Sei alla ricerca di un accessorio originale e diverso? In casa hai vecchie cravatte di tuo papà o addirittura di tuo nonno e non sai cosa farne ma non vuoi buttarle perché sono un bellissimo ricordo? Ho la soluzione per te, leggi questo post e troverai un sacco di idee carine di riciclo creativo per trasformare le tue cravatte in un accessorio fashion.
COME RIUTILIZZARE LE VECCHIE CRAVATTE CON IL RICICLO CREATIVO
Trovare soluzioni interessanti su Pinterest è abbastanza facile ma vederle e toccarle dal vivo è tutt’altra cosa. Se poi vengono anche raccontate da chi, del riciclo creativo, ha fatto una vera e propria professione, è ancora più affascinante.
IL RICICLO CREATIVO DI TACCO DODICI CAOSCREATIVO

Quando ho conosciuto Paola mi si è aperto un mondo, un mondo creativo, colorato e divertente. Un mondo pieno di fantasia ma anche di dedizione e professionalità. Paola ha una dote pazzesca, lei riesce a ridare vita ad una cravatta per renderla un accessorio cool speciale e soprattutto unico. Lo fa per passione ma questa passione con gli anni si è trasformata in una vera professione. Un modo originale per conservare un ricordo del papà, del nonno o di una persona cara. Un modo diverso di concepire l’outfit inserendo qualche “pezzo unico davvero unico” ecco perché ho amato da subito le creazioni di Paola e del suo brand Tacco Dodici CaosCreativo.
L’ho incontrata la prima volta in una videoconferenza, lei brillante e solare sommersa da cravatte e stoffe di mille colori. Energia contagiosa e grinta da vendere, non potevano certo passare inosservate!
Mi ha raccontato la sua passione e mi ha mostrato tutto quello che riesce a fare con una cravatta.
Non butto via niente, anche i piccoli scarti ritrovano vita
Un lavoro impegnativo, minuzioso ma al tempo stesso molto bello. Le permette ogni giorno di sperimentare nuove cose e di rendere omaggio a tantissime persone che non ci sono più.
Il mio motto… “la creatività è una cosa semplice e trova ispirazioni dai sogni”.
Mi chiamo Paola e sono una piccola artigiana cui piace ridare vita alle cose che altri non utilizzano più. Si gioca, si porta in bottega ogni cosa e mente e cuore lavorano insieme. La mia creatività spazia dal riciclo creativo alla sperimentazione di oggetti che raccontano e sanno di vita, i nostri e i loro ricordi. Ed oggi continuo a scrivere la mia storia e qui qualcosa cambia, perché si sa la vita è una strada che ti porta ad altre strade. La Primavera mi porta sempre cose sorprendenti e quella del 2017 ha segnato ciò che sono oggi. Da allora ricerco e riadatto cravatte vintage dagli anni 40′ in poi o tessuti da abiti smessi cercando di ridare loro nuova vita in altre situazioni senza stravolgere la loro identità iniziale. Creo turbanti, fasce capelli e cerchietti spiritosi, borse Urban-Patchwork. E ogni volta nasce un pezzo unico… pezzi unici come noi.
Ma la cosa che amo di più è rinnovare trasformando i vostri ricordi cui siete affezionate: un abito, la cravatta del papà o del nonno, un foulard nel cassetto della nonna!
COSA POSSIAMO FARE CON UNA CRAVATTA?
Chiaramente non possiamo svelare tutti i segreti di Paola ma possiamo farvi vedere cosa si può fare con un po’ di ingegno e tanta fantasia.
L’arte di trasformare vecchie cravatte in un oggetto unico e cool
Con le cravatte ho creato un nuovo stile di fascia per capelli, turbanti, cappelli sartoriali animati e modellabili in varie versioni con due o più cravatte.
FASCE E TURBANTI PER CAPELLI CON CRAVATTE
Miranda e Ulde sono fasce realizzate con 2 cravatte, mi piace abbinarle in contrasto, a volte trovo subito l’abbinamento perfetto ma spesso mi soffermo per ore per trovare la giusta armonia di colori.



Sibilla invece è la versione più ricca realizzata con 4 cravatte, un lavoro più lungo e complicato ma il risultato è qualcosa di veramente unico non credete?

Anche il turbante balena è realizzato con 4 cravatte, in questo caso amo abbinarle con forti contrasti per creare un copricapo importante ed unico nel suo genere.

CERCHIETTI CON CRAVATTE RICICLATE
Le ho chiamate CHICCHE e sono i miei cerchietti speciali realizzati in varie forme e misure con cravatte riciclate e possono essere mixate ad altri tessuti come ad esempio il denim.



IL GRANDE SCIALLE
IL CENCIO è il mio grande scialle realizzato con 20 CRAVATTE trapuntate a mano libera, un oggetto prezioso e pieno d’amore, quello che esattamente metto io nelle 12 ore che impiego a realizzarlo.
Un’idea anche utilizzare come runner, copritavolo o addirittura copridivano. Immaginatevi un copridivano con tutte le cravatte del papà, un riciclo creativo pieno d’amore e di ricordi da tenere sempre con voi! Il cencio può essere lungo 180-200 cm e largo 60 ma volendo posso crearlo anche più grande.

LE BORSE CON CRAVATTE COLORATE
Con le cravatte si possono realizzare moltissime borse originali e diverse tra loro. La bustina, pratica pochette da portare a spalla o a tracolla, secondo il tipo di cravatta utilizzata può essere sportiva, fashion o chic.
Il secchiello è il trend del momento e se anche voi non volete omologarvi potete richiedere il vostro secchiello personalizzato con le vostre cravatte.
E poi la mini borsa da polso in stile giapponese è la mia piccola chicca!



E siccome non si butta niente, con gli avanzi delle cravatte realizzo tante altre cosine!
Mascherine per la notte, fiocchi fermacapelli, spille e ciondoli cuore sacro.




Cosa ne pensate? Vi abbiamo dato qualche spunto per il vostro riciclo creativo?
Se invece non ve la sentite di sperimentare potete sempre scrivere a Paola Tacco Dodici CaosCreativo e farvi confezionare qualcosa di speciale ed unico.
Potete trovare alcuni pezzi unici in pronta consegna e altre meraviglie realizzate con materiali di riciclo nel suo SHOP!!
A prestissimo con altri brand da scoprire insieme!
Con affetto,
Marie

Cosa ne pensi?