• Home
  • Chi sono
  • Di cosa parlo
    • Moda
    • Benessere
    • Viaggiare coi bimbi
    • Vita da mamma
    • Donne straordinarie
  • Shop my outfit
  • Servizi
  • Collabora con me
  • Contatti
Easymomswissmade
Easymomswissmade
  • Home
  • Chi sono
  • Di cosa parlo
    • Moda
    • Benessere
    • Viaggiare coi bimbi
    • Vita da mamma
    • Donne straordinarie
  • Shop my outfit
  • Servizi
  • Collabora con me
  • Contatti

TILDE&FLOR LE BORSE SARTORIALI IN CARTA DA PARATI VINILICA

Posted on 11 Ottobre 2021

Tornano a grande richiesta i racconti di #scopripiccolibrand, la rubrica dedicata ai brand di nicchia che realizzano qualcosa di particolare ed unico nel settore moda e che a mio avviso meritano di essere conosciuti.

Oggi ti racconto Tilde&Flor un brand 100% Made in Italy davvero speciale di borse sartoriali realizzate in carta da parati vinilica.

CERCHI UNA BORSA SARTORIALE IN MATERIALI NON CONVENZIONALI?

Tilde&Flor propone borse originali in carta da parati vinilica

Interessanti e davvero belle sono felice di intervistare Arianna la creatrice di questo brand alternativo.

Raccontami di te, chi sei?

Mi chiamo Arianna, ho da poco compiuto 56 anni e sono nata sotto il segno della Vergine con ascendente in bilancia… un mix di precisione e creatività! Sono anche una sognatrice con una fervida immaginazione, amo ballare e dall’età di 4 anni ad oggi ho studiato e scoperto tanti stili fino a scoprire il grande amore per il tango.

Sono la terza di tre figli, i miei genitori erano imprenditori nel campo dell’arredamento, la loro azienda produceva divani e poltrone e sono sempre stati molto ambiziosi. Come si suol dire “si sono fatti da soli”, con impegno, tenacia e duro lavoro sono riusciti a realizzare il loro sogno, creare qualcosa che gli permettesse di crescere.

Ecco, io penso di aver ereditato i geni da imprenditore del mio babbo ed il coraggio, la forza e la creatività della mia mamma. Il mio progetto Tilde&Flor è nato soprattutto grazie a loro, i miei adorati genitori, che oggi purtroppo non ci sono più, ma che sento con me nel cuore e nella mente soprattutto nei momenti più difficili.

Quando nasce il tuo progetto?

Il mio brand Tilde&Flor nasce nel 2017, dopo aver lavorato per circa 20 anni come stylist – art buyer – o come amo definirmi io “arredatrice di immagine, ho sentito l’esigenza di lavorare per me stessa ed ho voluto creare qualcosa che fosse mio.

E cosa potevo fare se non la stilista?

Nel mio percorso lavorativo sono stata la figura che affianca il fotografo per ricreare l’ambiente del set fotografico di campagne stampa e cataloghi. Mi occupavo di ricercare e collocare oggetti che facevano da contorno ed ho utilizzato spesso la carta da parati per lo sfondo della scenografia.

Questo materiale fantastico ha fatto scattare in me il desiderio di provare ad utilizzarlo per creare oggetti che potessero essere indossati. Ho provato inizialmente con orecchini e collane che realizzavo con le mie mani per poi passare a piccoli astucci porta penne che facevo confezionare da sarte di abbigliamento.

Il mio obiettivo era creare qualcosa che fosse unico e particolare come un “adorno” un “gioiello” e così nasce la mia prima borsa sartoriale in carta da parati vinilica, si chiama NINA, ha il manico in bambù ed è nata partendo da un modello di borsa in tessuto per le poltrone che anni fa confezionò mia mamma.

Perché le mie borse sartoriali in carta vinilica sono uniche?

Perché sono realizzate nel materiale più resistente e lavabile del settore del parato per arredamento: la carta da parati vinilica. E poi sono anche green perchè la carta da parati che utilizzo proviene dalle pagine dei cataloghi di vendita che le aziende decidono di togliere dalla produzione. Quando un articolo esce di produzione l’azienda chiede ai negozi rivenditori di eliminare la pagina di quel catalogo e a quel punto i negozi, che sono i miei recapiti per recuperare il materiale, mi contattano permettendomi di selezionare tra le carta da parati fuori produzione per trovare le più adatte a creare una borsa Tilde&Flor .

La selezione del materiale è una delle mie attività preferite, spesso non basta un foglio per creare una delle mie borse e devo riuscire a creare abbinamenti con armonia di nuances di trama e di fantasie. E poi mi piace giocare ad assemblarle, trovare la stoffa per la fodera, i manici, le tracolle, le chiusure particolari….insomma è un lavoro creativo a tutto tondo che amo molto!

Dove trovi ispirazione? 

Per le mie collezioni prendo ispirazione dalla moda, che seguo attraverso i social, internet e riviste, in seguito seleziono le carte da parati che più mi colpiscono e creo le mie borse dando loro la forma adatta al materiale che utilizzo, visto che la carta da parati vinilica presenta delle difficoltà non indifferenti.

Qual è il tuo stile? Cosa troviamo da Tilde&Flor?

Non credo di avere uno stile specifico, sono appassionata di vintage, second hand e mi piace seguire gli stilisti emergenti e di nicchia, quelli un po’ sconosciuti e soprattutto non brandizzati.

Amo fare un mix and match di stili per creare qualcosa di unico e mio.

Tilde& Flor vuole essere una borsa ecosostenibile per un’occasione speciale.

Adatta a chi cerca qualcosa di originale, perfetta per chi non ama la pelle e chi cerca una borsa diversa. La borsa Tilde&Flor, è un oggetto speciale creato con amore e tanta passione; una borsa sartoriale unica nel suo genere.

Bravissima Arianna, Tilde&Flor le tue borse sartoriali in carta da parati vinilica sono uniche ed originali, hai realizzato una splendida collezione con questi tessuti non tessuti, decori e dettagli importanti ma al tempo stesso portabilissimi.

Amore al primo sguardo per la borsa a spalla con la chiusura un po’ seventies in contrasto ed una carta da parati vinilica molto chic.

Che ne pensi? Sei d’accordo con me che i brand di nicchia Made in Italy sono speciali??

Se non li hai ancora letti ti consiglio di dare uno sguardo alla mia rubrica MODA e se vuoi prendere parte anche tu al mio progetto dedicato ai brand di nicchia trovi tutte le informazioni qui #scopripiccolibrand.

Ti aspetto prestissimo!

Con affetto,
Marie

Dove acquistare Tilde&Flor

Lo studio Tilde&Flor si trova a Firenze in via Faentina 127 

E-shop per acquistare online su www.tildeeflor.com 

Seguitela su Instagram

Potrebbe anche interessarti...
Denimtales: abiti e accessori in jeans riciclato
Denimtales: abiti e accessori in jeans riciclato
Posted on 11 Marzo 2022
SOSTENIAMO I PICCOLI BRAND MADE IN ITALY: SCIALABA’ JEWELS, PEZZI UNICI REALIZZATI A MANO
SOSTENIAMO I PICCOLI BRAND MADE IN ITALY: SCIALABA’ JEWELS, PEZZI UNICI REALIZZATI A MANO
Posted on 13 Aprile 2020
CAPISPALLA BELTEPÀ: UN SOGNO DA INDOSSARE
CAPISPALLA BELTEPÀ: UN SOGNO DA INDOSSARE
Posted on 24 Novembre 20193 Giugno 2022
PENSI CHE AL GIORNO D’OGGI SIA IMPOSSIBILE VESTIRE I BAMBINI CON ABITI COMODI, DI QUALITA’ E MADE IN ITALY? TI DO QUALCHE DRITTA!
PENSI CHE AL GIORNO D’OGGI SIA IMPOSSIBILE VESTIRE I BAMBINI CON ABITI COMODI, DI QUALITA’ E MADE IN ITALY? TI DO QUALCHE DRITTA!
Posted on 30 Settembre 2019
Shopping in centro a Torino: scopriamo Borgo Nuovo!
Shopping in centro a Torino: scopriamo Borgo Nuovo!
Posted on 11 Dicembre 2021
OSCALITO DAL 1936 INTIMO E MAGLIERIA DI ALTA QUALITÀ: 100% MADE IN ITALY
OSCALITO DAL 1936 INTIMO E MAGLIERIA DI ALTA QUALITÀ: 100% MADE IN ITALY
Posted on 29 Aprile 2021

Cosa ne pensi? Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 Comment
  • Barbara
    24 Novembre 2021

    Bellissime e tanto particolari adoro questi tuoi articoli che mi permettono di scoprire realtà che diversamente non avrei mai conosciuto

    Rispondi

marie biondini

Modella over 45, blogger e influencer. Appassionata di moda, amo scoprire brand di nicchia, non seguo le tendenze ma interpreto uno stile, il mio. A 45 anni si può indossare tutto basta avere classe e buon gusto.

Scopri di più

MI TROVI SU

DI COSA PARLO

Bellezza13
Benessere28
Donne straordinarie7
Moda152
Ricette7
Shop my outfit7
Viaggiare coi bimbi73
Vita da mamma81
Acconciature con i capelli a caschetto? Siiiii!!! Acconciature con i capelli a caschetto?

Siiiii!!! Tutto è possibile quando a realizzarle è la mia super hair stylist @mariangela_santoro 

Tutti i dettagli per realizzarle li trovi sul mio blog www.easymomswissmade.com (link in bio)

Total look @reginadicuoriatelier 
Collier @marianardellajewels 
sandali @lamureshoes 

📸 @ouiouiphotos

#easymomswissmade #artigianatoitaliano #fashionbloggeritalia #bobstyle #bobstyles #acconciaturesposa #acconciature #acconciaturecerimonia #studioparrucchieri
Oggi vi propongo due outfit con le slingback @walt Oggi vi propongo due outfit con le slingback @walter_le_walterine_official 

1) FORTUNA la slingback beige e nera tacco 5 cm per un outfit più chic, adatto ad un pranzo di lavoro, un aperitivo o una cerimonia 

da abbinare ad una longuette in ecopelle, camicia color crema, cintura, cappottino e borsa nera 

2) AIKO la slingback flat fucsia e nera è comoda, divertente e colorata. Perfetta da abbinare al Total denim di grande tendenza in questa stagione. Jeans skinny, pull a righe, trench e basco sempre in denim.

Cosa ne dite? Meglio la versione chic o quella più easy?

Vi ricordo lo sconto speciale a voi dedicato 
“Marie-walter15” per avere uno sconto del 15% su tutte le calzature della nuova collezione, da utilizzare online ma anche nei negozi di Milano, valido fino al 30 giugno 2023

*Non cumulabile con altre promozioni o sconti e sulle Calzature Birkenstock

#easymomswissmade #fashionbloggeritalia #consiglierdiinstagram #styleover40 #styleinspiration #styleblogger #colore #slingbacks #modelsover40rock #fitcheck #outfitinspiration #slingback #artigianatoitaliano #stivaletti #scarpeitaliane #calzaturedonna #waltercalzature #lewalterine #ad
Il mio tutto ❤️ Auguri al miglior papà che Il mio tutto ❤️ 

Auguri al miglior papà che potessi desiderare!
New entry… nuova asta nuovo tappeto 😜 Stavo New entry… nuova asta nuovo tappeto 😜 

Stavolta però non andrà per terra ma lo appenderemo alla parete… è stato “amore a prima vista” e dopo un lungo monitoraggio abbiamo vinto l’asta ✌🏻.

E voi cosa ne dite? Vi piace???

Artista @jacqkunst 
Asta online su @catawiki
Oggi vi presento 3 outfit del brand @anna_sumisura Oggi vi presento 3 outfit del brand @anna_sumisura il cui tratto distintivo è il colore e l’utilizzo di tessuti wax per realizzare capi unici dal taglio sartoriale europeo.

1) la giacca over 

da portare sul Total black, leggins in ecopelle + dolcevita e i biker che sono tornati di moda ✌🏻

2) la gonna lunga con le balze 

Da portare 4 stagioni! 

Maglione vecchio blu, mocassino Tods e calzino blu 

3) il bustino 

Allegro colorato e chic è anche questo un capo da utilizzare in tutte le stagioni!

Longuette in ecopelle @marcopolotorino e stivali viola @walter_le_walterine_official lo rendono perfetto per una serata tra amici o un aperitivo.

Io adoro questo mio Trit check e tu??

1,2 o 3…o tutti? 😜
Oggi un mix and match sportivo un po’ retrò 😜

Io non ho potuto resistere alla giacca della tuta @robedikappa_official trovata da @humanashtorino un pezzo più unico che raro! 

Chiaramente sta bene indossata in versione non sportiva ma il lunedì è il mio giorno del pilates e l’ho indossata così!

Acquisto bocciato o approvato? E voi, sempre che vi piaccia, come l’abbinereste?

© Marie Biondini – Privacy Policy – Cookie Policy – Modifica permessi cookies
Made with ✨ by Nicole Curioni web.design

Utilizzo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul mio sito. Puoi scoprire di più su quali cookie utilizzo o come disattivarli nelle impostazioni.

Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Maggiori informazioni nella Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie Statistici

Utilizzo cookie statistici per tracciare ed esaminare l'utilizzo del mio sito web in forma anonima. Nello specifico utilizzo Google Analytics.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

More information about our Cookie Policy