Mi presento, sono Marie e sono nata in settembre, ho compiuto da poco 44 anni e sono del segno della vergine.
Si presuppone che io, da donna svizzera nata sotto il segno della vergine, sia molto “organizzata e precisa” quasi a rasentare la maniacalità.
Ecco, ora io non so cosa sia successo alle ore 9 del 18 settembre 1974, forse qualche pianeta ha deciso di virare dalla parte sbagliata o forse ci fu un eclissi… fatto sta che io rappresento al 100% la vergine mancata!!! (ok, anche nel senso della vergine Maria ma non mi riferisco a questo…)
DICIAMO CHE FATICO A RICONOSCERMI CON GLI AGGETTIVI ORDINATA, PRECISA, ORGANIZZATA CHE SOLITAMENTE DESCRIVONO ALLA PERFEZIONE CHI APPARTIENE A QUESTO SEGNO ZODIACALE.
Ci provo, ma nel quotidiano mi perdo tra mille cose…
Ora con la casa non proprio enorme e 3 figli ho la scusa per ammassare qua e la un po’ di cose.
Piuttosto che metterle nel posto sbagliato io preferisco lasciarle lì, sul mio grande bancone della cucina, ma non a casaccio come può sembrare, ho un vero e proprio criterio che purtroppo è visibile solo ai miei occhi….
Poi ogni tanto mi viene il raptus e in 1 ora riesco a fare miracoli e riorganizzando l’ordine negli armadi, nei cassetti, in bagno,… passo come un tornado, stile Mary Poppins (e nessuno trova più nulla tranne la sottoscritta…)
IL VERO PARADOSSO E’ CHE INVECE NON TOLLERO I GIOCHI IN DISORDINE….
Con mio marito ci siamo sempre detti che casa nostra non avrebbe assunto le sembianze di un asilo, non avremmo cambiato tappeto o inserito tavolini e tende degli indiani in soggiorno.
Questo non significa avere una casa asettica ma limitare la presenza dei giochi nel soggiorno e cercare di riporli in modo ordinato e carino.
Quando eravamo in 3 ci siamo riusciti abbastanza bene, con l’arrivo di Olivia e Filippo, che sono meno tranquilli e decisamente meno ordinati, sono dovuta correre ai ripari ed ho cercato mille soluzioni “furbe”.
I CONTENITORI DEI GIOCATTOLI SONO IL MIO SALVACASA!
Ne ho acquistati parecchi, arredano, sono pratici e divertenti, altri più seriosi.
Indispensabili in una casa piccola con 3 figli, soprattutto per una riordinatrice compulsiva come me, cioè ogni cosa ha un suo posto ben definito.
E mi sale il nervoso quando mio marito mi aiuta “senza metodo” soprattutto con i giochi dei bambini (che poi vai a ricordarti dov’è il piccolo drago che vuole, la pallina, la macchinine, il pezzo di lego….).
Ecco alcune delle soluzioni che ho scelto per riporre i giochi:
Questi grandi cesti della 3 sprounts, sono pratici e molto capienti oltre ad essere bellissimi e adatti alla camera dei bimbi. Si possono lasciare a terra oppure riporre sui ripiani degli armadi come faccio io la sera.
Scatole di plastica capienti a forma di Lego per inserire giochini vari, figurine o piccoli personaggi delle bustine.
Esistono anche nella versione “testa di lego” o tema Halloween.
Sempre in camera dei bambini abbiamo una serie di contenitori divertenti, come questa valigia di nylon semirigida acquistata da Ikea.
La valigetta per riporre le macchinine di Filippo.
Una divertente scatola in latta di 100drine per riporre pennarelli, matite e tutto il materiale per dipingere (ho diverse versioni anche per i farmaci, i biscotti, i primi ricordi dei bambini,…)
Questi piccoli contenitori in latta che si avvitano uno sull’altro sono perfetti per riporre tutte le chincaglierie di Olivia.
Ultimo acquisto la divertente sacca portagiochi si trasforma in comodo tappeto e la sera funge da sacco nanna per i bambolotti di Olivia, la trovate da FKYJ.
Per quanto riguarda il soggiorno, ho trovato dei divertenti cesti africani intrecciati dai colori vivaci che si mimetizzano perfettamente con il resto dell’arredamento e che possono essere utilizzati per riporre qualsiasi cosa (ne ho anche uno in bagno per riporre la biancheria sporca).
Ho riciclato una cassetta di legno che conteneva pacchi di riso e vive in soggiorno nella libreria a muro con i playmobil.
Una vecchia valigia del nonno ed un bauletto ora contengono il trenino elettrico ed i binari.
Questo baule di legno lo teniamo a vista in soggiorno ed è utilissimo per riporre qualsiasi cosa si trovi per casa.
Come avrete visto sopra abbiamo la cucina a vista e per il mio “ordine apparentemente disordinato” ho acquistato una serie di cesti in feltro intrecciato Zeller dove posso riporre minuziosamente suddivise le varie cose, documenti, ecc
Ma la cosa che più amo in assoluto sono i nostri vasi per caramelle hand made che sono esposti in bella vista dando un tocco di colore e allegria alla casa!
Se vi siete persi il post e volete farli lo trovate QUI
Ed ora che vi ho elencato tutti i miei contenitori non ho più scuse…la casa deve essere pulita e ordinata 🙂
CHE IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO DELLE MAMME ABBIA LA MEGLIO!!!
E dal momento che siamo in tanti sto cercando di insegnare ai miei bambini a riordinare i giochi in modo divertente; mentre lo facciamo cantiamo, balliamo, giochiamo.
Conto sul fatto che i bambini siano dei bravi imitatori.
Chiaramente ci vuole più tempo ma funziona meglio di quando urlo a squarciagola “bastaaaaaaaa mettete in ordineeeeeeee!!!!” 😉 😉
Vi ho convinto???
Chissà…fatemi sapere cosa ne pensate!!!!
Con affetto
Marie
Ecco dove potete trovare alcuni degli articoli che vi ho descritto:
- I cestoni 3 sprounts sono made in USA, li potete vedere tutti sul sito e siccome non spediscono oltreoceano li ho acquistati su Amazon
- La sacca tappeto porta giocattoli Amaltea la trovate da FKYJ
- I contenitori della Lego li potete acquistare in tutti i negozi Lego oppure su Amazon
- Le scatole portagioie e porta mollette sono di Rachel Ellen le ho acquistate qui
- La valigetta porta macchinine Hot Wheels la trovate qui
- I cestini in feltro Zeller li ho acquistati qui
- La valigetta rossa IKEA
cakemania
19 Ottobre 2018Quei tuboni di feltro con gli animali sono BELLISSIMI!
Serena Puosi
19 Ottobre 2018I contenitori con cui mantieni l’ordine in casa sono tutti fantastici! Mi sa che è arrivato il momento di sostituire le scatole nere ikea che abbiamo noi a imbruttire la casa! Grazie dei suggerimenti… Marie Kondo non ha figli (o comunque non ne parla nel libro) quindi te le fai un baffo! 😀
Elisabetta
19 Ottobre 2018Io non sono mamma, ma i contenitori che hai raccontato sono stupendi! Ne dovrò recuperare assolutamente alcuni perchè sicuramente la casa ne gioverà in ordine e allegria! 🙂
Loredana
24 Ottobre 2018Direi che sei una donna tutt’altro che poco organizzata!!! Belli i contenitori e ottimo il criterio con cui vi hai riposto i giochi . Riesci così a conciliare il bello in casa
Alessia
3 Novembre 2018Inizio col dirti che non sei l’unica della Vergine disordinata. Anzi… io al contrario ho sempre avuto a che fare con persone della vergine assolutamente caotiche!!! E poi… complimenti per le mille idee per “nascondere” e riporre! Anche le cose che hai scelto rispecchiano molto il mio gusto! Le terrò in mente quando il mio piccolo crescerà e mi serviranno soluzioni simili!