Lo ammetto ho un debole per i foulard, ne ho tantissimi soprattutto grandi e avvolgenti, colorati, ricamati e dipinti. Li ho acquistati nei miei viaggi intorno al mondo, è sempre stato uno dei miei souvenir preferiti, belli bellissimi ma ahimè sono spesso destinati a rimanere in fondo ad un cassetto.
5 MODI ALTERNATIVI PER INDOSSARE UN GRANDE FOULARD
Questo post nasce dalla mia voglia di riutilizzare questi bellissimi souvenir e farli diventare qualcosa più di un accessorio moda da tenere nella borsa in caso di arietta improvvisa. Il foulard grande può divenire un vero e proprio capo d’abbigliamento, utile, alternativo e versatile da indossare in tanti modi differenti.
Ho trovato tantissimi articoli sull’utilizzo del foulard carré ovvero il foulard quadrato di medie dimensioni, ma nulla che consigliasse come indossare i foulard grandi, e per grandi intendo delle dimensioni di un pareo mare 100 x 190 cm (come un letto singolo per intenderci).
Amo la moda e amo interpretarla a modo mio, grazie alla rubrica #scopripiccolibrand ho avuto la possibilità di conoscere e raccontare tante realtà di nicchia della moda e del design, proprio grazie a questo mio progetto ho raccontato anche la storia del brand Valentina C, foulards sciarpe e stole bellissime, realizzate con un progetto solidale in India. Grazie al loro supporto vi racconto come indossare il grande foulard in 5 versioni differenti ed originali.
La mia personale interpretazione dell’utilizzo di un grande foulard
1. IL TOP FOULARD
Invece di acquistare un top realizzato con il tessuto o il disegno che ricorda un foulard puoi indossare il tuo grande foulard preferito come un vero e proprio capo moda, originale ed unico.
Realizzare un top con un grande foulard è un gioco da ragazzi, esistono più modi per indossare il grande foulard a mo di top, io te ne spiego due ma sono sicura che saprai creare qualcosa di unico ed originale!
Prendi il foulard per il lungo e piegalo a metà, appoggialo sulla schiena, prendi i due lembi con le mani e annodali all’altezza del seno. Il grande foulard diventerà un top perfetto da indossare con shorts o jeans a vita alta. Infila il foulard nei pantaloni e fallo rimborsare, per ottenere un bellissimo effetto sblusante! Io ho utilizzato un grande foulard Valentina C dipinto e ricamato a mano con frangie annodate all’uncinetto e l’ho voluto rendere country chic aggiungendo un gilet in maglina oro vintage Il vintage della cucina, una cintura artigianale in pelle, vecchi camperos con glitter e grandi orecchini oro Beauty and beads bijoux.
Se invece cerchi una versione più elegante per indossare il tuo grande foulard, lo puoi trasformare in top in questo modo: piegalo sempre a metà per il lungo e scegli la parte più bella, questa volta avvolgi il tuo corpo partendo dal petto, prendi i due lembi, incrociali sulla schiena, riportali avanti e legali di lato in vita. Il nodo in questo caso sarà piccolino e potrà essere lasciato in vista proprio come parte integrante del top.
Io l’ho pensato per una cerimonia di mezza stagione, abbinato ad un paio di pantaloni ampi bianchi, stivaletti oro, un giubbino oro Anna Buzzi e una pochette bianca Amma Official.
2. LA GONNA FOULARD PAREO
La gonna pareo è probabilmente una delle alternative più facili per coprire il costume quando si è in spiaggia, realizzata al volo con il pareo mare che si trasforma in una gonna per andare al bar a prendere un gelato. Allora perchè non trasformare un grande e bellissimo foulard in una gonna originale e chic da utilizzare per un aperitivo o una cena? Detto fatto, ecco le mie alternative che possono essere indossate tranquillamente anche in città.
Se sei al mare indossa un costume intero semplice o scenografico come questo viola di Zara con rouches importanti, abbina un paio di grandi orecchini con piume verdi Katerina Psoma, degli zoccoli in pelle (i miei sono artigianali di Mario Doni) ed un divertente panier vintage. Divertiti a giocare con i colori, per realizzare la gonna pareo utilizza un grande foulard dai colori vitaminici, io ho scelto questo arancione con disegno floreale dipinto a mano.
Realizzarlo è molto semplice, prendi il grande foulard orizzontalmente, arriccia per 10 cm la prima parte in alto, indossalo partendo dal davanti, prendi i due capi, falli girare intondo alla vita per annodarli davanti di lato, il foulard apparirà a portafoglio con un lembo libero nella parte centrale anteriore. Se vuoi garantirti la tenuta della gonna pareo ti consiglio di fissarla internamente con una spilla da balia, esternamente con una spilla gioiello oppure aggiungi una bella cintura in vita.
Se ti piace l’idea e vuoi utilizzarla per un’aperitivo in città ti consiglio di indossare la tua originale gonna foulard pareo con una camicia bianca over, un top bianco, un paio di ciabattine Les Italiennes, un cappello di paglia ed una borsina azzurra proprio come il grande foulard che ho scelto, 100% cotone di color denim con applicazioni patchwork in tessuto vichy, in perfetto stile Saint Tropez.
3. LA CINTURA FOULARD
Conosci le cinture Obi? Ecco la mia idea nasce dalle splendide fusciacche tipiche giapponesi indossate con i kimono e i keikogi. Utilizzare un grande foulard come cintura potrà dare un tocco di originalità ai tuoi outfit, un’idea semplice ma cool che riuscirà a dare nuova vita anche al vecchio abito in maglina che tieni nel tuo armadio da diverse stagioni. Proprio come il mio, un abito over acquistato quando ero incinta, usato anche troppo, che non chiedeva altro che essere “rivisitato”.
Un abito over si presta a più utilizzi, sia con pantalone che con fusciacca in vita per rendere un pochino più femminile la tua linea. Scegli un foulard con carattere, abbina delle decolleté in tinta, un paio di grandi occhiali vintage ed una pochette anch’essa vintage, io li ho acquistati alla cucina del vintage facendo del bene a me ma anche alle persone bisognose (ma di questo splendido progetto vi parlerò nei prossimi giorni).
Se ti piace l’idea della cintura foulard puoi utilizzarla anche su un paio di jeans oppure per rendere più originale una tuta intera. Per ottenere una cintura ripiega il grande foulard su se stesso fino ad ottenere una fusciacca alta 15 cm, avvolgila intorno alla vita (io ho fatto 2 giri) e poi fai un piccolo grazioso nodo che puoi lasciare a vista o nascondere fissandolo con una spilla da balia.
Per la mia interpretazione un po’ parigina della tuta in denim ho utilizzato un grande foulard Valentina C dipinto a mano nei toni del mare, ho aggiunto un top in maglina in contrasto arancione, zoccoli artigianali in pelle Mario Doni, una pochette upcycled FabricLovers che riprende i colori del mare, e per completare l’outfit e renderlo più francese un baschetto vintage. Che te ne pare del risultato?
4. IL COPRISPALLE FOULARD
Sono un’amante dei capispalla, adoro i cappottini sia in primavera che in inverno, nei miei consigli per la primavera trovate tantissime giacche da interpretare con stili diversi. Non poteva quindi mancare nel mio elenco l’utilizzo del grande foulard come coprispalle.
Indossato con una cintura in vita il tuo grande foulard diventerà un bellissimo ed originale coprispalle!
La mia proposta parte da un semplicissimo outfit total white composto da pantaloni a trombetta, t-shirt bianca con applicazione oro Camillatelier, un sandaletto Made in Puglia Les Italiennes e un foulard del colore del cielo con applicazioni patchwork in vichy. Perfetta per completare questo outfit estivo la pochette in paglia da portare a mano Vale Come Sei.
Il risultato è un outfit pratico e chic da indossare in città, al mare, in campagna, per un pranzo, una cena, un aperitivo, un outfit semplice da realizzare ma reso speciale dal tuo grande foulard!
5. IL TURBANTE
Un trend degli ultimi anni sono sicuramente le fasce ed i turbanti, come quelli proposti da Tacco Dodici Caos creativo realizzati con vecchie cravatte. Anche il nostro grande foulard può trasformarsi in un turbante fashion e rendere il tuo outfit originale.
Può essere un’idea per proteggerti dal sole in estate, per nascondere la frangia, la ricrescita bianca o quando non hai tempo di farti la piega perfetta… insomma il foulard utilizzato come turbante è un’idea geniale per essere cool e risolverti un sacco di problemi!
Indossarlo è veramente semplice; piegalo in quattro per il lungo, appoggia la parte centrale sulla fronte e fai più giri intorno alla testa facendo creando un effetto soldato berbero, la parte finale può essere annodata oppure fissata con una spilla gioiello per rendelo ancora più chic.
Indossato con un abito lungo di Madamine6 o con un completo total white più sportivo Shamur con questo accessorio originale non passerai di sicuro inosservata!
TI SONO PIACIUTE LE MIE PROPOSTE?
Sono cosciente di non aver inventato l’acqua calda ma anche le cose più semplici alla fine possono risultare “geniali” non credi? Basta saper utilizzare lo stile che è in noi per reinterpretare i nostri outfit!
Be unique. Be yourself. Be original.
Marie
Servizio fotografico a cura di Sanda Somfelean.

Tutti i foulard presentati sono di Valentica C e li potete acquistare sullo shop online
Francesca
2 Giugno 2021Idee molto originali ! So cosa farò nei prossimi giorni anche se a te sta bene anche uno straccio addosso !😂 Se è un foulard … meglio ancora !