Bel dilemma vero? Chiaramente parlo da donna matura di quasi mezza età. Donna che nella beauty routine quotidiana di tutto l’anno non esce di casa (salvo per andare a portare a scuola i bambini quando è di corsa) senza trucco.
I miei must have nella beauty routine quotidiana per tutto l’anno sono una base leggera, correttore, mascara e blush da mettere sulle guance e sulle palpebre per un effetto “salute”.
Per la serie… il trucco c’è ma non si vede!!
E al mare come fare? Trucco sì o trucco no?
Ho lanciato un sondaggio sul mio Instagram e le risposte si sono divise a metà.
Chi non ne può fare a meno e lo usa proprio come “barriera” dai raggi del sole e chi invece non lo usa e sostiene che al mare bisogna essere libere dalla schiavitù trucco.
Io mi piazzo a metà! Non perché non voglia prendere posizione ma perché completamente senza trucco mi vedo sciatta (visto che la mia carnagione è chiara con lentiggini e occhiaie), quindi per me trucco sì ma leggero e impercettibile! No assolutamente al trucco pesante, non mi piace e farei di sicuro un pacioccone applicando ogni ora la crema solare!
Quindi cosa scelgo per la mia beauty routine al mare?
La mia beauty routine al mare prevede innanzitutto un siero ed una crema nutriente, scelgo i prodotti Lelang, un brand con un’idea rivoluzionaria di cosmetica, prodotti ottimi ed efficaci con con principi attivi cosmeceutici di origine naturale, come spiego nel mio articolo su come prevenire le macchie solari.


Il siero Ferulic + HA serum è a base di Vitamina C e acido ferulico ed è un ottimo antiossidante per il viso da applicare al mattino e alla sera. Io ho la pelle matura e secca per questo aggiungo una crema molto nutriente ELYX PERFORMANCE un vero e proprio trattamento rigenerante viso multifunzionale, tra i vari ingredienti troviamo la bava di lumaca e l’acido ialuronico che aiutano a migliorare l’incarnato, ad illuminare il viso e stimolano la produzione di collagene.
Per andare al mare è importante utilizzare una crema con protezione solare alta ed efficace
Ho testato ed amo moltissimo il fluido solare ECO DEFENCE 50 SPF Lelang, un’emulsione solare fluida per il viso che aiuta a prevenire le macchie, ha un effetto lenitivo e combatte il fotoinvecchiamento.
Non è solo di facile applicazione ma ha una caratteristica per me molto importante: è trasparente e la sua texture leggera non appesantisce il viso!

I consigli della dermatologa
Ho chiesto un consiglio alla Dott. Med. Elena Giacone, dermatologa, perché sinceramente non amo chi elargisce consigli senza avere il know how e prima di scrivere qualcosa preferisco consultarmi sempre con un professionista!
“Prima di parlare del trucco al mare voglio raccomandare a tutte le lettrici di utilizzare creme solari fluide non comedogene con fattore di protezione spf 50 + ed è importante che sia applicato 20 minuti prima di uscire. Potete scegliere tra tante creme specifiche secondo il vostro tipo di pelle ed eventuali problematiche (antimacchia, antirossore, seboregolatrici o per pelli acneiche)”
Il trucco al mare secondo la dermatologa
Dopo aver applicato la protezione solare potete aggiungere un tocco di colore con fondotinta compatto colorato (ne esistono con protezione solare) oppure per un effetto più leggero potete usare dei fluidi solari colorati con fattore di protezione solare 50+
“È importante che l’applicazione del solare sia rinnovata ogni 2 ore e dopo aver fatto il bagno. Valutate voi se preferite applicare più volte la crema colorata oppure procedere con il fluido trasparente. Per le zone sensibili del viso consiglio l’utilizzo di stick solari con filtro 50+, mi raccomando verificate che siano trasparenti per evitare l’effetto maschera bianca!”
I prodotti che utilizzo per il mio trucco leggero al mare
Fondotinta compatto Shiseido per uniformare il colorito del viso ed ottenere un effetto già abbronzato, attenzione al fattore di protezione riportato sulla confezione perché ne esistono anche di inferiori a 30+.
Lo puoi acquistare le nelle migliori profumerie oppure QUI

Must have per proteggere le parti delicate del viso tutto il giorno è lo stick solare con fattore di protezione sfp 50+ di Rilastil Sun System, morbido e trasparente è un vero alleato! Aquistalo in farmacia oppure QUI

Mascara waterproof BioNike perfetto per occhi sensibili e per chi come me non ha le ciglia da gatto.
Lo puoi acquistare QUI

Per un effetto “salute” Color Eyelumiere di BioNike è un ombretto in stick illuminante dalla texture cremosa, dona intensità e luminosità al tuo sguardo ma la puoi usare anche sulle labbra e sulle palpebre.
La trovi QUI

Lo stesso trucco può essere utilizzato per la sera in estate, un effetto naturale anche a quasi 50 anni è sicuramente da preferire al trucco pesante! Aggiungiamo una polvere con oro e l’effetto wow è garantito!
E tu cosa ne pensi? Al mare sei del team trucco sì o trucco no?
L’importante per me è proteggersi anche con occhiali e cappello e soprattutto … sentirsi bene!
Cosa ne pensi?