Se vuoi trascorrere una giornata alternativa in montagna oppure rilassarti dopo aver sciato in inverno o passeggiato in estate, le terme e le SPA sono un vero toccasana in tutte le stagioni!
Nella nostra amata Valle d’Aosta non mancano certo centri benessere, Spa e le Terme; famose in Europa per essere tra le più eleganti vantano una vista pazzesca sulle vette del Monte Bianco, Monte Rosa ed il Cervino. Mi sono divertita a selezionare le migliori e già sogno di essere lì!
Le Terme della Valle d’Aosta (ma anche i centri benessere e le Spa più belle)
1. QC Terme Pré Saint Didier – Courmayeur
Le terme di Pré Saint Didier sono forse tra le più famose ed antiche della valle d’Aosta, situate vicino a Courmayeur, erano già note nell’epoca romana ma sono diventate famose dopo l’inaugurazione del centro termale moderno nel 1838 ed erano la meta termale della famiglia Savoia. L’acqua ha una temperatura naturale di 36 gradi, ha proprietà rilassanti, ricostituenti e antireumatiche, e sgorga dalla montagna nella grotta artificiale alla base dell’Orrido di Pré Saint Didier.
Rilassarsi ai piedi del maestono Monte Bianco è qualcosa di unico!
Oltre quaranta pratiche tra vasche idromassaggio, vasche relax con cromoterapia e musica subacquea, vasche esterne, cascate tonificanti, saune, bagni a vapore, area fanghi, sale relax panoramiche e tanto altro ancora.
A pochi passi dal centro termale il Resort che offre l’accesso alle Terme compreso nel prezzo del soggiorno.
2. Centro Spa Monterosa a Champoluc
Al centro SPA Monterosa di Champoluc siamo stati più volte con i bambini, anche quando erano piccoli e posso garantire che è organizzato alla perfezione. Ci sono 3 grandi piscine in cui l’acqua ha una piacevolissima temperatura di 34 gradi, una grande per poter nuotare e una esterna con idromassaggio e vista spettacolare sul Monte Rosa. Nel mio articolo su Antagnod trovi anche una parte dedicata a questa SPA.
3. Terme di Saint-Vincent
Sono le più antiche terme della Valle d’Aosta, la fonte minerale scoperta nel 1770 è chiamata Fons Salutis e la sua acqua è nota per le proprietà curative.
Di recente ristrutturazione le Terme di Saint-Vincent dispongono di un centro benessere moderno, elegante e sofisticato, circondato dalle magnifiche montagne della Valle d’Aosta.
Tre piscine interne grandi e moderne e una vasca panoramica esterna (la temperatura dell’acqua varia tra i 27 ed i 36 gradi) e non solo, docce emozionali, cascata di ghiaccio, 3 splendide vasche jacuzzi e la sauna con vista panoramica sulle montagne. Dispone inoltre servizio di massoterapia e centro estetica.
Prenota qui la tua giornata benessere alle terme di Saint-Vincent.
4. Centro benessere Hotellerie de Mascognaz
Siamo stati nella spa dell’Hotellerie de Mascognaz una chicca in Valle d’Aosta, un hotel diffuso con un piccolo accogliente centro benessere, siamo stati quando i campi erano fioriti ma sono sicura che in inverno abbia un fascino unico rilassarsi in piscina con vista sulle montagne innevate!
5. Centro benessere CampZero Luxury Resort – Champoluc
Situato nel modernissimo Luxury resort 5 stelle CampZero, il centro benessere offre una bellissima piscina interna di 25 metri con grandi vetrate panoramiche e un’oasi di benessere con trattamenti speciali e rituali unici per la rigenerazione del corpo e dello spirito.
Scopri le proposte del centro benessere CampZero
6. Centro benessere Maison Tissière – Antey-Saint-André
Sauna finlandese, hammam e piscina coperta, docce emozionali con cromoterapia e aromaterapia, area relax, massaggi e trattamenti rendono il centro benessere di Maison Tissière Design Hotel and wellness il posto ideale per la remise en forme. Situato ad Antey-Saint-André il centro benessere è aperto anche alle persone non ospiti dell’hotel.
Le grande vetrate sulla valle rendono questo centro benessere una perfetta oasi di pace e relax. Prenota qui la tua giornata di relax.
7. SPA La Baita – Hotel Du Grand Paradis Cogne
Se cerchi un’esperienza esclusiva devi assolutamente provate la Spa La baita dell’Hotel Du Grand Paradis a Cogne.
L’atmosfera romantica di uno chalet in legno valdostano ti conquisterà, su richiesta è possibile prenotare in esclusiva questa oasi e cosa c’è di più romantico del sorseggiare champagne e stuzzicare leccornie locali a bordo di una Jacuzzi con il caminetto acceso? Oltre alla piccola piscina la Spa la Baita dispone di doccia emozionale, sauna e bagno turco e angolo relax.in legnos L’atmosfera della Spa La Baita richiama quella di uno chalet tipicamente valdostano in legno locale, con angolo relax.
Prenota qui la tua private spa.
8. Area Wellness Mont Avic Resort
L’area Wellness del Mont Avic Resort è uno dei centri benessere più moderni della Valle d’Aosta, ha subito una recente ristrutturazione ed è veramente unico. A partire dal super innovativo bagno di vapore e bagno mediterraneo indoor, per passare alla rinvigorente cascata di ghiaccio, un vero toccasana per la pelle dopo aver fatto la sauna finlandese! Il paradise water è invece un percorso con 4 docce sensoriali caldo/freddo e poi il fiore all’occhiello di questo centro benessere è la suggestiva piscina esterna riscaldata, con idromassaggio, corsia per nuotare e zona relax con vista sulle montagne.
È situato a Champdepraz a pochi minuti a piedi dall’ingresso del Parco Naturale del Mont Avic e che dire, entra di diritto nella mia lista delle cose da fare in Valle d’Aosta in alternativa allo sci! Dimenticavo, fa parte di un resort molto bello e potete prenotare il vostro soggiorno benessere e natura direttamente al link.
9. Centro Benessere Les Neiges d’Antan – Cervinia
Les Naiges d’Antan è un tipico hotel di montagna molto curato immerso tra i boschi di larici dove regnano pace e silenzio. Il piccolo centro benessere ha la particolarità di avere ampie vetrate con vista sui boschi e in inverno si respira un’atmosfera magica. La vasca idromassaggio esterna ha la vista sul Cervino, dove 6 mesi all’anno c’è la neve; inoltre c’è il bagno turco, la sauna finlandese e, come da tradizione scandinava, la tinozza ghiacciata. A conclusione del percorso, una serie di massaggi, il massimo per il benessere del viso, del corpo e dello spirito.
Prenota qui il tuo momento di benessere.
10. Bellevue Hotel & Spa – Cogne
Un hotel da sogno il Bellevue Hotel & Spa di Cogne fa parte della Catena Relais&Chateaux ed è stato fondato nel 1925.
La Spa di montagna è molto grande ed è composta da 2 piscine molto suggestive con acqua calda, una con cascate e idromassaggio, la seconda con sali minerali: si tratta di un nuovo sistema di mineralizzazione delle acque denominato Magnapool, un mix di minerali di magnesio e cloruro di potassio che disintossica l’organismo, riduce stress, ansia e dolori articolari. La grotta di sale è un ottimo rimedio per i problemi di circolazione sanguigna, irritazioni della pelle e per i disturbi dell’apparato respiratorio; c’è poi la grotta polare, da fare dopo la sauna per migliorarne i benefici. Saune e bagni di vapore e tantissimi trattamenti di benessere ed estetici davvero unici e particolari.
Insomma direi che questa Spa è proprio da provare!!! Trovi qui tutte le info.
Annamaria Gradenigo
8 Ottobre 2023Eccezionale