L’organizzazione quando hai una famiglia è importante per ricordare tutte le cose da fare ed è fondamentale per la sopravvivenza quotidiana.
Vi chiederete come faccio con 3 figli ed un marito super impegnato a ricordare tutto….
E’ risaputo che con la gravidanza la memoria della donna diminuisce, quindi potete immaginare la mia, visto che in 6 anni sono stata incinta 4 volte….un calo drastico!!!!!
Pur essendo una mamma della vergine e svizzera ho un ordine tutto mio e un’organizzazione mentale che con l’aumentare dei figli e degli impegni rende ancora più caotico il quotidiano, prendendo le sembianze di casino totale. Mettici lo spazio in casa risicato, passione per lo shopping e non avere una camera dove sistemare tutto l’ambaradan, ed ecco che il mio metodo inizia a far acqua….
Uso da sempre l’agenda del cellulare ma quando ne abuso, cioè mi segno qualunque cosa (compresi gli appunti per il blog) e suona ogni 5 minuti, la ignoro. Il risultato è che a fine giornata quando faccio un controllo della mia TO DO LIST del giorno mi rendo conto di aver dimenticato la metà delle cose da fare….
Quindi sono dovuta correre ai ripari, ahimè mi è toccato fare shopping alla ricerca dei must-have per la perfetta organizzazione della famiglia…lo so è stata dura ma andava fatto!!!!!
Ed ecco che in cartoleria, quella bella, piccina e fornita di cose cool, trovo la mia super agenda, l’ho scelta settimanale in modo da scrivere solo note essenziali e aver subito sott’occhio il planning settimanale.
In previsione di visite mediche varie, ricerca nuova casa, appuntamenti per il blog, trasferte di mio marito, attività extra dei bambini, gite scolastiche, riunioni e chi più ne ha più ne metta, vederle scritte su carta non svolazzante è davvero utile.
Ho un marito abbastanza impegnato e spesso ci dimentichiamo di avvisarci reciprocamente dei vari spostamenti; è perfetto il planner da muro suddiviso per persona, dove poter segnare tutto, ma proprio tutto, giorno per giorno.
Se non bastasse ecco anche un grandissimo planner magnetico da frigo con tutto segnato e uno per le comunicazioni importanti così non potrà assolutamente più dirmi “ah nooooo, ma non me lo avevi detto e domani gioca la Juve sai…non ci sono”!!!
…mi sono lasciata tentare anche da divertenti post-it e to do list da staccare e portare con me.
Dulcis in fundo, per la mamma organizzata, la mamma creativa, la mamma che ha sempre un’idea per la testa e nei momenti più impensati ha bisogno di scrivere, la chicca delle chicche è il kit per appunti da doccia!!!!! Definirei un mito chi l’ha creata!!!!
…Ed ora non ho più scuse, la mia famiglia deve essere definita organizzata per lo meno dal punto di vista del “sapere cosa dobbiamo fare”.
Perché per il resto sto preparando un post sul riordino intelligente di casa e armadi quando si ha poco spazio….ci sto lavorando, o meglio sto mettendo in pratica le mie idee anche se devo ancora capire come far si che l’ordine duri più di una giornata ;);)
Ho imparato che prima di dispensare perle di saggezza devo riuscire a metterle in pratica io stessa!
Se avete suggerimenti saranno graditissimi (soprattutto da Alberto che non ne può più).
Grazie a tutti per il costante affetto dimostrato
Cosa ne pensi?