Hai mai sentito parlare di ginnastica facciale, e addirittura di metterla in pratica con l’aiuto di un pesino? Ne ho parlato con Angela Croce, giornalista ed ex beauty-editor che insieme a Monica Marelli gestisce il blog Beauty’s Angels, molto carino perché dedicato al panorama beauty sì… ma over 50, con le esperienze dirette delle due beauty-giornaliste.
Allora lascio subito la parola ad Angela, che ci parla di questa scoperta incredibile che ha fatto e che sta utilizzando su di sé!
La ginnastica facciale per migliorare il tono della pelle: ce ne parla Angela Croce di Beauty’s Angels
Guardandoti allo specchio, ti vedi con un aspetto stanco? I lineamenti ti sembrano in caduta lenta ma inesorabile verso il basso? Hai notato che, con il passare degli anni, il tuo viso si svuota? E anche il collo dà segni inequivocabili di rilassamento?
La strategia vincente è fare prevenzione per invecchiare con successo, senza ricorrere a quei ritocchi estetici che spesso sfuggono di mano (anche da quella del medico) e ci fanno sembrare delle… signore imbalsamate!
Nonostante per lavoro abbia avuto l’occasione di provare molti trattamenti estetici (filler, peeling, laser ecc) ho sempre gentilmente declinato tutti gli inviti. La bellezza esteriore ed interiore sono frutto di una sfida e di una conquista personali. Impegnandosi in prima persona, anche se costa fatica.
Mangiare bene, non fumare, esporsi al sole con cautela, curare la propria pelle con buon senso scegliendo i trattamenti più idonei per il proprio tipo cutaneo, magari con l’aiuto di un esperto, è sempre stata la mia strategia. E non ho mai trascurato le novità, come quella che sto per presentarti.
E se facessimo ginnastica facciale con questo pesino speciale?
Nella mia strategia cosmetica, ho aggiunto un piccolo attrezzo che sto usando da circa tre mesi con grande soddisfazione. Si tratta di Solo Mimix.Life, un pesino ergonomico, che rende la ginnastica facciale un gioco da ragazze!
Quante volte hai iniziato a fare le smorfie davanti allo specchio per dare più tono al viso? Non sai quante volte ci ho provato anch’io… Negli anni i libri di ginnastica facciale nella mia libreria sono lievitati: con entusiasmo, all’inizio, li ho consultati, scelto gli esercizi da fare la sera e poi lasciato perdere perché i training duravano troppo tempo. La ginnastica facciale funziona solo se viene fatta in modo costante.
Con questo pesino tutto è diventato decisamente più facile: ogni sera, dopo essermi struccata, mi metto supina sul letto, apro l’App Mimix Life e seguo la voce guida che, sera dopo sera, cambia gli esercizi da eseguire sul viso. Dimenticavo, la ginnastica si fa in compagnia di Giada Sbalbi, creatrice di questo geniale pesino. Il training è velocissimo e dura sempre 3 minuti esatti. Ti confesso che ormai è diventata un’abitudine come lavarsi i denti e se non uso Solo, mi manca qualcosa!
Questo beauty-device è come una palestra per il viso… È stata proprio questa l’idea che ha motivato Giada Sbalbi, fisioterapista e laureata in scienze motorie, a sfruttare le sue competenze professionali nel progettare Solo Mimix.
La creazione di Solo parte da un’analisi scientifica. Il viso possiede muscoli striati superficiali, detti mimici, identici fisiologicamente a quelli del nostro corpo. Allora perché non allenare il viso e il collo nello stesso modo con cui si allena il corpo? La fisiologia muscolare dice che, sollevando carichi di peso, la componente contrattile del muscolo, detta miofibrilla, aumenta di volume ed aumenta anche il numero di miofibrille e la capacità di utilizzarle. Sul viso, la contrazione tonifica il muscolo e sostiene il derma con effetti rimpolpanti e liftanti. Se l’epidermide si distende, le rughe e le linee miglioreranno e saranno meno visibili.
La carta d’identità di Solo di Mimix.Life
Solo pesa 225 grammi, è stato studiato per uomini e donne di età superiore ai 35 anni. La sua struttura modulare e cilindrica si adatta alle diverse fisionomie facciali ed è stato prodotto dopo averlo testato su circa un centinaio di forme di faccia.
Progettazione e realizzazione di Solo è stata affidate all’ingegnere Christian Fracassi, fondatore dell’azienda Isinnova di Brescia che spiega: “È composto da cilindri di acciaio rivestiti da una membrana anallergica e morbida. Ed è il primo prodotto metallico integrato in un materiale polimerico senza nessun segno in superficie. Per questo motivo abbiamo messo a punto un nuovo sistema di stata, unico sul mercato”.
Ecco tutti gli step per fare ginnastica facciale
- Fare una bella pulizia del viso;
- sintonizzarsi sull’App Mimix Life (si scarica gratuitamente per Android e IOS) e, prima di iniziare il training vero e proprio, consiglio di guardare con attenzione i tre video tutorial che insegnano come usare Solo in modo corretto. Io li ho visionati almeno due volte ciascuno e li riguardo quando penso di aver perso la mossa giusta da fare.
- Sdraiata a letto, con il collo ben posizionato sul cuscino, si comincia con gli allenamenti che prevedono esercizi di isocinetica dove fronte, lati del viso, bocca e collo si muovono in contrazione seguendo le istruzioni della voce guida e le immagini, oppure con esercizi isometrici dove fronte, lati del viso, bocca e collo devono mantenere la contrazione muscolare.
- Terminata la ginnastica che stimola la microcircolazione, puoi applicare i prodotti della tua beauty-routine serale che verranno assorbiti meglio. Fallo con gesti liftanti, sempre dal basso verso l’alto.
Come avevo già accennato prima gli esercizi isometrici ed isocinetici cambiano in progressione ogni sera, possono interessare tutte le parti del viso e il collo oppure focalizzarsi solo su alcune aree del viso (lati del viso e collo oppure fronte e bocca). Cambia ogni sera anche il tempo di durata degli esercizi sulle diverse parti del viso, ma alla fine sommando tutti i secondi il risultato è sempre 180 secondi, cioè 3 minuti.
Dopo circa tre mesi di allenamento con Solo ho visto già dei buoni effetti sul mio viso che è più disteso e rimpolpato. Anche il collo che ha cedimenti già piuttosto evidenti soprattutto sul lato sinistro sta migliorando.
Avessi avuto Solo di Mimix.Life vent’anni fa…
Grazie Angela per questo tuo contributo! Sono molto curiosa di provare questo pesino!
Ora tocca a me, appena lo ricevo lo provo e seguimi su Instagram per vedere come lo utilizzo ed i risultati anche su di me!
Cosa ne pensi?