Tra i capi più cool da indossare nell’inverno del 2022/23 sicuramente ci sono i cappotti. Facile, versatile e soprattutto elegante, un bel cappotto non può mancare nel nostro guardaroba.
Ma come orientarsi tra le mille proposte di brand di prestigio, quelli di piccoli brand di nicchia e ricerca oppure nei negozi vintage? Ghe pensi mì, anzi la ga pensa la Marie 😉 (per chi non lo sapesse è dialetto lombardo che un po’ ricorda il mio dialetto di Lumino, Canton Ticino, dove sono nata e cresciuta).
Piccola nota: noterai che non cito le catene di fast fashion… ebbene dopo anni ho deciso di evitare questo tipo di shopping, la qualità è molto spesso scadente (io conservo molti capi Zara o HM di 20 anni fa ma non erano così cari e neanche di qualità così pessima) e oltretutto non è più così conveniente. Come alternativa low costa preferisco il second hand oppure il vintage ed i vari mercatini.
Ma torniamo al tema di questo post:
6 cappotti di tendenza inverno 2022/23
CAPPOTTO VESTAGLIA CON CINTURA
Uno dei miei modelli preferiti è il modello a vestaglia (non so se si chiami così ma credo renda l’idea). Un cappotto di tendenza nell’inverno 2022/23 facilissimo da usare ma attenzione non è per tutte le fisicità! La cintura segna il punto vita ed aiuta ad allungare la figura, ma se il punto vita non è il vostro forte vi conviene optare per altri modelli perché potrebbe infagottare!
Se ti piace questo cappotto lo puoi acquistare QUI




CAPPOTTO IN CHECK
Il cappotto in check, più comunemente noto come cappotto a quadri, è sicuramente uno dei trend più seguiti per l’inverno 2022/23. Declinato in vari modelli e tessuti, ho scelto la versione doppiopetto lungo perchè la trovo molto grintosa, un po’ giovane ma portabile anche per le over 40 con i jeans ed un maglione aggiungendo un cappellino sportivo e le intramontabili Dr. Martens!
Dai un’occhiata a questo se ti piace lo puoi ordinare!




CAPPOTTO VINTAGE IN TESSUTO BROCCATO
Questo è un pezzo vintage molto particolare e fa parte del mio archivio, l’ho trovato da Marco Polo a Torino ed è stato amore a prima vista (se cerchi un negozio vintage leggi qui). In questo caso il cappotto diventa protagonista indiscusso del tuo outfit invernale e ti consiglio di indossarlo con capi monocolore dalle linee semplici.
Difficile trovarlo uguale ma questa alternativa in viola mi piace molto.




LA CAPPA
Da perdere la testa anche questa cappa (ahimé fa parte anche questa del mio archivio vintage). Da indossare con un pantalone a quadri per uno stile ricercato magari per essere chic a Natale o anche con dei jeans per un outfit sporty chic. Indossa una cappa nell’inverno 2022/23 e sicuramente non passerai inosservata!
Se cerchi una cappa guarda un po’ questa QUI





IL CAPPOTTO CUSTOMIZZATO – PEZZO UNICO
Se anche tu ami l’upcycling ovvero il riciclo creativo, questo cappotto customizzato di Santaninfa ti piacerà un sacco! L’idea dell’ideatrice del brand, Sandra, è proprio quella di dare nuova vita ai vecchi cappotti (ma anche giacche di vario genere) e rendendoli capi unici, personalizzati con ricami vintage, passamanerie, bottoni e scritte.


IL CAPPOTTO DI PELLE
Un cappotto di pelle è per sempre, si diceva così delle pellicce una volta, ma oggi mi piace pensare che anche i vecchi cappotti in pelle (o i montoni) siano “per sempre”. Andate a sbirciare nell’armadio dei vostri genitori o dei vostri nonni e sono sicura che troverete qualcosa di interessante. Questo era di mio papà, che è un bell’uomo ma di sicuro non è un’icona di stile 😉 non potete capire la gioia quando l’ho visto… è miooooooo!!! Da portare così, un po’ over con maglione a coste, pantaloni cargo e combat boots.
Non uguale ma simile questo cappotto in pelle QUI





Cosa ne pensi?