Nel 2023 è tornato di moda il bob, ovvero il mitico taglio a caschetto (quello che mi ha accompagnata per tutta l’infanzia 😉 ): ma quando si tratta di partecipare a una cerimonia, come lo acconciamo? Vediamo un po’…
Il taglio di tendenza si chiama chopped bob, è molto chic e facile da portare ed ha contagiato recentemente alcune celebrity come Chiara Ferragni, Kourtney Kardashian Barker, le bellissime Zendaya e Hailey Bieber ma anche Megan Fox ed Emily Ratajkowski.
È considerato “il taglio del momento” ed io che lo porto da 2 anni sono felicissima di essere un po’ trendy anche se un po’ over rispetto alle persone citate sopra!
Il caschetto è un sì anche per le over 40?
Be’ essendo io una over 40 non posso che rispondere con un grande SI.
Il chopped bob è scalato, con o senza frangia, non deve superare le spalle e va portato con uno styling naturale che ricorda gli anni ’90. Facile da portare si adatta a tutti i tipi di capelli e di personalità dando quel tocco glam chic che ci piace tanto!
Tutto bellissimo ma quando si tratta di acconciatura cosa possiamo fare con i capelli a caschetto?
Niente paura, anche in questo caso tutto è possibile, basta affidarsi alle mani di un professionista del settore come la mia parrucchiera Mariangela Santoro del gruppo Studiò Parrucchieri che vanta anni di esperienza sulle passerelle della MFW e nei red carpet come la Mostra del Cinema di Venezia. Con il suo aiuto abbiamo realizzato 4 acconciature da cerimonia pazzesche con i capelli a caschetto.
4 acconciature da cerimonia pazzesche con i capelli a caschetto
1. BOB WET LOOK – effetto bagnato, anche chiamato effetto vinile
La prima acconciatura è un bob wet look. Il wet look, ovvero effetto bagnato, anche chiamato effetto vinile, è di grande tendenza in questa stagione, è stato visto a Sanremo 2023 ma è presente da anni sia alla MFW che alla Mostra del Cinema di Venezia. Questa acconciatura bob wet look originale e scintillante è realizzato con una piccola pony tail al centro della testa arricchita con clips gioiello Swarowsky e sulla riga è stato aggiunto come accessorio un filo di Swarowsky per evidenziare il punto di apertura dei capelli. Sono stati infine valorizzati i baby hair (quei piccoli capelli in crescita) sulla guancia che sono un cult della stagione.
Questo particolare look si adatta a moltissime occasioni, serate, cocktail, perfetto per una sposa ma anche per invitati se il matrimonio è di pomeriggio. ADATTO ad un matrimonio moderno in location all’avanguardia e si abbina ad un abito da sposa in raso e tessuti luminosi. NON È ADATTO al quotidiano o matrimonio bucolico classico o shabby chic.
Come realizzarlo: è importante asciugare bene i capelli piatti, applicare il gel con il pennello e asciugare con un diffusore per un effetto sleek.
2. ACCONCIATURA CON TORCION E CIOCCHE SVOLAZZANTI
Le acconciature a torcion sono molto in voga in questo periodo, molte spose e molti invitati scelgono questo tipo di acconciatura perché amano l’effetto messy destrutturato. Per la realizzazione i torcion vanno attorcigliati verso il basso per creare un piccolo chignon morbido e poi si lasciano alcune ciocche svolazzanti infiocchettate.
Lo stile con capelli svolazzanti è molto usato sulle passerelle e lo ritroviamo nella moda di tutti i giorni. L’acconciatura con torcion e ciocche svolazzanti é’ un’acconciatura passe-partout e il volume al centro della testa rende tutti i visi più armonici. E’ adatto a tutte le donne e a tutti gli abiti da sposa, perfetta per le cerimonie shabby chic, bucoliche, in orangerie, in location di campagna ma sta anche bene con un accessorio classico.
Il trucco per far rimanere bella questa acconciatura? Schiocchettare il torcion.
3. ACCONCIATURA ASIMMETRICA PER CAPELLI A CASCHETTO
L’acconciatura asimmetrica è perfetta per la donna che non vuole rinunciare ad avere i capelli sciolti ma allo stesso tempo desidera avere un raccolto.
L’effetto asimmetrico viene realizzato con torcion portati dietro la testa da un lato e le glam waves segnate dal lato del ciuffo con effetto shine (brillante). Nel raccogliere i capelli corti è utile aggiungere un accessorio che ci aiuti a nascondere eventuali mollette utilizzate e proprio per questo è stata aggiunta una rosa che ha la duplice funzione di impreziosire la parte posteriore. Può essere una rosa, un accessorio Swarowsky oppure un fermaglio con perle, la cosa importante è che si abbini perfettamente al dress code. I torcion sono stati creati arrotolati verso il centro della testa e la parte centrale della testa è “buffant” ovvero alta, proprio come amava tanto portare Brigitte Bardot e aiuta ad avere una body shape più armoniosa.
Questa acconciatura è perfetta per una sposa con un abito particolare che ha i capelli a caschetto e vuole lasciare tutti a bocca aperta!
4. BOB CON ONDE GLAM
Il bob con le onde è davvero un’acconciatura super glam! Queste “onde d’altri tempi” abbinate al taglio bob rendono il look molto più accattivante e glamour e ricordano lo stile retrò alla Greta Garbo.
E’ un mix tra un’acconciatura ed una piega, molto piatta sulla parte alta e le onde sono ben evidenziate all’altezza della mandibola.
Cosa ne pensi? Ti sono piaciute queste acconciature?
Io sono una super fan del caschetto e mai mi sarei immaginata di potermi trasformare così! Grazie Mariangela!
Vi aspettiamo presto per altre tips su moda ed acconciature, mi raccomando seguimi anche su Pinterest!
Con affetto,
Marie
Gli abiti sartoriali sono di Regina di cuori Atelier Torino collana catena con perla Maria Nardella Jewelry orecchini con perla Amorepuro Jewelry
Acconciature Mariangela Santoro Styling Marie Biondini Fotografie Ilaria Saracco Fiori Bruna Fiori Torino
Cosa ne pensi?