e sistemato casa richiede minimo un’ora…
Ho lasciato scegliere a Tobia la spiaggia e siamo stati alla grande! Lo stabilimento balneare Miramare di Spotorno è piuttosto distante dall’alloggio ma Tobia cammina volentieri senza fare storie ed i piccoli li trasporto col passeggino gemellare così posso caricare la borsa dell’ikea con tutti i giochi.
Ho rinunciato alle borse fighe da spiaggia e utilizzo lo zaino da tennis molto capiente di mio marito così posso farci stare 3 accappatoi, un cambio completo, 2 asciugamani grandi, 2 parei, cappellini, occhiali, creme solari e riviste (che ho avuto il coraggio di portarmi dietro quotidianamente) e una bottigliona d’acqua.
Sono riuscita a far vincere la paura della sabbia a Filippo, non tanto il fastidio sui piedi e sulle mani, ma i capricci col passare dei giorni sono diminuiti e l’ultimo giorno ha persino voluto fare il bagno!
Tobia mi ha fatto vedere i progressi in acqua nonostante la temperatura non agevolasse. E siamo riusciti a giocare a palla in riva al mare con Filippo in braccio. Avere due fratelli piccoli che richiedono mille attenzioni per lui non è sempre facile ma ho cercato di dedicarmi anche a lui.
Olivia non ama l’acqua, la nostra gattina preferisce stare sotto l’ombrellone ai piedi del lettino o in riva al mare a giocare con la sabbia. Ama proprio insabbiarsi e resta anche 2-3 ore a cucinare cibo immaginario. Con grande sorpresa anche lei l’ultimo giorno ha voluto fare il bagno 😉
Ho ceduto su alcune cose, tipo il gelato o ghiacciolo quotidiano in spiaggia e le patatine. Non è educativo ma a volte serve anche a noi mamme un po’ di quieto vivere!
Io sono riuscita a mangiare a pranzo seduta a tavola per due settimane ed è un vero e proprio record per me! Ho anche bevuto del vino ogni tanto, aiuta molto ad avere pazienza 😉
Li ho portati ai gonfiabili da sola la sera! Avevo davvero paura ma è stato davvero bellissimo! Loro si sono divertiti un sacco, ognuno a modo suo.
Tobia ed Olivia li ho visti complici e non scorderò mai le loro facce entusiaste mentre scendono dallo scivolo squalo gigante!
A casa abbiamo fatto il bagno tutte le sere e qualche volta sono entrata pure io per ottimizzare i tempi 😉
Sono riuscita a riposare sul lettino e pure a fare qualche foto, ho scoperto in Tobia un grande alleato per i miei “lavori fotografici” e l’ho trovato grande, è cresciuto, è collaborativo, è proprio un bravo bambino; sono proprio fortunata!
Sono riuscita a comprarmi 2 nuovi bikini, un paio di occhiali polarizzati, 2 foulard e una serie di nuovi solari.
Siamo stati ai giardini vicino al mare, abbiamo mangiato la pizza da asporto della Pazzeria e poi abbiamo dormito insieme, ci siamo abbracciati e baciati tanto.
Torniamo a casa, andremo in montagna per qualche giorno al fresco e poi forse torneremo a Spotorno in luglio.
La prossima volta mi porterò meno aspettative, meno vestiti (mi ostino a portare anche cose in caso di freddo, in caso di pioggia, in caso di catastrofe….riempiendo così un trolley di cose inutili), ma soprattutto mi porterò più pazienza e cercherò di rendere la vacanza sempre divertente e spensierata!
A presto….
Federica
22 Giugno 2018Dio che ammirazione, io non riesco a gestire un cane e un gatto!
Marie Biondini
6 Settembre 2018Ah ah ah ma dai con gli animali è decisamente più difficile!!!!!
marika
22 Giugno 2018Bellissimo post! eh si direi che pazienza ne hai da vendere. Onore al merito io impazzisco con due ah ah
Marie Biondini
22 Giugno 2018Ma grazie Marika sempre carinissima tu!!!
Io non mi vedo così paziente …. ci provo ma non è sempre così easy….
Cristinana
22 Giugno 2018Brava mamma, così si fa! Con i bambini si può fare tutto, basta rispettare anche i loro tempi. Tu comunque sei stata coraggiosissima!
Marie Biondini
22 Giugno 2018Grazie!!!! Sì esatto "rispettare i loro tempi" per non impazzire 😉
Purtroppo molto spesso me lo dimentico…ma poi loro sono bravissimi a ricordarmelo e va sempre alla grande!
Carlotta
22 Giugno 2018Brava Marie! Mi piace sempre leggere i tuoi post.
Anche io adoro godermi il mio Leo e non vedo l’ora di passare la nostra settimana al mare insieme.
Marie Biondini
6 Settembre 2018Grazie Carlotta sei sempre tanto cara tu!!!
Spero tu abbia trascorso bei momenti felici con Leo!
Cinzia
22 Giugno 2018Direi che è andata alla grande! Io sclero spesso, e ne ho solo uno!! Devi darmi qualche ripetizione, magari a luglio… se torni dalle mie parti!
Marie Biondini
6 Settembre 2018Sai che comunque è questione di abitudine!!! Alla fine 1, 2 o 3 non cambiano gli scleri ;);)
Non sono più tornata…ho trovato più easy la montagna ma..torneremo!!!
Serena
22 Giugno 2018Hai tutta la mia incondizionata stima!
Che super mamma! I tuoi figli avranno dei ricordi fantastici per questo tempo in vacanza. Alla fine tutto quello che conta non sono le foto patinate o gli aperitivi nei posti in!
Marie Biondini
6 Settembre 2018Grazie!! Eh sì speriamo che si ricordino solo cose belle eh eh eh!!!