Oggi desidero condividere con voi la storia e la missione della Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus, un’organizzazione dedicata a migliorare la salute delle donne con un approccio umano e centrato sulle pazienti.
Nata nel 2009, la fondazione ha l’intento primario di trasformare gli ospedali in luoghi non solo di cura, ma di accoglienza e comfort per le pazienti e le loro famiglie.
Partendo dall’Ospedale Sant’Anna di Torino, già rinomato per l’eccellenza nella cura delle donne, la fondazione ha iniziato a collaborare con istituzioni, personale ospedaliero e altri partner per realizzare questo sogno.
La mission della Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus
Come donna, ritengo che sia importante far sentire il nostro supporto se vogliamo che le strutture sanitarie non siano solo asettiche ed efficienti, ma anche all’avanguardia nel salvaguardare l’aspetto psicologico e fisico del benessere delle pazienti e con loro delle famiglie. Una comunità di donne e uomini che credono nella trasformazione della sanità può compiere grandi imprese.
La missione della Fondazione è chiara: mettere al servizio della salute delle donne le più recenti scoperte scientifiche e tecnologiche, con un approccio che vada oltre la patologia, abbracciando il benessere biologico, sociale e psicologico.
Con l’aiuto di tutti noi potranno fare un passo avanti nella promozione di cure specializzate che partano dalla prevenzione e dalla consapevolezza.
Facciamo tutti parte del cambiamento
Perché è così importante supportare questa Onlus? Perché il loro bilancio è trasparente fin dalla fondazione e perché, senza costi operativi, tutto il ricavato viene speso a favore della causa. Le loro azioni presso la Struttura Complessa universitaria di Ginecologia e Ostetricia 1 dell’Ospedale Sant’Anna di Torino sono concrete e dimostrabili ed è importante che con l’aiuto di tutte noi questa progettualità possa diventare un modello esportabile in altri contesti ospedalieri. Insieme possiamo fare la differenza.
Uniamoci per una medicina veramente a misura di donna. Per chi volesse aderire l’iscrizione annua è di soli 25 euro, molto meno di un caffè al bar al giorno; se è vero che ogni piccolo gesto può fare la differenza, allora perché non iniziare da subito?
Continuiamo a rendere il mondo un posto migliore in cui vivere, io ci credo e nel mio piccolo cerco di fare del mio meglio!
Cosa ne pensi?