• Home
  • Chi sono
  • Di cosa parlo
    • Moda
    • Benessere
    • Viaggiare coi bimbi
    • Vita da mamma
    • Donne straordinarie
  • Shop my outfit
  • Servizi
  • Collabora con me
  • Contatti
Easymomswissmade
Easymomswissmade
  • Home
  • Chi sono
  • Di cosa parlo
    • Moda
    • Benessere
    • Viaggiare coi bimbi
    • Vita da mamma
    • Donne straordinarie
  • Shop my outfit
  • Servizi
  • Collabora con me
  • Contatti

VACANZE ESTIVE IN MONTAGNA CON I BAMBINI, PERCHÉ SONO LA SCELTA MIGLIORE

Posted on 5 Settembre 201824 Agosto 2020

Non lo avrei immaginato eppure queste mie lunghissime vacanze estive in montagna con i bambini si sono rivelate fantastiche sotto molti punti di vista. La nostra cara amatissima Valle d’Aosta ancora una volta non ci ha deluso, anzi, ci ha offerto lo scenario di cui avevamo bisogno per godere di una vacanza in famiglia.

Quando, reduci da un paio di settimane piuttosto faticose al mare, dissi a mio marito: “fa troppo caldo, noi andiamo in montagna per qualche giorno” lui mi rispose attonito: “ma sei sicura??? Secondo me non reggi più di 2 giorni lassù!”.

Invece no, ho davvero amato molto stare ad Antagnod, anche i bambini ne sono stati entusiasti.

E giuro che non l’ho fatto per dare torto a mio marito!!!!

Vacanze estive in montagna con i bambini: Valle d’Aosta da scoprire

La casa di famiglia di mio marito è ad Antagnod, un paesino della Val d’Ayas che ho amato da subito. È un piccolo borgo, composto soprattutto da baite in legno molto curate e piene di fiori di tutti i colori; ricorda i paesini montani della mia Svizzera.

La vita è semplice ma c’è tutto quello che serve per vivere serenamente lontani dal caos cittadino; e soprattutto, mi sento fuori dal tempo che è esattamente quello di cui ho bisogno per staccare la spina e ricaricarmi di energia.

La natura e la vita slow

Vacanze estive in montagna con i bambini

In montagna puoi assaporare la vera vita slow. I miei outfit lo dimostrano; tute, magliette e ciabatte anni ‘90, anche i bambini indossano vestiti un po’ vissuti… ma va bene così; qui nessuno bada a queste cose per fortuna!

Il clima è spettacolare; se di giorno al sole si sta bene anche in costume da bagno, la sera è un piacere mettersi la felpa e dormire sotto al piumone.

Il contatto costante con la natura, tanto verde e tanti bellissimi fiori, laghetti, ruscelli, sentieri, parchi e panorami mozzafiato.

VACANZE- ESTIVE- IN- MONTAGNA -CON -I -BAMBINI

Il senso di libertà.

La libertà di muoversi a piedi, correre, saltare, arrampicarsi, cadere e sporcarsi. La libertà di giocare con qualsiasi cosa lasciando tanto spazio alla fantasia.

La libertà di vivere senza orari e senza rincorrere il tempo

Sì, quassù si perde la cognizione del tempo, ci si perde a guardare panorami mozzafiato e a mangiare seduti in un prato. Abbiamo sistemato un pochino la nostra casetta, strappato erbacce e ripulito il giardino per poterlo vivere anche nella stagione estiva.

Stiamo aspettando che cresca l’erba, per ora intorno alle lose c’è terra e nel piccolo giardino abbiamo messo una serie di giochi per i bambini tra cui una piscina gonfiabile decisamente fuori misura. Il risultato sono impronte di fango ovunque dentro e fuori casa, ma poco importa dai sono in vacanza!

VACANZE -ESTIVE- IN -MONTAGNA- CON -I -BAMBINI-cosa-fare

COSA FACCIAMO TUTTO IL GIORNO?

Le vacanze estive in montagna con i bambini, trascorrono lente, scandite da tante piccole attività quotidiane, che alla fine della giornata ti fanno sentire di aver goduto appieno della loro compagnia.

La mattina facciamo colazione con calma e poi si sta fuori tutto il giorno, come piace a me!

Al sole a fare i compiti, a colorare, a pasticciare e inventare storie. Con dei vecchi cuscini hanno creato un campeggio e giocano con la fantasia! Io li osservo, li ammiro e spesso gioco con loro.

Abbiamo un tavolo malconcio che utilizziamo per i nostri picnic improvvisati, mangiamo così come viene, senza forma e orari (mangiando quasi sempre le stesse cose che ci piacciono tanto)!

Riposiamo e poi andiamo al parco giochi, andiamo a comprare un gelato al bar, e torniamo a casa a giocare a carte o a “indovina chi?”

Cose semplici intercalate da gite alla scoperta delle meraviglie della Valle d’Aosta

E prima di andare a nanna leggiamo una serie di libri.

Dormiamo tutti insieme nel lettone, in questa casa lo spazio non manca, ognuno ha il suo letto, ma ci piace stare così appiccicati. A volte mi sveglio col mal di collo e mi dico “da stasera ognuno nel proprio letto” ma poi li guardo addormentarsi attaccati a me e cambio idea “dai ancora una notte”.

VALLE-D'-AOSTA-CON-I-BAMBINI

Forse vi sembreranno banali ma io amo ed ho amato follemente trascorrere gran parte delle nostre vacanze estive in montagna con i bambini.

E all’arrivo del papà nel week end ne abbiamo approfittato per visitare posti unici della Valle d’Aosta.

ESTATE-IN-MONTAGNA -CON-BAMBINI-LA-SCELTA-MIGLIORE

SONO RIUSCITA A CONVINCERVI CHE LE VACANZE ESTIVE CON I BAMBINI IN MONTAGNA SONO DECISAMENTE PIU’ BELLE DELLE FATICOSE VACANZE AL MARE???

Prossimamente vi racconterò alcune tra nostre gite più belle in Valle d’Aosta e anche della faticosa vacanza in Sardegna!

A presto,
con affetto
Marie
Potrebbe anche interessarti...
LA PARTICOLARE CHIESA ALPINA DELL’ARCHITETTO MARIO BOTTA A MOGNO
LA PARTICOLARE CHIESA ALPINA DELL’ARCHITETTO MARIO BOTTA A MOGNO
Posted on 9 Maggio 2019
PEPPA PIG LAND LA NOVITA’ 2018 DI GARDALAND
PEPPA PIG LAND LA NOVITA’ 2018 DI GARDALAND
Posted on 19 Aprile 201810 Agosto 2022
UN DIVERTENTE POMERIGGIO IN FATTORIA PER AVVICINARE I BAMBINI AL MONDO DELL’AGRICOLTURA DELLA VALLE D’AOSTA
UN DIVERTENTE POMERIGGIO IN FATTORIA PER AVVICINARE I BAMBINI AL MONDO DELL’AGRICOLTURA DELLA VALLE D’AOSTA
Posted on 29 Agosto 201913 Luglio 2020
CANTON TICINO CON BAMBINI – CARDADA E LA SUA VISTA STREPITOSA SUL LAGO MAGGIORE
CANTON TICINO CON BAMBINI – CARDADA E LA SUA VISTA STREPITOSA SUL LAGO MAGGIORE
Posted on 1 Luglio 202028 Settembre 2020
5 MERCATINI DI NATALE IN VALLE D’AOSTA DA NON PERDERE
5 MERCATINI DI NATALE IN VALLE D’AOSTA DA NON PERDERE
Posted on 28 Novembre 2019
MINI CLUB INVERNALE PER BAMBINI: “BIBOLO WINTER CLUB” AD ANTAGNOD IN VALLE D’AOSTA
MINI CLUB INVERNALE PER BAMBINI: “BIBOLO WINTER CLUB” AD ANTAGNOD IN VALLE D’AOSTA
Posted on 9 Febbraio 20203 Giugno 2022

Cosa ne pensi? Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 Comments
  • Doriana
    5 Settembre 2018

    Posti incantevoli, detto da una che ha il “mare dentro”!

    Rispondi
    • Marie Biondini
      6 Settembre 2018

      Oh che onore!!!! Comunque prima o poi verrete a trovarci ;);)

      Rispondi
  • Claudia
    5 Settembre 2018

    Sono tornata bambina leggendo il tuo post! Antagnod era meta di vacanze estive millenni fa, quando con mamma accompagnavamo papà che da Roma si trasferiva per seguire il suo boss, figura istituzionale che trascorreva tutte le estati in Val d’Aosta, a Champoluc. E sì, hai ragione, le vacanze in montagna sono le più belle: puoi nuotare nei ruscelli e nei laghetti, puoi fare passeggiate nel verde, puoi ritrovare ritmi ‘umani’. Il mare… è un’altra vacanza!

    Rispondi
    • Marie Biondini
      6 Settembre 2018

      Dai mi fa piacere!!!!
      Anche io in Vaz d’Aosta ritrovo un po’ della mia infanzia sulle montagne svizzere!!! Il fresco la sera, i piedi gelati nel ruscello e soprattutto grande libertà.
      Il mare….per ora un po’ faticoso (anche se mi piace).

      Rispondi
  • Sara - Cappellacci a Merenda
    5 Settembre 2018

    Io ho sempre amato la montagna e quando vado a fare escursioni, vedo tante famiglie con bambini e li trovo sempre felici di esplorare la natura! Oltrettutto, come dici anche tu, il clima in montagna è favoloso e l’aria pulita che si respira è un vero toccasana!

    Rispondi
    • Marie Biondini
      6 Settembre 2018

      E’ vero ad agosto c’erano tantissime famiglie con bambini piccoli tutti felici di vivere nella natura, l’ho trovato bellissimo!!!! E poi ci sono posti meravigliosi da vedere…ma questo lo racconterò nei dettagli prossimamente!

      Rispondi
  • Katja
    5 Settembre 2018

    Vivendo in montagna (in Trentino), non mi verrebbe mai di trascorrere le mie vacanze … in montagna! Ma devo dire che è il posto ideale per passare un pò di tempo con la famiglia lontano dalla città e dallo stress. Io credo che già solo l’aria ti renda più felice e più rilassata; inoltre molte località si sono attrezzate per accogliere le famiglie con bimbi piccoli!

    Non sono mai stata in Valle d’Aosta ma dev’essere davvero bella!

    Rispondi
    • Marie Biondini
      6 Settembre 2018

      Ma che fortuna, abiti in un posto meraviglioso tu!!!!! Ho visto un sacco di foto su Instagram del Trentino è spettacolare e molto family friendly.
      La vl d’Aosta molto bella e sta iniziando ad attrezzarsi meglio per le famiglie.
      Io ho faticato a trovare indicazioni sul cosa fare con i bambini e quindi me le sono cercate con passaparola vari….e preparerò la mia guida personale ;);)

      Rispondi
  • Mamma_gambalunga
    5 Settembre 2018

    Mi hai convinta facilmente!! Anche noi abbiamo scoperto la montagna quest’estate e l’abbiamo tutti sorprendentemente adorata!! ☺️❤️

    Rispondi
    • Marie Biondini
      6 Settembre 2018

      Ci ho messo così poco? Wow ne sono felice!!!
      Anche noi da quest’estate, prima era solo meta di vacanze invernali (che sono decisamente più faticose con 3 piccoli….).

      Rispondi
  • Alessia
    5 Settembre 2018

    Finalmente qualcuno che la pensa come me!
    Amo la montagna da quando sono piccola, ma non sono ancora mamma (manca poco meno di due mesi!!!) e quindi non ho mai provato l’esperienza con i bambini. So solo che i miei mi ci hanno portato per la prima volta che avevo 14 mesi (zaino in spalla e via!), e l’ultima volta che sono andata in Val di Fassa pensavo a come sarebbe stato bello l’anno successivo stare li con mio fratello e mio nipote (che stava per arrivare!). La montagna da una sensazione di libertà, di semplicità, di pace… sembra che non possa succedere nulla a nessuno. I bambini sono libera di correre, giocare, sfogarsi… per me è un posto magico! E sono contenta che c’è qualcun altro a pensarla come me!!!

    Rispondi
    • Marie Biondini
      6 Settembre 2018

      Che bello leggere le tue parole!!
      Pensa che io fino all’anno scorso le definivo troppo faticose (ok Filippo
      gattonava e la casa è su due piani e piena di “pericoli” cioè poco da bebè).
      Quest’anno ho detto “provo” ed è stato amore a prima vista!!!!
      Oltretutto abbiamo la fortuna di essere in un posto magnifico come la Val d’Aosta, mi sembra assurdo non visitarla!
      E come dici tu i bambini si sono sentiti liberi e felici, ed è veramente la cosa più bella per una mamma!!
      Nei prossimi post racconterò alcuni posti davvero spettacolari che abbiamo visitato.
      In bocca al lupo per la tua attesa, un abbraccio

      Marie

      Rispondi
  • Mamma con caschetto
    6 Settembre 2018

    Mi trovi d’accordo su tutto!! Io preferisco le vacanze in montagna con i bambini perché riesco a rilassarmi, mi piace stare al fresco e all’aperto. Adoro quello stile di vita più naturale, più autentico, che in città o al mare secondo me manca.

    Rispondi
    • Marie Biondini
      11 Settembre 2018

      Esattamente io faccio proprio un po’ fatica a star dietro a tutto il tran tran della vita al mare…perchè per il resto lo adoro!
      La pace e la serenità che trovo lassù in montagna è impagabile e sono così felice di aver trovato un marito con casa in val d’Aosta, una bella fortuna!

      Vi aspettiamo mi raccomando, un abbraccio

      Marie

      Rispondi
  • Arianna
    7 Settembre 2018

    Ciao Marie, condivido pienamente con la tua esperienza. Sono due anni che facciamo qualche giorno al mare e a fine agosto qualche giorno in montagna. Ci rigeneriamo molto di più ai monti e non vedo l’ora di tornare anche io in Val d’Aosta, di cui mi sono innamorata.
    In queste vacanze si stacca dal tempo, e in cascina soprattutto dalla tecnologia, brutta abitudine della quale tutti i ragazzi purtroppo sono dipendenti come anche noi adulti. Abbiamo più tempo da dedicare a vicenda e lui stesso si ferma. È fantastico!! Viva la montagna 🙂
    Ciao, Ary

    Rispondi
    • Marie Biondini
      11 Settembre 2018

      Grazie Arianna!!! Tutto verissimo tranne la tecnologia che comunque noi in montagna abbiamo, almeno in questa casa in Val d’Aosta perchè nella baita di mio padre invece manca persino il water e l’acqua corrente!!! E lì sì che si stacca la spina (appena i miei inizieranno a scarpinare li porto anche lassù a Nadro).

      W le vacanze e W la montagna selvaggia!!!!

      Un abbraccio

      Marie

      Rispondi

marie biondini

Modella over 45, blogger e influencer. Appassionata di moda, amo scoprire brand di nicchia, non seguo le tendenze ma interpreto uno stile, il mio. A 45 anni si può indossare tutto basta avere classe e buon gusto.

Scopri di più

MI TROVI SU

DI COSA PARLO

Bellezza13
Benessere28
Donne straordinarie7
Moda152
Ricette7
Shop my outfit7
Viaggiare coi bimbi73
Vita da mamma81
Acconciature con i capelli a caschetto? Siiiii!!! Acconciature con i capelli a caschetto?

Siiiii!!! Tutto è possibile quando a realizzarle è la mia super hair stylist @mariangela_santoro 

Tutti i dettagli per realizzarle li trovi sul mio blog www.easymomswissmade.com (link in bio)

Total look @reginadicuoriatelier 
Collier @marianardellajewels 
sandali @lamureshoes 

📸 @ouiouiphotos

#easymomswissmade #artigianatoitaliano #fashionbloggeritalia #bobstyle #bobstyles #acconciaturesposa #acconciature #acconciaturecerimonia #studioparrucchieri
Oggi vi propongo due outfit con le slingback @walt Oggi vi propongo due outfit con le slingback @walter_le_walterine_official 

1) FORTUNA la slingback beige e nera tacco 5 cm per un outfit più chic, adatto ad un pranzo di lavoro, un aperitivo o una cerimonia 

da abbinare ad una longuette in ecopelle, camicia color crema, cintura, cappottino e borsa nera 

2) AIKO la slingback flat fucsia e nera è comoda, divertente e colorata. Perfetta da abbinare al Total denim di grande tendenza in questa stagione. Jeans skinny, pull a righe, trench e basco sempre in denim.

Cosa ne dite? Meglio la versione chic o quella più easy?

Vi ricordo lo sconto speciale a voi dedicato 
“Marie-walter15” per avere uno sconto del 15% su tutte le calzature della nuova collezione, da utilizzare online ma anche nei negozi di Milano, valido fino al 30 giugno 2023

*Non cumulabile con altre promozioni o sconti e sulle Calzature Birkenstock

#easymomswissmade #fashionbloggeritalia #consiglierdiinstagram #styleover40 #styleinspiration #styleblogger #colore #slingbacks #modelsover40rock #fitcheck #outfitinspiration #slingback #artigianatoitaliano #stivaletti #scarpeitaliane #calzaturedonna #waltercalzature #lewalterine #ad
Il mio tutto ❤️ Auguri al miglior papà che Il mio tutto ❤️ 

Auguri al miglior papà che potessi desiderare!
New entry… nuova asta nuovo tappeto 😜 Stavo New entry… nuova asta nuovo tappeto 😜 

Stavolta però non andrà per terra ma lo appenderemo alla parete… è stato “amore a prima vista” e dopo un lungo monitoraggio abbiamo vinto l’asta ✌🏻.

E voi cosa ne dite? Vi piace???

Artista @jacqkunst 
Asta online su @catawiki
Oggi vi presento 3 outfit del brand @anna_sumisura Oggi vi presento 3 outfit del brand @anna_sumisura il cui tratto distintivo è il colore e l’utilizzo di tessuti wax per realizzare capi unici dal taglio sartoriale europeo.

1) la giacca over 

da portare sul Total black, leggins in ecopelle + dolcevita e i biker che sono tornati di moda ✌🏻

2) la gonna lunga con le balze 

Da portare 4 stagioni! 

Maglione vecchio blu, mocassino Tods e calzino blu 

3) il bustino 

Allegro colorato e chic è anche questo un capo da utilizzare in tutte le stagioni!

Longuette in ecopelle @marcopolotorino e stivali viola @walter_le_walterine_official lo rendono perfetto per una serata tra amici o un aperitivo.

Io adoro questo mio Trit check e tu??

1,2 o 3…o tutti? 😜
Oggi un mix and match sportivo un po’ retrò 😜

Io non ho potuto resistere alla giacca della tuta @robedikappa_official trovata da @humanashtorino un pezzo più unico che raro! 

Chiaramente sta bene indossata in versione non sportiva ma il lunedì è il mio giorno del pilates e l’ho indossata così!

Acquisto bocciato o approvato? E voi, sempre che vi piaccia, come l’abbinereste?

© Marie Biondini – Privacy Policy – Cookie Policy – Modifica permessi cookies
Made with ✨ by Nicole Curioni web.design

Utilizzo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul mio sito. Puoi scoprire di più su quali cookie utilizzo o come disattivarli nelle impostazioni.

Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Maggiori informazioni nella Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie Statistici

Utilizzo cookie statistici per tracciare ed esaminare l'utilizzo del mio sito web in forma anonima. Nello specifico utilizzo Google Analytics.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!

Cookie Policy

More information about our Cookie Policy