Tornano a grande richiesta i racconti di #scopripiccolibrand, la rubrica dedicata ai brand di nicchia che realizzano qualcosa di particolare ed unico nel settore moda e che a mio avviso meritano di essere conosciuti.
Oggi ti racconto Tilde&Flor un brand 100% Made in Italy davvero speciale di borse sartoriali realizzate in carta da parati vinilica.
CERCHI UNA BORSA SARTORIALE IN MATERIALI NON CONVENZIONALI?
Tilde&Flor propone borse originali in carta da parati vinilica
Interessanti e davvero belle sono felice di intervistare Arianna la creatrice di questo brand alternativo.
Raccontami di te, chi sei?
Mi chiamo Arianna, ho da poco compiuto 56 anni e sono nata sotto il segno della Vergine con ascendente in bilancia… un mix di precisione e creatività! Sono anche una sognatrice con una fervida immaginazione, amo ballare e dall’età di 4 anni ad oggi ho studiato e scoperto tanti stili fino a scoprire il grande amore per il tango.
Sono la terza di tre figli, i miei genitori erano imprenditori nel campo dell’arredamento, la loro azienda produceva divani e poltrone e sono sempre stati molto ambiziosi. Come si suol dire “si sono fatti da soli”, con impegno, tenacia e duro lavoro sono riusciti a realizzare il loro sogno, creare qualcosa che gli permettesse di crescere.
Ecco, io penso di aver ereditato i geni da imprenditore del mio babbo ed il coraggio, la forza e la creatività della mia mamma. Il mio progetto Tilde&Flor è nato soprattutto grazie a loro, i miei adorati genitori, che oggi purtroppo non ci sono più, ma che sento con me nel cuore e nella mente soprattutto nei momenti più difficili.
Quando nasce il tuo progetto?
Il mio brand Tilde&Flor nasce nel 2017, dopo aver lavorato per circa 20 anni come stylist – art buyer – o come amo definirmi io “arredatrice di immagine, ho sentito l’esigenza di lavorare per me stessa ed ho voluto creare qualcosa che fosse mio.
E cosa potevo fare se non la stilista?
Nel mio percorso lavorativo sono stata la figura che affianca il fotografo per ricreare l’ambiente del set fotografico di campagne stampa e cataloghi. Mi occupavo di ricercare e collocare oggetti che facevano da contorno ed ho utilizzato spesso la carta da parati per lo sfondo della scenografia.
Questo materiale fantastico ha fatto scattare in me il desiderio di provare ad utilizzarlo per creare oggetti che potessero essere indossati. Ho provato inizialmente con orecchini e collane che realizzavo con le mie mani per poi passare a piccoli astucci porta penne che facevo confezionare da sarte di abbigliamento.
Il mio obiettivo era creare qualcosa che fosse unico e particolare come un “adorno” un “gioiello” e così nasce la mia prima borsa sartoriale in carta da parati vinilica, si chiama NINA, ha il manico in bambù ed è nata partendo da un modello di borsa in tessuto per le poltrone che anni fa confezionò mia mamma.
Perché le mie borse sartoriali in carta vinilica sono uniche?
Perché sono realizzate nel materiale più resistente e lavabile del settore del parato per arredamento: la carta da parati vinilica. E poi sono anche green perchè la carta da parati che utilizzo proviene dalle pagine dei cataloghi di vendita che le aziende decidono di togliere dalla produzione. Quando un articolo esce di produzione l’azienda chiede ai negozi rivenditori di eliminare la pagina di quel catalogo e a quel punto i negozi, che sono i miei recapiti per recuperare il materiale, mi contattano permettendomi di selezionare tra le carta da parati fuori produzione per trovare le più adatte a creare una borsa Tilde&Flor .
La selezione del materiale è una delle mie attività preferite, spesso non basta un foglio per creare una delle mie borse e devo riuscire a creare abbinamenti con armonia di nuances di trama e di fantasie. E poi mi piace giocare ad assemblarle, trovare la stoffa per la fodera, i manici, le tracolle, le chiusure particolari….insomma è un lavoro creativo a tutto tondo che amo molto!
Dove trovi ispirazione?
Per le mie collezioni prendo ispirazione dalla moda, che seguo attraverso i social, internet e riviste, in seguito seleziono le carte da parati che più mi colpiscono e creo le mie borse dando loro la forma adatta al materiale che utilizzo, visto che la carta da parati vinilica presenta delle difficoltà non indifferenti.
Qual è il tuo stile? Cosa troviamo da Tilde&Flor?
Non credo di avere uno stile specifico, sono appassionata di vintage, second hand e mi piace seguire gli stilisti emergenti e di nicchia, quelli un po’ sconosciuti e soprattutto non brandizzati.
Amo fare un mix and match di stili per creare qualcosa di unico e mio.
Tilde& Flor vuole essere una borsa ecosostenibile per un’occasione speciale.
Adatta a chi cerca qualcosa di originale, perfetta per chi non ama la pelle e chi cerca una borsa diversa. La borsa Tilde&Flor, è un oggetto speciale creato con amore e tanta passione; una borsa sartoriale unica nel suo genere.
Bravissima Arianna, Tilde&Flor le tue borse sartoriali in carta da parati vinilica sono uniche ed originali, hai realizzato una splendida collezione con questi tessuti non tessuti, decori e dettagli importanti ma al tempo stesso portabilissimi.
Amore al primo sguardo per la borsa a spalla con la chiusura un po’ seventies in contrasto ed una carta da parati vinilica molto chic.
Che ne pensi? Sei d’accordo con me che i brand di nicchia Made in Italy sono speciali??
Se non li hai ancora letti ti consiglio di dare uno sguardo alla mia rubrica MODA e se vuoi prendere parte anche tu al mio progetto dedicato ai brand di nicchia trovi tutte le informazioni qui #scopripiccolibrand.
Ti aspetto prestissimo!
Con affetto,
Marie
Dove acquistare Tilde&Flor
Lo studio Tilde&Flor si trova a Firenze in via Faentina 127
E-shop per acquistare online su www.tildeeflor.com
Seguitela su Instagram
Barbara
24 Novembre 2021Bellissime e tanto particolari adoro questi tuoi articoli che mi permettono di scoprire realtà che diversamente non avrei mai conosciuto