Non ho mai raccontato che nel mio passato, probabilmente quando neanche ne avessi bisogno, ho provato alcune tecniche di ringiovamento, chiaramente visto che non ne avevo bisogno non ho mai notato i risultati. Una di queste si chiama NIEDLING ed è una tecnica di rivitalizzazione cutanea che può essere anche fatta a casa con l’utilizzo del dermaroller antirughe. Proprio per questo motivo oggi a 46 anni ho deciso di inserirla nella mia beauty routine settimanale e dopo alcuni mesi noto quanto sia efficace come terapia.
La beauty coach Cristina Vignali ci spiega molto bene di cosa si tratta in questo post, se sei curiosa di sapere tutto sul niedling continua a leggere!
Dermaroller antirughe: le tips della beauty coach Cristina Vignali
Dermaroller antirughe e niedling: a cosa serve?
Il needling è una tecnica di rivitalizzazione cutanea per trattare gli inestetismi della cute del volto e di altri distretti corporei senza iniezioni.
Chiamata anche “Collagen Induction Therapy” ha lo scopo di stimolare in modo naturale la produzione di collagene e delle fibre elastiche.
Questa tecnica permette di ottenere miglioramenti dei buoni risultati sulla diminuzione delle macchie, riduzione delle piccole rughe delle guance e perilabiali, delle cicatrici da acne ed è addirittura efficace per ridurre le smagliature.
In sostanza, rende la pelle luminosa e compatta.
Come si pratica il NIEDLING?
Questo metodo prevede l’utilizzo di un dispositivo specifico che si chiama DERMAROLLER antirughe O ROLL-CIT: uno strumento costituito da un perno su cui è fissato un piccolo rullo dotato di sottilissimi aghi di acciaio. Questi piccoli aghi creano dei microfori nella cute che determinano un microtrama, a volte sanguinamento (nel caso di needling chirurgo) inducendo una reazione di richiamo cellulare, di riparazione e di formazione di nuovo collagene ed elastina.
Esistono 3 diversi tipi di dermaroller antirughe diversificati dalla lunghezza degli aghi:
1 NEEDLING COSMETICO
Il NEEDLING COSMETICO è utile per migliorare la penetrabilità della barriera cutanea. In questo caso andrà utilizzato un dermoroller con aghi molto corti (0,5 mm) che non danneggia gli strati cutanei sottostanti e non provoca dolore. Si può usare sul viso, sul collo, sulle braccia, addome, natiche e cosce. I microscopici fori generati sono invisibili e si richiudono in 24 ore e permettono alle creme di penetrare più a fondo nel derma e di essere quindi più efficaci.
Studi effettuati da molte aziende hanno dimostrato a livello mondiale l’efficacia dell’applicazione di creme dopo l’utilizzo del dermaroller. Questo strumento può entrare nella nostra beauty routine domiciliare ed è consigliabile ripetere il trattamento 2-3 volte a settimana per 3 mesi.
2 NEEDLING MEDICO
Il trattamento di NIEDLING MEDICO si esegue in ambulatorio utilizzando un dermoroller con aghi lunghi 1,5 mm e potrebbe essere un po’ doloroso. Ma non preoccupatevi il medico un’ora prima della seduta applicherà una crema anestetica. Sono consigliate 3-4 sedute distanziate tra loro da almeno 45-60 giorni per dare il tempo alla pelle di rispondere senza essere troppo stressata. Dopo una seduta di niedling medico la zona risulterà arrossata per circa 2-5 giorni e possono comparire effetti collaterali leggeri come eritema e più raramente microsanguinamento.
3 NEEDLING CHIRURGICO
Per un trattamento di NIEDLING CHIRURGICO vengono utilizzati aghi lunghi 3 mm. E’ un trattamento più invasivo (utilizzato in special modo sulle smagliature) e viene eseguito in sala operatoria con anestesia locale e/o una leggera sedazione.
COME UTILIZZARE IL DERMAROLLER COSMETICO
Come ho scritto sopra il DERMAROLLER antirughe è uno strumento che può entrare a far parte della nostra beauty routine e può veramente aiutarci a migliorare l’aspetto della nostra pelle, per attenuare rughe, macchie e cicatrici.
Ma come utilizzarlo?
Detergi bene la pelle con il latte e asciugala bene, è fondamentale utilizzare il dermaroller sulla pelle asciutta mi raccomando! Disinfetta il dermaroller con una soluzione di alcool al 70% (spruzzalo prima e dopo l’utilizzo) poi inizia il trattamento passando il rullo su tutto il volto compresa anche la zona periodale e collo.
Passalo prima disegnando delle linee verticali poi orizzontali e infine oblique formando una specie di rete di microforellini. Il tutto NON dovrebbe durare più di 5-10 minuti ed è consigliato da fare 3 volte a settimana la sera prima di andare a dormire.
Importante dopo il trattamento applicare un siero con principi attivi come acido jaluronico, vitamine o oligoelementi, avendo cura di farli assorbire bene. Per ottenere i primi risultati dovrete avere pazienza, ci vogliono circa 3 mesi, ma ne vale la pena!
Confermo Cristina, io lo uso regolarmente e ne vale la pena!!
Con affetto,
Marie
Vuoi provarlo? Puoi acquistarlo qui
Puoi contattare la beauty coach Cristina Vignali tramite WHATSAPP al 3386318303 oppure tramite mail crisvignali@gmail.com, e poi ti consiglio di seguirla sul profilo Instagram, ogni giorno tantissime tips di bellezza e benessere!
Leggi altri consigli di bellezza, tutti per te, per noi!
Cosa ne pensi?