Ci sono persone che ancora descrivono Torino come una città grigia e noiosa…
Chi mi segue da un po’ saprà che invece io amo tantissimo la città di mio marito.
Ed è per questo che vorrei far conoscere a tutti una Torino diversa, una Torino da vivere, una Torino a misura di famiglia, una Torino all’avanguardia.
LA PRIMA TAPPA SONO LE OGR – OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI
Un maestoso complesso industriale che ha ospitato per per circa un secolo le officine in cui riparavano i treni.
Nel 2013, dopo l’acquisizione da parte della Fondazione CRT, sono state riqualificate dopo essere state chiuse ed abbandonate per diversi anni.
Oggi le officine sono centro della cultura contemporanea, dell’innovazione e dell’accelerazione d’impresa a vocazione internazionale ed ospitano una serie di mostre ed eventi davvero interessanti.
All’ingresso della Corte Est, arrivando da Corso Castelfidardo, si possono ammirare le opere Procession of reparationists realizzate da William Kentridge, artista tra i massimi esponenti dell’arte contemporanea a livello mondiale.
Queste opere rendono ancora più affascinante la corte inserendosi perfettamente tra rampe turchesi e panchine in legno.
Lo stabile ospita inoltre il ristorante “snodo” di ottimo livello, il ristorante social table, con tavoloni da condividere ed un menù non stop più easy, il bar pausa caffè e l’officina del gusto.
Ma veniamo a noi,
PERCHE’ HO PORTATO I BAMBINI ALLE OGR?
Perchè proprio le OGR ospitano il primo spazio permanente in Europa dedicato a TeamLab, gruppo giapponese di sviluppatori che propone installazioni che integrano arte e tecnologia.
IL FUTURE PARK
Future park è un insieme di postazioni e di installazioni create per avvicinare i bambini all’interazione creativa con l’opera.
La prima postazione è composta da tanti palloni giganti luminosi che cambiano colore al tocco.
I bambini possono divertirsi a giocare liberamente.
A noi adulti sembrerà un’attività banale ma vi assicuro che i miei figli non sarebbero più andati via 🙂
Nelle altre postazioni i bambini hanno la possibilità di colorare e creare dei soggetti e farli diventare parte di storie fantastiche inserite in scenari spettacolari.
Attraverso ambienti immersivi e proiezioni interattive sensibili al movimento e al tocco, i bambini vedranno nuotare i loro pesci, volare i propri aerei e dischi volanti, viaggiare auto e camion e potranno interagire con gli stessi.
COME FUNZIONA?
I bambini, sempre seguiti da bravissime assistenti, hanno a disposizione fogli e colori per realizzare il proprio personaggio o mezzo di trasporto.
Una volta completata l’opera, il loro disegno verrà passato attraverso uno scanner e direttamente inserito nel grande ambiente.
ED E’ SUBITO MAGIA!
Il loro entusiasmo è qualcosa di unico!
Dopodiché si può passare alla realizzazione del proprio soggetto in 3D.
Attraverso uno speciale scanner il disegno viene stampato in modo da essere poi ritagliato ed incollato fino a diventare un vero e proprio modellino in 3D del proprio soggetto.
NON E’ FANTASTICO?
Noi ne abbiamo portati a casa 6…. direi che ai miei è piaciuto abbastanza 😉
Il tempo di permanenza previsto è di circa 1 ora ma noi abbiamo approfittato di questo pomeriggio calmo e tranquillo per rimanerci 3 ore…. che dire, è stato un pomeriggio davvero fantastico!
Dal mese di ottobre ho rimandato la visita in attesa “ del pomeriggio perfetto” ed è stato così, pochi bambini, tanto spazio e le animatrici tutte a loro disposizione.
Ieri sera prima di mettere a letto i bambini ho posto loro una domanda, visto che spesso mi scappa la mano e li trascino in mille avventure …..
“bambini come posso essere una mamma migliore?”
… a mia sorpresa la risposta è stata:
“beh mamma potresti portarci un sacco di volte al Future Park!”
E siccome la mostra sarà alle OGR almeno fino al 2020 si può assolutamente fare!!!!
SE SEI IN CERCA DI ATTIVITA’ DA FARE VICINO A TORINO LEGGI:
Ma tantissime altre idee e suggerimenti stanno per arrivare!
Perdonami sono lenta e non sempre riesco a fare tutto quello che vorrei 😉
Ma continua a seguirci perchè ci saranno presto tantissime novità!
A PROPOSITO TI SEI ISCRITTA ALLA NEWSLETTER?
Dal mese prossimo non solo riceverai l’aggiornamento di tutti i post del mese ma ci saranno consigli per gli acquisti (grandi figatine che mi diverto a scovare sul web) e anche sconti speciali solo per te!!!
Non costa nulla e lo fai in 30 secondi …. puoi farlo direttamente da QUI
Roberta
12 Marzo 2019Fantastico! 😍
Le OGR sono uno dei posti preferiti di Viola e Cecilia andremo sicuramente alla mostra e poi…una sosta al social table per un super hot dog 🌭 con patatine 🍟 non può mancare!!!!😁😘
Sharon
12 Marzo 2019Grazie Marie, è un ottima idea… Ci andremo presto 🙂