Forse non l’ho mai detto ma io sono una fan delle mezze stagioni: amo vestirmi, amo il fresco dell’autunno, i colori e la possibilità di sbizzarrirmi con gli outfit a più strati, senza essere troppo coperta o troppo scoperta, quindi uno dei miei capi preferiti in tutte le stagioni ma soprattutto in autunno è LO CHEMISIER.
Anche chiamato “lo scamiciato” -almeno quando ero piccola mia mamma lo chiamava così- è un abito camicia, con il colletto, i bottoncini ed è lungo fino a metà gamba. Può essere indossato con una cinturina che spesso viene venduta dello stesso tessuto ma non solo così. Io trovo che lo chemisier sia uno degli abiti più versatili in assoluto, uno dei must have dell’autunno perché sfruttabile per tantissime occasioni diverse.
Lo chemisier ti piace ma non sai come indossarlo in autunno?
Ci penso io, eh eh se mi segui da un po’ avrai capito che il mio gioco preferito è aprire l’armadio e giocare alla moda. Creare outfit sempre diversi ed originali con i capi che abbiamo nel nostro guardaroba e l’aggiunta di qualcosina di unico e speciale, insomma quel tocco che può fare la differenza! Perché è importante entrare nell’ottica che per vestirci in modo originale e cool non dobbiamo per forza svenarci ogni stagione, giusto??
Quando vogliamo acquistare un capo d’abbigliamento è importante pensare a quante volte potremo indossarlo! Per fare acquisti mirati e consapevoli, evitare sprechi di denaro e per essere più felici quando apriamo il nostro armadio!
4 modi per indossare uno abito chemisier in autunno
Per questo autunno ho scelto un abito chemisier in velluto verde oliva con applicazioni floreali realizzate a maglia, il collo è alla coreana e le maniche sono a sbuffo. Amore a prima vista, per il colore, la forma e la luminosità!
STILE CONTADINELLA CHIC
Non so se la descrizione rende l’idea, le mie origini contadine mi hanno portata a vedere spessissimo le mie pro zie vestite con abiti chemisier che trovavo affascinanti. Ho cercato di rendere questo outfit un po’ più adatto alla città, come una finta contadina chic approdata in città 😉
L’abito con vestibilità over può essere indossato in questo caso senza cintura, zoccoli e calzettoni bordeaux come la cappa, un accessorio artigianale 100% cachemire tessuto al telaio come una volta da Cristina Tessitura. Una cascata di collane in legno e metallo brunito, orecchini a cerchio in ottone realizzati con la tecnica della cera persa da Benbar e potete girovagare per le vie del centro senza passare inosservate!
STILE MADEMOISELLE CHIC
Preferisci una versione più strong??? No problem, eccoti accontentata! Per prima cosa utilizza una cintura elastica con grande fibbia oro (questa è la mia prima cintura e risale al 1991 o giù di lì). La cintura in vita riesce a rendere la figura più elegante ed è sicuramente un accessorio utile da avere nel guardaroba. Ma vogliamo parlare dello stivalazzo che arriva sopra al ginocchio? Tanta, tantissima roba! Ok, non è per tutti i giorni ma quando lo indossiamo sicuramente diamo una svolta al nostro look! Questi sono “per sempre” realizzati artigianalmente in Italia da Fratelli Rossi. Completano l’outfit gli orecchini a cerchio vintage e la pochette Eledor rossa (come alcuni fiori ricamati sullo chemisier) abbinamento perfetto per questo caldo autunno.
STILE GITANO
Questo outfit dimostrerà che l’abito chemisier in autunno può trasformarsi anche in un meraviglioso cappottino! Lo si può fare con il kimono ma trovo che lo chemisier sia ancora più comodo perché hai la possibilità di chiuderlo grazie ai bottoncini. Via libera ai cari vecchi jeans a vita basse a zampa di elefante, sono sicura che ne avete uno nel vostro armadio, affrettatevi a rimetterlo in prima fila perchè quest’anno sono tornati di grande tendenza!!! (Tornando al discorso di prima sul fare acquisti intelligenti che si sfruttano per più anni… ho questi jeans dal 1997 e ciclicamente tornano in prima linea!). Altro capo must have la dolcevita nera, che è fine, versatile e sta bene quasi con tutto, da infilare nei jeans e abbinare ad una cintura, magari particolare, questa è da uomo rubata al mio lui ed è una Gucci vintage. Per completare questo outfit ho riesumato un paio di scarpe davvero uniche, talmente uniche che credo di averle comprate solo io nel 1990 e che nonostante fossero bizzarre e mai di moda non le ho mai buttate. Non potete immaginare la mia faccia quando le ho viste indossate in una delle recenti sfilate!!! ECCOLEEEEEE LO SAPEVO CHE PRIMA O POI SAREBBERO ANDATE DI MODA!! Sono texani ciabatta (non so se ci sia un termine per definirli) sono rossi come i ricami dello chemisier e in autunno si indossano alla grandissima! Il cerchietto è in denim realizzato con vecchi jeans e una cravatta da Taccododicicaoscreativo, gli orecchini, semplici e grandi cerchi oro.
Che dite, ho esagerato col vintage??? Forse, ma il risultato mi piace molto!
FASHIONISTA CON STILE
Ok, inventare nomi non è il mio forte …. ma questo outfit mi fa venire in mente una donna attenta alle tendenze che ama giocare con lo stile. Non so dire se l’abito chemisier è alla moda quest’autunno, mi piace pensare che sia uno di quegli abiti che non ha tempo e che può essere indossato ed interpretato ogni anno. Alla dolcevita nera ho aggiunto degli shorts in ecopelle e lo stivale da cavallerizza che sono di grande tendenza quest’anno. L’abito chemisier indossato come cappottino per la sera aggiunge sicuramente un tocco di originalità al look. Per essere fashioniste ma con il nostro stile unico! Per completare l’outfit un paio di orecchini vintage a clip oro e nero, una cintura nera con fibbia oro e una borsa in bachelite nera.
Ti ho convinta ad acquistare uno chemisier? Ti piace quello che indosso? Lo puoi trovare da Pink Martini a Torino e online!
Ti aspetto su Instagram per altri consigli di stile!
Con affetto,
Marie
Cosa ne pensi?