• Home
  • Chi sono
  • Di cosa parlo
    • Moda
    • Benessere
    • Viaggiare coi bimbi
    • Vita da mamma
    • Donne straordinarie
  • Shop my outfit
  • Servizi
  • Collabora con me
  • Contatti
Easymomswissmade
Easymomswissmade
  • Home
  • Chi sono
  • Di cosa parlo
    • Moda
    • Benessere
    • Viaggiare coi bimbi
    • Vita da mamma
    • Donne straordinarie
  • Shop my outfit
  • Servizi
  • Collabora con me
  • Contatti

OFFICINE CREATIVE IMPARARE A RIPARARE

Posted on 17 Maggio 201829 Agosto 2018

Ho scoperto le Officine Creative di Torino per caso, un posto unico e particolare che mi ha entusiasmata al punto di volerlo far conoscere a tutti, perchè merita davvero!


Alcune settimane fa quando ero alla ricerca di una cargobike usata mi è stato fatto il nome di Riccardo, esperto ed appassionato di biciclette.

Lui mi ha invitata nel suo regno, fatto di biciclette, allegria e tanta voglia di fare.

Riccardo arriva da Modena dove già faceva parte di una ciclofficina popolare  “mi piacciono le ciclofficine popolari e cerco di andare a vedere tutte quelle che ci sono nelle città che visito. Sono posti unici, dove trovare sempre lo stesso spirito, ma mai uguali tra di loro”, mi racconta

“Dopo le prime esperienze da utente ho iniziato a portare il mio contributo come meccanico di bici e costruttore. Nella vita lavoro come meccanico per un tour operator di viaggi in bicicletta, costruisco cargo bikes su misura ed altre strutture con e senza pedali. La passione per le due ruote è nata dalla volontà di fare a meno dell’auto e mi sono specializzato nella manutenzione delle biciclette per essere indipendente dai guasti tecnici!”


Le Officine creative sono ubicate negli edifici del Cecchi Point in via Cecchi a Torino, una volta erano le Officine Municipali di riparazione, capannoni di proprietà del Comune nel quale veniva svolta la manutenzione dei mezzi e delle macchine operatrici, la riparazione dei parchi giochi, il servizio ai mezzi sgombra neve ecc.

Officine Creative è un’associazione culturale composta da persone unite dalla stessa passione per il fai da te, desiderose di condividere le proprie competenze e metterle a disposizione di tutti.

All’inizio c’erano solo le attività di ciclofficina popolare e laboratori creativi poi negli anni si sono aggiunti gli spazi di falegnameria, sartoria, fresatrice cnc e saldatura.

Lo scopo dell’associazione è creare socialità attraverso la condivisione del sapere manuale.

Connettere le persone ed aiutarle a recuperare i beni inutilizzati valorizzandoli attraverso la riparazione ed il riuso.

Alle Officine Creative si può riparare un vecchio giocattolo, un vestito, una bicicletta, o addirittura un tavolo, un armadio, e chi più ne ha più ne metta.

Personale esperto è a disposizione per un semplice consiglio oppure per un vero e proprio supporto con una serie di strumenti da condividere.

Ci sono falegnami, consulenti, meccanici, formatori, artisti… tutti quanti svolgono anche il loro “lavoro vero” al di fuori di Officine Creative, ma hanno deciso di dedicare molto tempo anche al progetto. 

Le attività delle Officine Creative sono suddivise in aperture settimanali degli spazi condivisi di falegnameria e ciclofficina dove riparare o costruire ciò che serve con l’aiuto degli artigiani presenti, corsi didattici di artigianalità di base: falegnameria, ciclomeccanica, sartoria, fresatrice cnc, saldatura e laboratori creativi nelle scuole, volti a sensibilizzare gli alunni al riuso dei materiali.


Le officine popolari funzionano con un’offerta libera di 2€/ora per l’uso degli spazi e attrezzi condivisi e 8€/ora se si richiede l’assistenza dedicata da parte di un responsabile.

Chiunque ha la possibilità di diventare socio e contribuire alla missione comune, a prescindere dalle proprie competenze. Si può portare il proprio contributo in diversi modi, ci sono molte cose da fare, la comunicazione online, la cura degli spazi comuni, la ricerca di bandi, la scrittura/ideazione di progetti di partnership.


Ogni 3 mesi circa viene organizzata un’asta delle biciclette recuperate per permettere loro di far quadrare i conti a fine anno visto che la forma di associazione culturale non permette di fare attività commerciali.

Si tratta di bici donate dai soci che non le utilizzano più, revisionate e poi, in collaborazione con artisti locali, battute al miglior offerente! Il ricavato permette di acquistare nuovi macchinari e strumenti per l’officina, ma è anche utile per rimettere in circolazione biciclette inutilizzate ed è una valida alternativa al mercato nero delle bici rubate.


Io ho approfittato delle ciclofficine creative e delle competenze di Riccardo per ridare vita ad una vecchia cargobike sgangherata ed è stata un’esperienza molto interessante. Insomma essere coinvolta in prima persona nel lavoro rende il risultato ancora più bello non credete???

Grande soddisfazione e grande entusiasmo in casa per la nostra nuova cargobike.

Grazie Riccardo per il tempo che mi hai dedicato e per la pazienza ;);)


E visto che non mi fermo mai…..ho approfittato di questa splendida location per realizzare uno shooting fotografico moda molto particolare, non sembro a Bangkok???

 Foto Erika Banchio photographer Foto Erika Banchio photographer

Se vi ho incuriositi andate a dare un’occhiata al loro sito Officine creative Torino

Potrebbe anche interessarti...
DECORAZIONI PER LA TAVOLA DELLE FESTE DA FARE CON I BAMBINI
DECORAZIONI PER LA TAVOLA DELLE FESTE DA FARE CON I BAMBINI
Posted on 20 Dicembre 20183 Ottobre 2022
COME REALIZZARE UNO SCRIGNO DEI SEGRETI CON I VOSTRI BAMBINI
COME REALIZZARE UNO SCRIGNO DEI SEGRETI CON I VOSTRI BAMBINI
Posted on 27 Marzo 20205 Aprile 2020
RICETTE DI NATALE VELOCI: ORTO DI NATALE – DELLA CUOCA INSOLITA
RICETTE DI NATALE VELOCI: ORTO DI NATALE – DELLA CUOCA INSOLITA
Posted on 22 Dicembre 202027 Settembre 2022
DOLCI DA FARE CON I BAMBINI – LA RICETTA ORIGINALE DEL BANANA BREAD MADE IN CALIFORNIA
DOLCI DA FARE CON I BAMBINI – LA RICETTA ORIGINALE DEL BANANA BREAD MADE IN CALIFORNIA
Posted on 24 Maggio 202013 Maggio 2022
LE MANINE SANTE DI MAMMA’
LE MANINE SANTE DI MAMMA’
Posted on 9 Gennaio 201825 Luglio 2022
GIOCARE INSIEME – IL SEGRETO PER UNA FRATELLANZA PACIFICA
GIOCARE INSIEME – IL SEGRETO PER UNA FRATELLANZA PACIFICA
Posted on 30 Dicembre 201725 Luglio 2022

Cosa ne pensi? Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ancora nessuno ha commentato questo articolo.

marie biondini

Modella over 45, blogger e influencer. Appassionata di moda, amo scoprire brand di nicchia, non seguo le tendenze ma interpreto uno stile, il mio. A 45 anni si può indossare tutto basta avere classe e buon gusto.

Scopri di più

MI TROVI SU

DI COSA PARLO

Bellezza13
Benessere28
Donne straordinarie7
Moda152
Ricette7
Shop my outfit7
Viaggiare coi bimbi73
Vita da mamma81
Acconciature con i capelli a caschetto? Siiiii!!! Acconciature con i capelli a caschetto?

Siiiii!!! Tutto è possibile quando a realizzarle è la mia super hair stylist @mariangela_santoro 

Tutti i dettagli per realizzarle li trovi sul mio blog www.easymomswissmade.com (link in bio)

Total look @reginadicuoriatelier 
Collier @marianardellajewels 
sandali @lamureshoes 

📸 @ouiouiphotos

#easymomswissmade #artigianatoitaliano #fashionbloggeritalia #bobstyle #bobstyles #acconciaturesposa #acconciature #acconciaturecerimonia #studioparrucchieri
Oggi vi propongo due outfit con le slingback @walt Oggi vi propongo due outfit con le slingback @walter_le_walterine_official 

1) FORTUNA la slingback beige e nera tacco 5 cm per un outfit più chic, adatto ad un pranzo di lavoro, un aperitivo o una cerimonia 

da abbinare ad una longuette in ecopelle, camicia color crema, cintura, cappottino e borsa nera 

2) AIKO la slingback flat fucsia e nera è comoda, divertente e colorata. Perfetta da abbinare al Total denim di grande tendenza in questa stagione. Jeans skinny, pull a righe, trench e basco sempre in denim.

Cosa ne dite? Meglio la versione chic o quella più easy?

Vi ricordo lo sconto speciale a voi dedicato 
“Marie-walter15” per avere uno sconto del 15% su tutte le calzature della nuova collezione, da utilizzare online ma anche nei negozi di Milano, valido fino al 30 giugno 2023

*Non cumulabile con altre promozioni o sconti e sulle Calzature Birkenstock

#easymomswissmade #fashionbloggeritalia #consiglierdiinstagram #styleover40 #styleinspiration #styleblogger #colore #slingbacks #modelsover40rock #fitcheck #outfitinspiration #slingback #artigianatoitaliano #stivaletti #scarpeitaliane #calzaturedonna #waltercalzature #lewalterine #ad
Il mio tutto ❤️ Auguri al miglior papà che Il mio tutto ❤️ 

Auguri al miglior papà che potessi desiderare!
New entry… nuova asta nuovo tappeto 😜 Stavo New entry… nuova asta nuovo tappeto 😜 

Stavolta però non andrà per terra ma lo appenderemo alla parete… è stato “amore a prima vista” e dopo un lungo monitoraggio abbiamo vinto l’asta ✌🏻.

E voi cosa ne dite? Vi piace???

Artista @jacqkunst 
Asta online su @catawiki
Oggi vi presento 3 outfit del brand @anna_sumisura Oggi vi presento 3 outfit del brand @anna_sumisura il cui tratto distintivo è il colore e l’utilizzo di tessuti wax per realizzare capi unici dal taglio sartoriale europeo.

1) la giacca over 

da portare sul Total black, leggins in ecopelle + dolcevita e i biker che sono tornati di moda ✌🏻

2) la gonna lunga con le balze 

Da portare 4 stagioni! 

Maglione vecchio blu, mocassino Tods e calzino blu 

3) il bustino 

Allegro colorato e chic è anche questo un capo da utilizzare in tutte le stagioni!

Longuette in ecopelle @marcopolotorino e stivali viola @walter_le_walterine_official lo rendono perfetto per una serata tra amici o un aperitivo.

Io adoro questo mio Trit check e tu??

1,2 o 3…o tutti? 😜
Oggi un mix and match sportivo un po’ retrò 😜

Io non ho potuto resistere alla giacca della tuta @robedikappa_official trovata da @humanashtorino un pezzo più unico che raro! 

Chiaramente sta bene indossata in versione non sportiva ma il lunedì è il mio giorno del pilates e l’ho indossata così!

Acquisto bocciato o approvato? E voi, sempre che vi piaccia, come l’abbinereste?

© Marie Biondini – Privacy Policy – Cookie Policy – Modifica permessi cookies
Made with ✨ by Nicole Curioni web.design

Utilizzo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul mio sito. Puoi scoprire di più su quali cookie utilizzo o come disattivarli nelle impostazioni.

Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Maggiori informazioni nella Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie Statistici

Utilizzo cookie statistici per tracciare ed esaminare l'utilizzo del mio sito web in forma anonima. Nello specifico utilizzo Google Analytics.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

More information about our Cookie Policy