Luglio 2021, finalmente una bella notizia per i retailers moda di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: la fiera della moda per gli addetti ai lavori torna a Torino.
Un grande evento per i negozi di abbigliamento e accessori donna, uomo e bambino, dedicato agli operatori del settore in cerca di idee, soluzioni, ispirazioni.
LANIFASHION
Il primo grande evento dedicato agli addetti ai lavori della moda si svolgerà a Torino il 18 luglio 2021
Chiara Tegamelli, ideatrice e titolare dello show room Dolls situato all’interno del Lanificio di Torino in via Bologna 220, ci racconta in anteprima come nasce LANIFASHION, la fiera della moda per addetti ai lavori, e di cosa si tratta esattamente.

Noi lavoratori nel settore abbigliamento, siamo reduci da un vero e proprio periodo “nero”, le fiere della moda sono state bloccate dopo il primo lockdown nel 2020, nei mesi successivi alcuni eventi sono diventati digitali, un’idea all’avanguardia che purtroppo non ha avuto lo stesso successo penalizzando gravemente noi addetti ai lavori della moda.
Mettici la paura, le quarantene, l’evoluzione del virus e i dubbi sul futuro, e per chi vive di moda è stato un vero disastro! Per non parlare del mancato supporto alla nostra categoria da parte delle istituzioni… già, purtroppo la nostra categoria non è stata minimamente considerata.
Così nell’ennesima notte insonne mi è venuta un’idea
Una notte di qualche mese fa ho sognato di organizzare una vera e propria fiera della moda per retailers all’interno del Lanificio, il complesso nel quale si trova il mio show room.
Se le istituzioni non ci aiutano possiamo unire le forze e aiutarci da soli
Detto fatto, il giorno, dopo presa dall’entusiasmo, ho raccontato la mia idea ai proprietari del complesso, convinta che potesse funzionare e diventare addirittura un appuntamento semestrale.
D’altronde la moda italiana è nata a Torino
Nel 1911 si parlò per la prima volta della “nascita della Sartoria Italiana” con un lussuoso Padiglione dedicato alla Moda all’Expo, consacrando la città sabauda a polo di riferimento al pari di Parigi. Sempre a Torino il 31 marzo 1911 la prima donna italiana indossò un paio di pantaloni femminili.
Nel 1935 l’Ente Nazionale della moda aprì la sua sede in città e nel 1950 nasce il primo vero e proprio salone della moda italiana, il Samia. Una manifestazione di successo unica nel suo genere che purtroppo chiuse nel 1977.
Torino diventa capitale italiana della moda, eccelle per abilità sartoriale e creatività, doti che attiravano clienti facoltosi di tutto il mondo
Impossibile non ricordare il Gruppo Finanziario Tessule GFT azienda che dall’inizio degli anni ’60 riesce a trasformare la produzione di moda sartoriale in moda industriale, producendo moda prêt-à-porter per molti marchi prestigiosi come Armani, Valentino, Christian Dior, con l’apertura di vari stabilimenti all’estero e producendo anche marchi propri diventa un vero esempio di industria fiorente 100% torinese.
E poi, purtroppo per Torino, negli anni ’90 gli stilisti più affermati ed i brand emergenti italiani ed internazionali scelgono di sfilare a Milano, nasce la Fashion Week, si aggiungono gli eventi e avviene il passaggio di testimone da Torino capitale della moda a Milano.
E ALLORA PERCHÈ NON RIPORTARE LA MODA A TORINO?
Dopo l’ok dei proprietari del Lanificio con il prezioso aiuto di Andrea Odasso, il supporto grafico dello Studio Lulalabo e l’entusiasmo contagioso dei miei colleghi, il mio sogno ha iniziato a prendere forma.
Il nostro complesso ad oggi conta più di 30 show rooms con oltre 200 brands ed è diventato un polo di riferimento della moda sul territorio oltre ad essere molto bello e funzionale.
L’EVENTO LANIFASHION
È a tutti gli effetti la prima fiera organizzata da noi agenti di moda, il nostro contributo per cercare di essere sempre più vicini ai nostri clienti dando loro la possibilità di visionare tantissimi brand interessanti che solitamente non espongono alle fiere istituzionali. Una giornata dedicata ai retailers per dar loro modo di visionare le collezioni con estrema tranquillità entrando e uscendo dai vari spazi.
30 show rooms aperti che esporranno le collezioni della prossima stagione P/E22
I clienti potranno visionare i campionari, prendere contatti con ogni agenzia e fissare un appuntamento nel caso fossero interessati ad acquistare i brand per i loro negozi.
Ci saranno aree relax con musica, cibo e bevande dove si potrà passare del tempo tra una visita e l’altra.
Ogni giorno si aggiunge un tassello in più la mia emozione e felicità cresce e prende sempre più forma e concretezza il sogno di quella notte. Abbiamo creato un gruppo di lavoro splendido, tra noi è nata una sinergia pazzesca ed ho avuto la possibilità di conoscere colleghi che prima non conoscevo e incontrare delle persone stupende!
Stiamo continuando ad investire tempo e risorse economiche perché crediamo nel nostro lavoro e nel suo futuro, vogliamo fare la differenza e credo che questo progetto lo dimostri alla grande!
Se sei un retailer (ovvero titolare di un negozio di abbigliamento e accessori DONNA, UOMO e BAMBINO) di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, oppure un brand italiano o straniero interessato ad essere rappresentato da uno show room, non perderti questo importante appuntamento!
LANIFASHION TORINO DOMENICA 18 LUGLIO 2021
LANIFICIO DI TORINO VIA BOLOGNA 220

Grazie Chiara, io sicuramente ci sarò, non potrei assolutamente mancare ad un evento del genere!!!
Per tutte le info non esitate a contattare Chiara 3480647570 oppure via mail chiara@dollstorino.com
A presto,
Marie
Sbircia anche tra i miei outfit!
Cosa ne pensi?