E’ un sabato di metà novembre, fa freschino, la neve sembra voler scendere e siamo rimasti in città.
Sembra proprio la giornata ideale per una nuova gita, alla radio parlano di alcuni castelli allestiti a festa e ci organizziamo subito per andare a Caravino in provincia di Torino a visitare
IL CASTELLO DI MASINO
Caravino dista circa 70 km da Torino e si raggiunge in meno di un’ora essendo quanti tutta autostrada.
Noi abbiamo parcheggiato un po’ alla selvaggia tra i rovi 😉 ma c’è un ampio e comodo parcheggio proprio vicino all’ingresso storico del Castello.

Dal terrazzo principale del Castello di Masino la vista è spettacolare: la sua posizione strategica permette di vedere Ivrea, Vercelli, la Val d’Aosta e la pianura verso Torino.

La residenza può essere visitata in autonomia seguendo il percorso segnalato oppure con con l’aiuto di una guida.

Noi per ovvie ragioni abbiamo deciso di visitarlo da soli ….e non essendoci grande affollamento direi che sia stata la scelta migliore.
I BAMBINI HANNO AVUTO MODO DI AMMIRARE IL FASCINO DEL CASTELLO IN COMPLETA LIBERTA’.
La visita parte dal salone degli stemmi con attigua la piccola cappella di San Carlo e la Galeriota, una piccola galleria anche luogo di conversazione familiare.

Per poi proseguire all’esterno sulla terrazza degli Oleandri che in questa giornata di sole dai magici colori autunnali offre una vista su Torino molto suggestiva.

La Torre dei venti è una piccola cappella a pianta esagonale dal tetto multicolore.

Il soffitto è decorato con un dipinto raffigurante la rosa dei venti ed ha affascinato molto i bambini, soprattutto l’idea che la freccia posta al centro ruoti in caso di vento segnalando di quale si tratti.

La terza ed ultima parte del percorso è nuovamente all’interno e rappresenta la parte più sfarzosa della residenza con la sala dei Gobelins, il salone Rotondo e la sala del biliardo.



Dalla scala principale si accede al primo piano dove tutto è mantenuto in ottimo stato adornato con statue, lance, tappeti e arazzi, che riescono a rendere perfettamente l’idea di come vivessero al castello un tempo.
Si attraversa la galleria dei poeti i cui muri sono decorati con dipinti rappresentanti la poesia italiana da Dante e Petrarca fino ad arrivare a Vittorio Alfieri.

La galleria conduce direttamente al salone di Savoia ed alle Camere degli Ambasciatori di Spagna e Austria, camere affrescate con stemmi e cartigli rappresentanti le famiglie delle principali corti europee.



Si conclude la visita al pian terreno con l’appartamento del Vicerè al centro del quale si può ammirare uno sfarzoso letto in oro con baldacchino.

SONO FELICE CHE ANCHE IN QUESTA OCCASIONE I BAMBINI SI SIANO DIMOSTRATI MOLTO INTERESSATI ED ENTUSIASTI

Alla destra del portone principale ci si può incamminare lungo il viale alberato che porta al labirinto.



Noi nel labirinto noi ci siamo entrati ma…. ad un certo punto ci siamo persi e per uscire abbiamo preso la scorciatoia… ma non ditelo a nessuno 😉

All’uscita abbiamo trovato una sorpresa: un bellissimo parco giochi tutto in legno, una miniatura del castello….
un piccolo paradiso per i bambini…e non solo 😉

E per concludere in bellezza questo splendida giornata all’imbrunire abbiamo fatto merenda nella caffetteria del castello per poi riprendere la strada di casa.

ABBIAMO TRASCORSO UN POMERIGGIO DIVERSO, ABBIAMO RESPIRATO STORIA E NATURA.

Un regalo in questo pomeriggio di metà autunno, e anche in questa occasione i nostri figli hanno dimostrato grande curiosità ed entusiasmo per tutto!

Se non lo avete ancora visitato vi consiglio assolutamente di trascorrere qualche ora al Castello di Masino proprio in autunno; l’aria è frizzantina ma il sole regala uno spettacolo unico di colori.
Alla prossima gita, con affetto
Marie
Trovate tutte le informazioni sul Castello di Masino QUI







Roberta
23 Novembre 2018È davvero un posto incantevole e le tue foto lo testimoniano alla grande! Come ben sai ho vissuto per 9 anni nel Canavese e posso confermare che ci sono tanti luoghi meravigliosi sia dal punto di vista naturalistico che architettonico: il Castello di Aglié, i percorsi naturalistici intorno al Lago Sirio, la Serra Morenica e potrei continuare l’elenco…Ho tanti bei ricordi legati a questi luoghi e con il tuo post li hai fatti riaffiorare nella mia mente!
Che emozione, grazie!!!❤️😊
Valentina
4 Dicembre 2018Grazie Marie per questo post. Non avevo mai sentito parlare di questo castello! Immagino la gioia dei bambini nel visitare un posto così bello, entrare nel labirinto e divertirsi poi nel parco giochi! Una bella giornata trascorsa in famiglia!!!
Marie Biondini
14 Dicembre 2018Grazie a te per averlo letto!
I bambini inizialmente sono un po’ sulle loro ma poi impazziscono di gioia!!!!
Una giornata da ricordare sì